WTA Indian Wells: vittoria in tre set per Sakkari, Gauff e Sabalenka che volano ai quarti di finale

Flash

WTA Indian Wells: vittoria in tre set per Sakkari, Gauff e Sabalenka che volano ai quarti di finale

Gauff rischia contro Peterson ma la rimonta del terzo set la premia; Pliskova sconfitta da Sakkari al terzo set

Pubblicato

il

 

[7] M.Sakkari b. [17] Ka. Pliskova 6-4 5-7 6-3

La testa di serie numero 7, Maria Sakkari batte Karolina Pliskova 6-4 5-7 6-3 e si aggiudica un posto ai quarti di finale del BNP Paribas Open, dove affronterà la vincente tra Kvitova e Pegula.

Fino all’ultimo sarebbe stato difficile dire chi avrebbe portato a casa questo match così lottato da parte di entrambe. Maria Sakkari è partita con l’acceleratore premuto al massimo fin dal primo minuto. Ma quando anche Pliskova ha ingranato la marcia è stato un continuo rincorrersi. 29 le chance di palla break conquistate dalla greca, contro le sole 8 della numero 17 del mondo, sono il risultato di un’impostazione di gioco più aggressiva da parte di Sakkari. Ottima prestazione al servizio per Pliskova invece, che ha portato a casa il 72% di prime di servizio contro solamente il 57% della greca. Nel complesso un match equilibrato, combattuto, nel quale la ceca ha poco da rimproverarsi, dopo essere riuscita a salvare ben 10 palle break in avvio del terzo set, era addirittura riuscita ad aggiudicarsi il break nel game successivo. Ma la numero 7 del mondo oggi non ha mai avuto nessuna intenzione di mollare e con le unghie è andata a prendersi il biglietto per i quarti di finale di Indian Wells Masters 2023.

IL MATCH – Primo set: Sakkari parte con un break sul primo turno di servizio di Pliskova. Tanta sicurezza per la greca che consolida il suo vantaggio: 2-0. Devastanti i primi dieci minuti della Sakkari che strappa ancora una volta il servizio alla ceca e di sporta avanti 3 giochi a 0. Arrivano finalmente due palle break per la ceca. Grazie ad un brutto errore della greca ci riesce: 3-1. Ma Sakkari si riprende in fretta e guadagna ben tre palle break nel game successivo. La prima chance vola via per colpa della greca, ma la seconda e la terza sfumano grazie all’ottima reazione di Pliskova che le annulla entrambe. E alla fine la ceca chiude bene un game complicatissimo: 3-2 Sakkari. La greca si ritrova di nuovo a lottare ai vantaggi per consolidare il break di distanza ma con un coraggio da leoni alla fine chiude:4-2. Sul nono game la ceca gioca il suo miglior tennis e tiene corta la distanza: 5-4 per la Sakkari che ora può servire per il primo set. Chiude la greca: 6-4.

Secondo set: Nel secondo game arriva la prima palla break del secondo set per la ceca, annullata però dal rischioso ma imprendibile rovescio di Sakkari. Nel quarto gioco Pliskova trova altre due chance di palla break e per colpa del servizio nettamente inferiore della greca conquista il vantaggio: 3 giochi a 1 per la testa di serie numero 17. Nonostante Pliskova stia spingendo a tutto braccio arriva la prima palla del contro-break per Sakkari. Annullata da uno splendido dritto a sventaglio della ceca. Ne arriva una seconda e con un doppio fallo sanguinoso di Pliskova, la greca di porta avanti: 3-2. Nel nono gioco del game, sul 4 pari, Pliskova salva 4 palle break. Nel momento più importante, sul 5-4, Sakkari regala due set point alla ceca. Il primo lo sbaglia Pliskova, il secondo lo annulla Sakkari che chiude 5 giochi pari. L’incubo si ripete sul 6-5, Sakkari al servizio commette un doppio fallo fatale che regala altri due set point alla ceca e questa volta Pliskova lo porta a casa: 7-5.

Terzo set: Inizio infuocato da parte di Sakkari che prova subito a strappare il servizio alla ceca conquistando 3 palle break. Ma si va di nuovo ai vantaggi che ormai sono una costante in questa battaglia. Arriva la quarta palla break ma il nastro è un alleato di Pliskova ed è di nuovo 40 pari. 9 palle break non sfruttate dopo, Sakkari lotta ancora in questo primo turno di servizio della ceca fino a procurarsi la decima chance di break. Ma la prima esterna di Pliskova annulla anche questa e finalmente dopo quasi 20 minuti di game chiude: 1 a 0. Nel secondo gioco la prima palla break invece è a favore della ceca che passa al comando: 2 a 0. Immediata la reazione di Sakkari che si prende il contro-break: 2-1. Nel quinto gioco arriva di nuovo la palla break per la greca che con un rovescio lungolinea da manuale porta a casa il vantaggio: 3-2. Nel settimo gioco Sakkari conquista altre due palle break e grazie all’ennesimo errore della ceca, può andare a servire per un posto ai quarti di finale. Ma non finisce qui, perché Pliskova con una palla corta strappa il turno di servizio decisivo a Sakkari e accorcia le distanze sotto 5 a 3. La ceca deve annullare il primo match-point con uno strepitoso rovescio lungolinea. Ma con un doppio fallo fatale, regala il match alla sua avversaria: Maria Sakkari chiude il terzo set 6-3.

[6] C. Gauff b. R. Peterson 6-3 1-6 6-4

Coco Gauff completa una rimonta che fino a metà del terzo set sembrava quasi impossibile e batte Rebecca Peterson agli ottavi di Indian Wells Masters 6-3 1-6 6-4.

Una vittoria sicuramente meno netta rispetto a quella di ieri contro Linda Noskova, vinta dalla testa di serie numero 6 in due set. Oggi invece, è stata sempre Gauff a concedere per prima il break di vantaggio all’avversaria in tutti e tre i set giocati. Nel primo set era riuscita a rimediare in fretta chiudendo senza troppi problemi 6 giochi a 3 con ottime risposte aggressive sul servizio di Peterson. Poi un lungo passaggio a vuoto ha velocemente concesso il secondo set alla svedese per 6 giochi a 1. E chi l’avrebbe mai detto nel terzo set, quando la statunitense si trovava sotto 4 giochi a 2, che il posto sul treno per i quarti di finale sarebbe stato suo. Coco Gauff è riuscita a rimontare fino a guadagnarsi il primo e unico match point sul servizio di Peterson, chiudendo 6 giochi a 4. Ottima reazione però della numero 103 del mondo che dopo un timido primo set è riuscita a portare a casa gli stessi punti vinti in risposta e una percentuale di prime di servizio più alta rispetto alla numero 6 del mondo.  

IL MATCH – Primo set: Nel terzo gioco arrivano due palle break a favore di Peterson che strappa il servizio a Gauff e va a servire avanti 2 giochi a 1. Ma la testa di serie numero 6 costringe Peterson a lottare ai vantaggi subito dopo per poi riprendersi il break di svantaggio: 2 giochi pari. Nel sesto gioco arrivano altre due palle break per Gauff che sfrutta subito la prima: 4 giochi a 2. La svedese si arrende al netto dominio di Gauff che con quasi il doppio dei punti vinti in risposta rispetto alla sua avversaria (14 contro 8) porta a casa il primo set senza ulteriori difficoltà: 6-3.  Secondo set: La svedese chiude un primo game difficile dopo aver salvato una palla break: 1-0. Gauff sembra di nuovo in difficoltà, troppi errori ed è subito chance di break per Peterson che non se la fa scappare: 2-0. Senza concedere nulla, Peterson tiene perfettamente il turno di servizio del terzo gioco e allunga la distanza: 3 giochi a 0. Nel quarto gioco Gauff concede di nuovo due palle break alla svedese che ora sta dominando il match e avanza: 4 giochi a 0. Sul 5-0 la testa di serie numero 6 lotta ancora ai vantaggi per cercare di portare a casa almeno un game. Alla fine, ci riesce: 5 giochi a 1. Nel settimo gioco arriva la reazione, un po’ tardiva, di Gauff che conquista tre palle del contro-break, ma niente da fare: Peterson chiude quello che è stato il suo set fin dall’inizio: 6 giochi a 1. Terzo set: Gauff regala ancora due palle break. Riesce a salvarsi almeno fino ai vantaggi e poi chiude: 1-0 Gauff, ma che fatica! Nel terzo gioco la statunitense concede di nuovo due palle break a Peterson che porta a casa il break: 2-1 per la svedese. Nel sesto gioco arriva finalmente la reazione di Gauff che conquista la prima palla break. Peterson si salva e lotta ancora ai vantaggi fino a chiudere 4 giochi a 2. Nell’ottavo gioco la statunitense ci riprova e aggredisce Peterson fino a conquistare due palle del contro break: la seconda è sua. Tiene il turno di servizio dopo e la partita si riapre: 4 giochi pari. La prima chance di match-point arriva all’improvviso, ed incredibilmente, per Coco Gauff che dopo un gran recupero da 4 a 2 sotto nel terzo, chiude 6 giochi a 4 e strappa il biglietto per i quarti di finale dove troverà la testa di serie numero 2: Aryna Sabalenka.

[2] A. Sabalenka b. [16] B. Krejcikova 6-3 2-6 6-4

Aryna Sabalenka sconfigge in tre set Barbora Krejcikova 6-3 2-6 6-4 e vola ai quarti di finale del BNP Paribas Open dove troverà la testa di serie numero 6: Coco Gauff.

Sembrava tutto facile per la bielorussa numero 2 del mondo all’inizio del primo set, quando in soli 23 minuti era già avanti 5 giochi a 1. Improvvisamente però, troppi errori gratuiti hanno dato fiducia alla sua avversaria Krejcikova, la quale ha rimontato di due game prima di arrendersi nel primo set in cui la distanza era ormai troppa. Ma la vera reazione della ceca è arrivata nel secondo set in cui non ha lasciato spazio a Sabalenka di riprendersi. Mentre i vincenti della bielorussa sparivano, cresceva l’attacco della testa di serie numero 16 che con un dominio totale ha chiuso in fretta 6-2. Il terzo set ha reso giustizia ad entrambe le giocatrici: è venuta fuori la vera grinta di Sabalenka, ma anche la tenacia di Krejcikova che è riuscita ad annullare ben cinque palle break nel settimo gioco del set. Con un totale di 9 ace e più del 70% dei punti vinti con la prima di servizio, Aryna Sabalenka accede meritatamente ai quarti di finale di Indian Wells Masters.

IL MATCH – Primo set: Inizio scatenato di Sabalenka che conquista subito il break e nel sesto gioco si procura altre due chance di palla break. Krejcikova l’aiuta e con un doppio fallo le regala un altro vantaggio: dopo 23 minuti di gioco la bielorussa è avanti 5 giochi a 1. Due sviste consecutive però ribaltano in fretta le cose e nel game successivo arriva la prima palla break a favore della ceca. Ancora un errore grave di Sabalenka, contro-break completato: 5-2. Sabalenka rimedia in fretta aggiudicandosi due set point ma sbaglia entrambe le risposte sul servizio di Krejcikova. Arriva il terzo set point, annullato anche questo e allora la ceca avanza sotto 5-3. Diversi, troppi, minuti dopo Sabalenka riesce finalmente a chiudere il primo set 6-3. Secondo set: Splendido game in risposta per Krejcikova nel quarto gioco del set che si guadagna due palle break. E senza esitare, mostra la sua reazione: 3-1. I vincenti di Sabalenka sembrano essere scomparsi. Dominio totale della ceca in questo secondo set che con il doppio fallo di Sabalenka conquista la prima palla di set point, e grazie all’ennesimo errore della Bielorussa chiude il secondo set: 6-2. Terzo set: Parte male la bielorussa al servizio che commette il suo terzo doppio fallo del match. Arriva però la reazione di Sabalenka nel terzo game che con l’aiuto del doppio fallo di Krejcikova, porta a casa il break: 2-1. Nel settimo gioco arrivano cinque palle break che assomigliano a dei match-point a favore della bielorussa. Ma Krejcikova non è ancora pronta a mollare e le annulla tutte: 4-3 Sabalenka. Nel decimo e decisivo gioco per la bielorussa, arriva un doppio fallo che può costarle il break a favore della ceca. Ma con un ace, la numero 2 del mondo annulla la palla break e pochi secondi dopo chiude il terzo set 6-4. Troverà Coco Gauff ai quarti di finale.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement