Italiani in campo oggi venerdì 7 aprile: quarti di finale per Musetti, Vavassori, Cecchinato e Brancaccio. A che ora e dove vederli

ATP

Italiani in campo oggi venerdì 7 aprile: quarti di finale per Musetti, Vavassori, Cecchinato e Brancaccio. A che ora e dove vederli

Alle 12.30 Vavassori apre le danze a Marrakech contro Evans. Chiude Nuria Brancaccio a Bogotà alle 17. Lorenzo, contro Muller, è l’unico che parte favorito

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - Amburgo 2022 (foto @hamburgopen)
 

Il venerdì è solitamente il giorno in cui si entra nella fase calda dei vari tornei. Avere quattro italiani in gara ad inizio weekend è quindi un ottimo segnale. Sparsi per il globo, Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori, Marco Cecchinato e Nuria Brancaccio andranno a caccia delle semifinali dei rispettivi tabelloni e per tutti si tratterebbe di un traguardo significativo. Il menù di giornata, insomma, è ricco e prevede due momenti clou: all’ora di pranzo toccherà quasi contemporaneamente a Cecchinato a Estoril e a Vavassori a Marrakech, mentre nel primo pomeriggio sarà il turno di Musetti (anche lui in Marocco), subito seguito a distanza di chilometri da Brancaccio a Bogotà.

Guardando agli avversari e alle loro classifiche, non si può nascondere che solo un azzurro scenderà in campo con i favori del pronostico: è il numero 2 d’Italia e ieri è tornato alla vittoria – contro Gaston – dopo un’astinenza di 40 giorni. Oggi, intorno alle 16, Lorenzo affronterà un altro francese, Alexandre Muller (#126) che ieri ha inflitto un doppio 6-4 al nostro Francesco Passaro. Sarà una sfida inedita, ma il carrarino dovrà far valere il suo status di numero 1 del seeding e la maggiore esperienza a questi livelli (per Muller è solo la seconda volta in un quarto ATP). Per Musetti vincere significherebbe tornare a giocare una semifinale (tra l’altro, eventualmente da favorito contro O’Connell o Kotov) dopo quella di Napoli dello scorso ottobre, ma soprattutto ottenere per la prima volta nel 2023 due affermazioni consecutive in un torneo individuale.

Dall’altra parte del tabellone dell’ATP 250 di Marrakech c’è Andrea Vavassori, reduce dalle vittorie più importanti – almeno per classifica degli avversari – della sua carriera in singolare. Prima di questo torneo, il torinese aveva battuto solo una volta un top 100: in Marocco ne ha eliminati due (Jarry e Munar) e alle 12.30 di oggi ci riproverà contro Evans nel suo primo quarto di finale nel circuito maggiore. Il britannico è sicuramente favorito ma non vive un grande periodo di forma e c’è quindi spazio per provare a metterlo in difficoltà.

In Portogallo, al Millennium Estoril Open, a rappresentare i colori italiani è rimasto Marco Cecchinato. Dopo aver tirato il fiato nella giornata di ieri, alle 13.00 il siciliano tornerà in campo contro il numero 3 del tabellone Davidovich-Fokina con l’obiettivo di prendersi una semifinale ATP che gli manca da quasi due anni (Parma nel maggio 2021). Servirà una grande prestazione ma se le percentuali al servizio dovessero essere le stesse dei match vinti contro Schwartzman e Fognini, Marco potrà giocarsela alla pari.

In chiusura di questa giornata di tennis azzurro, la grande sorpresa della settimana Nuria Brancaccio sfiderà l’esperta Tatjana Maria nei quarti di finale del WTA 250 di Bogotà (alle 17 italiane). La 22enne di Torre del Greco non aveva mai vinto un match nel circuito maggiore e ora, dopo aver superato le qualificazioni e due turni nel main draw, punta addirittura alla semifinale. Contro la tedesca, seconda testa di serie del torneo, Nuria non avrà nulla da perdere ma dovrà fare attenzione al tennis non convenzionale fatto di continui tagli dell’avversaria che meno di un anno fa è stata capace di arrivare in semifinale a Wimbledon.

ITALIANI IN CAMPO OGGI 7 APRILE

ATP 250 MARRAKECH, quarti di finale: [Q] A. Vavassori – [2] D. Evans, ore 12:30, diretta supertennis 

ATP 250 ESTORIL, quarti di finale: M. Cecchinato – [3] A. Davidovich-Fokina ore 13:00, diretta Supertennis 

ATP 250 MARRAKECH, quarti di finale: [1] L.Musetti – A. Muller, ore 16:00 circa, diretta Supertennis 

WTA 250 BOGOTÀ, quarti di finale: [Q] N. Brancaccio – [2] T. Maria ore 17.00, diretta Supertennis

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement