Billie Jean King Cup, tutte le convocate: cinque top 10, spicca la sfida Swiatek-Rybakina

Billie Jean King Cup

Billie Jean King Cup, tutte le convocate: cinque top 10, spicca la sfida Swiatek-Rybakina

Swiatek, Pegula, Garcia, Gauff e Rybakina tra le tenniste in campo per le qualificazioni di BJK Cup. Emma Raducanu assente per motivi di sponsor?

Pubblicato

il

Il trofeo della Billie Jean King Cup (foto via Twitter @BJKCup)
 

Il meglio che il tennis femminile può attualmente offrire sarà in campo per il turno preliminare della Billie Jean King Cup 2023. Tutte in campo per difendere i colori della propria nazione e garantire un grande spettacolo ai propri tifosi.

In campo, per rendere avvincenti le sfide, cinque top 10. E, parlando di tornei dello Slam, quattro campionesse e cinque finaliste.

Kazakhistan-Polonia, si può leggere anche come Elena Rybakina contro Iga Swiatek (in campo anche a Indian Wells), ovvero la campionessa di Wimbledon contro la numero 1 al mondo per conquistare il pass successivo alla competizione. Con Rybakina, convocate anche Yulia Putintseva, Gozal Ainitdinova, Anna Danilina e Zhanel Rustemova. Per la Polonia spazio a Magda Linette, Magdalena Frech, Weronika Falkoska e Alicja Rosolska. Il duello tra Swiatek e Rybakina si riproporrà tra qualche ora per la semifinale del BNP Paribas Open Indian Wells. Si giocherà al National Tennis Centre di Astana.

Sapore speciale e particolare per la sfida tra Ucraina e Repubblica Ceca che si disputerà sul neutro di Antalya in Turchia. Difendere i colori ucraini sarà ancor più particolare per Marta Kostyuk, Dayana Yastremska, Katarina Zavatska e Lyudmila Kichenok. La squadra ceca poggerà le sue speranze su Barbora Krejcikova e bagna il debuto di Linda Noskova, Karolina Muchova e Marketa Vondrousova. Sicuramente è un momento straordinario per le tenniste ceche, pronte per essere protagoniste nella Billie Jean King Cup.

A Delray Beach, la nazionale americana affronterà l’Austria. La capitana statunitense, Kathy Rinaldi, ha convocato Jessica Pegula, Madison Keys, Danielle Collins e Caty McNally.

Austriache in campo con Julia Grabher, Sinja Kraus, Barbara Hass, Tamira Paszek e Melania Klaffner.

La CBS Arena di Coventry ospiterà la sfida tra Gran Bretagna e Francia. Favorite le transalpine pronte a schierare Caroline Garcia, Alize Cornet, Clara Burel e Krstina Mladenovic. Di fronte troveranno Harriet Dart, Heather Watson, Katie Boulter e le specialiste del doppio Alicia Barnett e Olivia Nicholls.

Il Canada ha ufficializzato lo schieramento che affronterà il Belgio. Colori canadesi difesi da Bianca Andreescu, Leylah Fernandez, Rebecca Marino e Gabriela Dabrowski. Wim Fissette ha chiamato a raccolta Ysaline Bonaventure, Greet Minnen, mentre il doppio sarà giocato dalla coppia Yanina Wickmayer e Kirsten Flipkens.

La grande assente di questa sfida sarà Emma Raducanu: la vincitrice dello US Open 2021 salta per la terza volta di fila una convocazione, ma sarà in campo per il Porsche Tennis Grand Prix

al via il lunedì successivo. Emma è global ambassador” dello sponsor principale del torneo.

La sfida tra Germania e Brasile si giocherà a Stoccarda al “Porsche Arena”. Tatjana Maria e Jule Niemier guideranno il gruppo completato da Lena Friedsam e Laura Siegmund. Per le brasiliane, i punti decisivi passeranno dalla racchetta di Beatriz Haddad Maia affiancata da Laura Pigossi, Carolina Alves, Ingrid Martins e Luisa Stefani.

Slovenia-Romania, invece, si giocherà a Capodistria presso lo Sport Park Bonifika. Per le slovene convocazione ricevuta da Tamara Zidansek, Kaja Juvan, Nina Potocnik, Pia Lovric e Ela Nala Milic. Nella squadra rumena ci saranno Ana Bogdan, Irina Bara, Jaqueline Cristian, Anca Todoni e Monica Niculescu. Entrambe le nazionali partecipano alle fasi finali della BJK Cup per la prima volta.

Paula Badosa, invece, guiderà la Spagna a Marbella presso il Puente Romano Club de Tenis contro il Messico. Spagnole in campo con Nuria Parizas Diaz, Rebeka Masarova, Sara Sorribes Tormo, Marina Bassols Ribera e Aliona Bolsova.

Le stesse messicane che hanno battuto la Serbia lo scorso novembre sono state convocate per questa sfida: Fernanda Contreras, Marcela Zacaria, Renata Zarazua e Giuliana Olmos.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement