Wimbledon, Fabbiano fa saltare ancora il banco: eliminato Tsitsipas!

ATP

Wimbledon, Fabbiano fa saltare ancora il banco: eliminato Tsitsipas!

Dodici mesi dopo l’eliminazione di Stan Wawrinka, il pugliese fa persino meglio e batte il greco in cinque set. Prima vittoria contro un top 10

Pubblicato

il

Thomas Fabbiano - Wimbledon 2019 (foto via Twitter, @Wimbledon)
 

da Londra, il nostro inviato

Il campo n.2 di Wimbledon era noto una volta per essere il “cimitero dei campioni”: ci perse Sampras contro lo svizzero Bastl nella sua ultima apparizione a Wimbledon nel 2002; ci perse Nastase contro l’americano Sandy Mayer nel 1973, l’anno del boicottaggio, quando era testa di serie n.1 e grande favorito. L’attuale campo n.2 non ha nulla a che vedere con quello storico, che è stato distrutto e sostituito da altre strutture, ma in questa giornata inaugurale di Wimbledon 2019 il “cimitero dei campioni” ha mietuto un’altra vittima, Stefanos Tsitsipas, caduto in cinque set per mano del nostro Thomas Fabbiano.

Chi avesse la bontà di voler andare a rivedere la diretta Facebook di domenica sera si renderà conto di come, scherzando ma fino a un certo punto, il compare Luca Baldissera e il sottoscritto non avevano considerato battuto in partenza Thomas Fabbiano, attualmente n. 89 della classifica ATP ma reduce dalla semifinale di Eastbourne la settimana scorsa. Gli appoggi bassi del ragazzo pugliese sono ideali per la superficie erbosa, e già lo scorso anno a Wimbledon Fabbiano aveva dimostrato di poter cogliere scalpi eccellenti buttando fuori al primo turno il tre volte campione Slam Stanislas Wawrinka.

Nonostante il comprensibile dominio dei servizi durante tutto il match, i momenti decisivi, soprattutto nei primi parziali, sono stati segnati da turni di battuta persi da vantaggi molto consistenti. Nel primo set, dopo aver conquistato un break di vantaggio subito a inizio partita, sull’1-1, Fabbiano lo ha restituito cedendo un game da 40-15 dopo che nel turno di battuta precedente si era salvato da 0-40. Il break decisivo per Fabbiano è arrivato sul 4-4, quando anche in quella occasione è stato ribaltato un game nel quale il battitore conduceva 40-15.

Stesso canovaccio nel secondo parziale, quando l’unico break del set, a favore di Tsitsipas è arrivato al quinto game, nel quale Fabbiano era in vantaggio 40-0. Ancora, nel terzo set, Fabbiano ha rimontato un game dallo 0-40 sul 4-4, ed ha poi approfittato di due errori gratuiti di uno Tsitsipas davvero in difficoltà negli spostamenti sull’erba per conquistare il 6-4. Mentre il tam-tam dei social richiamava il pubblico sul campo 2, il giovane greco continuava a lagnarsi delle sue scivolate, chiedeva altre racchette al fratello Pietros che si allontanava velocemente dal suo box passando di fianco al contingente della FIT capitanato dal presidente federale Binaghi.

I 57 minuti del quarto parziale hanno visto zero break e zero palle break, vedendo un breve momento di totale serve and volley di Tsitsipas, troppo insicuro per affrontare gli scambi da fondo con Fabbiano. Nel tie break c’erano prima due set point per Tsitsipas, poi due match point per Thomas e tre affondi di diritto consecutivi di Stefanos sul passante di rovescio di Fabbiano pagavano dividendi mandando il match al quinto.

Qui Fabbiano è stato fortunato a servire per secondo nel quinto set, avendo così tempo di smaltire la delusione dei due match point svaniti sul game di risposta e recuperando dal 15-40 sullo 0-1. Un net vincente sulla palla break sul 3-3 ha segnato il match in maniera indelebile a favore di Fabbiano, che per il secondo anno consecutivo si prende una grossa soddisfazione al primo turno di Wimbledon.

Ha sicuramente giocato meglio di me, e ha meritato in pieno la vittoria – ha detto uno Tsitsipas visivamente demoralizzato in conferenza stampa – avrebbe probabilmente meritato di vincere in tre set. Forse sono arrivato al quinto solo perché ho uno spirito molto battagliero. È un po’ di tempo che faccio molta fatica nella risposta, e oggi mi sono trovato in parecchie occasioni nella posizione sbagliata con i piedi. Ieri ho sfasciato una racchetta in allenamento per la frustrazione, una cosa che non faccio mai, e sono stato davvero male per questo. Parlerò con il mio team, e vedrò se è il caso di prendermi una pausa. O forse non mi merito una pausa

Tutt’altro entusiasmo invece nella piccola ‘Sala 2’ dove Thomas Fabbiano ha incontrato la stampa italiana: “Mi sono molto divertito, per me è stata una bella partita, il pubblico si è divertito, è stata un’atmosfera molto bella“. Adesso per il pugliese ci sarà un secondo turno con il giocatore più anziano in tabellone, Ivo Karlovic, un servitore impeccabile che potrà evocargli i dolci ricordi della vittoria di Melbourne ai danni di Opelka: “Ho già giocato la settimana scorsa con Querrey, e ho preso 34 ace, per cui sono preparato al fatto che sarò una comparsa in alcuni suoi game di servizio“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement