Dopo una settimana ad annullare match point e a ribaltare partite, Andy Murray ha deciso di ritirarsi dall’ATP 500 di Dubai Duty Free Tennis Championships che prenderà il via oggi. Ad affrontare il temibile Hubert Hurkacz, fresco vincitore del torneo di Marsiglia, che era stato sorteggiato contro lo scozzese, ci sarà il lucky loser russo Alexander Shevchenko (22 anni, n.119).
La settimana di Doha ha comportato un dispendio di energie non indifferente per Murray che ha conquistato la sua 71esima finale nel circuito maggiore, la quarta dopo l’operazione all’anca: nell’ordine, ha affrontato Lorenzo Sonego, Alexander Zverev, Alexandre Muller, Jiri Lehecka (a cui ha annullato ben 5 match point) e ha perso nell’atto finale da un ritrovato Daniil Medvedev. Il problema sembra relativo a una ricorrente lesione dell’anca. Indian Wells e Miami i prossimi impegni in programma per lo scozzese per dare continuità a una stagione 2023 iniziata alla grande.

IL TABELLONE DELL’ATP 500 DI DUBAI
Arriva anche il ritiro di un altro finalista della settimana appena trascorsa: Benjamin Bonzi, che ha raggiunto la finale del torneo di Marsiglia, avrebbe dovuto affrontare lo svedese Mikael Ymer. Al suo posto il 22enne italiano Francesco Passaro, che era stato sconfitto nel turno decisivo delle qualificazioni. In precedenza anche un altro azzurro era stato ripescato come perdente fortunato: l’altro 22enne Matteo Arnaldi infatti è entrato nel tabellone principale ma la sua fortuna si è fermata qui, perché affronterà la testa di serie n.3 Daniil Medvedev
Ad aprire il torneo oggi in campo Lorenzo Sonego alle ore 11 contro lo svizzero Huesler e Kokkinakis contro il francese Halys.