ATP Indian Wells: Sonego fuori all'esordio, Kubler passa in due set

ATP

ATP Indian Wells: Sonego fuori all’esordio, Kubler passa in due set

Troppi errori nei momenti importanti per Lorenzo Sonego che conferma di soffrire l’australiano

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego – ATP Indian Wells 2023 (foto Ubitennis)
 

J. Kubler b. L. Sonego 6-4 7-6(4)

Perde all’esordio del BNP Paribas Open Lorenzo Sonego: il torinese cede in due set a Jason Kubler, contro il quale aveva perso nei due precedenti confronti. L’azzurro era favorito secondo i bookies, ma l’australiano è apparso più lucido e più brillante fisicamente e tatticamente per tutto l’andamento del match e merita il successo: affronterà Grigor Dimitrov al secondo turno.

Primo set, Lorenzo contratto

Sonego scende in campo un po’ contratto: la palla non esce con scioltezza dalla racchetta, il giocatore italiano sembra giocare in trattenuta. Nonostante ciò tiene il primo turno di battuta e prova a mettere pressione a Kubler in risposta, vincendo un punto spettacolare con tweener in recupero, ma non riesce ad arrivare a palla break. Il servizio comincia a carburare e i game vanno via sempre più in scioltezza. Il torinese rischia qualcosa sul 3-3 30-30, ma tiene lo scambio e ottiene l’errore dal suo avversario. L’australiano si fa rimontare sul 3-4 dal 40-0 con due doppi falli di fila e un bel dritto da lontano di Sonego, ma si salva con un bel rovescio lungolinea e una volée bassa. Il primo a concedere palla break è l’azzurro con un errore di rovescio e uno schiaffo al volo sbagliato: il numero 60 del mondo commette un doppio fallo sul 30-40 e regala il break al tennista di Brisbane. Kubler serve bene e chiude sul 6-4, un primo parziale perso da Sonego con diverse responsabilità nel game del break subito.

Secondo set, Sonego non si libera

La seconda partita comincia senza particolari squilli, entrambi tengono la battuta senza particolari problemi, ma Sonego sembra essere il più nervoso dei due, si fa cenno di stare più vicino al campo in risposta come se fosse ancora un po’ bloccato dalla tensione. L’azzurro va 15-30 sul 2-3, ma attacca in maniera troppo tenera con il dritto. Il piemontese vince uno scambio combattuto sul 30-30 resistendo dalla parte del rovescio e si procura la prima palla break del suo match, ma non contiene la risposta. Il numero 75 del mondo riesce ad uscire da un game complicato giocando con coraggio sin dai colpi di inizio gioco. Il servizio di Sonego si ritrova in pericolo sul 3-3 30-30, ma l’italiano riesce a tenere la battuta con un’ottima seconda e una prima vincente.

Sul 4-5 il numero 4 d’Italia apre il game con una palla corta vincente che si appoggia al nastro: sembra un segnale positivo, ma Kubler è bravo a tirar su il turno di battuta comandando con personalità tutti gli scambi. L’australiano si fa minaccioso in risposta con un ottimo attacco in controtempo, ma Sonego rimonta da 15-30 con due ottimo dritti in uscita dal servizio. Si arriva quindi al tiebreak che viaggia sull’onda dell’equilibrio: mini-break e contro mini-break nei primi due punti e poi si seguono i servizi: l’azzurro ha una grande chance sul 2-3, aggredisce in risposta, ma non riesce a chiudere a rete. L’allievo di Gipo Arbino sbaglia malamente un altro dritto, gioca una pessima palla corta e va sotto 5-4. L’australiano piazza un servizio vincente al centro e chiude con una bella progressione verso la rete, vincendo 6-4 7-6(4) in un’ora e 54 minuti, giocando un match intelligente nelle scelte e sbagliando poco.

IL TABELLONE DELL’ATP DI INDIAN WELLS

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement