Thomas Fabbiano saluta il tennis: in carriera ha battuto Wawrinka, Tsitsipas e Thiem

ATP

Thomas Fabbiano saluta il tennis: in carriera ha battuto Wawrinka, Tsitsipas e Thiem

Finita l’avventura di un grande professionista, ai box dallo scorso luglio ma capace in passato di battere i giocatori più forti nei tornei più importanti

Pubblicato

il

Thomas Fabbiano - Wimbledon 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Ogni avventura, per quanto bella, lunga e appassionante, è prima o poi destinata a giungere al termine. Oggi il tennis italiano e mondiale salutano Thomas Fabbiano, grande professionista che verrà ricordato per aver regalato scalpi di prestigio alla racchetta azzurra.

A quasi 34 anni da compiere Fabbiano ha detto basta. Il pugliese, fermo dalla fine dello scorso luglio, non è più rientrato nel circuito dopo un’operazione al gomito destro. L’ultimo suo match ufficiale risale infatti al 25 luglio 2022, con la sconfitta al primo turno del Challenger di Zug, in Svizzera. A livello ATP Tommy ha disputato 90 partite in carriera, vincendone 27, alcune delle quali memorabili.

L’ultimo successo nel circuito maggiore risale al 26 agosto 2019, quando a New York Fabbiano eliminò niente meno che Dominic Thiem, n°4 del seeding. Questo successo rientra di diritto tra i più belli della carriera del pugliese, dato che è anche l’unico arrivato contro un top 5. Pochi mesi prima era anche arrivata la prima affermazione in assoluto contro un top10, dato che a Wimbledon era stato Stefanos Tsitsipas a cadere sotto i colpi dell’italiano. Proprio i Championships non possono che essere il torneo più rappresentativo delle imprese di Fabbiano, visto che nel 2018 l’azzurro si spinse fino al terzo turno battendo tra gli altri il tre volte campione Slam Stan Wawrinka, prima di fermarsi di fronte a quello Tsitsipas contro cui l’anno successivo si sarebbe preso la più dolce delle rivincite.

Tra i successi di prestigio meritano una menzione particolare anche quelli su Daniil Medvedev (7-6 7-5 a Sanpietroburgo 2017) e Félix Auger-Aliassime (6-3 6-4 a Marsiglia 2018), che visti i risultati poi ottenuti dai suoi due rivali assumono oggi ancora più valore. Come testimoniato anche da un post sul suo profilo Instagram, Tommy lascia il tennis con un best ranking di n°70 e 18 titoli conquistati tra Challenger (6) e ITF (12).

“Ciao ragazzi, ciao amici. Sono stato lontano dai social per qualche mese, ho riflettuto tanto, ho metabolizzato. Ho scelto di stare attorno alle mie persone più care, alla mia compagna Giorgia e al piccolo Leonardo. Ho deciso che è arrivato il tempo di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera, di voltar pagina e scoprire cosa la vita mi può ancora riservare.

È stata una decisione difficile da prendere, chiunque sia stato uno sportivo, indipendentemente dal livello, sa che cosa significhi voltare pagina, dire quel famoso ‘basta’. Vi ringrazio per il supporto che mi avete dato in questi anni, ho sentito il vostro affetto anche giocando nei posti più sperduti del pianeta […]. È stato un viaggio affascinante, pieno di momenti che mi hanno dato una corazza per poter affrontare nuove sfide e continuare a godermi la vita. Sì, perché dopo una carriera tennistica c’è ancora spazio per tanto, tanto altro”.

Sotto l’emozionante post di addio al tennis sono già diversi i personaggi del mondo del tennis che hanno lasciato messaggi di affetto per Fabbiano, da Andreas Seppi (“Grande Fabbs! Un abbraccio e all the best”) a Salvatore Caruso (“In bocca al lupo per tutto Fabs, un abbraccio grande!”), passando per Renzo Olivo (“Mancherai tantissimo bro”) e i molti altri che di certo arriveranno nelle prossime ore. A questi ci uniamo anche noi di Ubitennis, nella speranza che la prossima tappa della vita di Thomas sia ricca di soddisfazioni almeno tanto quanto quella che si chiude oggi, ma che mai verrà dimenticata.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement