Musetti e Coric, ma anche Sonego, Cecchinato e Lajovic: l'entry list del Piemonte Open Intesa Sanpaolo è da ATP 250

ATP

Musetti e Coric, ma anche Sonego, Cecchinato e Lajovic: l’entry list del Piemonte Open Intesa Sanpaolo è da ATP 250

Musetti e Coric guidano l’Entry List del Piemonte Open Intesa San Paolo. Il raffronto con il torneo di Santiago del Cile

Pubblicato

il

Lorenzo_Musetti – ATP Barcellona 2023 (foto: Roberto dell'Olivo)
 

Due Top20 e otto tra i primi 50 giocatori del mondo sono nell’entry list del Piemonte Open Intesa San Paolo – ATP Challenger 175 che si disputerà dal 14 al 20 maggio. Il torneo si disputerà presso il Circolo della Stampa Sporting e appartiene alla esclusiva categoria Challenger 175, che prevede solo 3 appuntamenti durante la stagione e che da quest’anno arricchisce il calendario del circuito maschile durante le seconde settimane dei Masters 1000 con tabelloni a 96 giocatori (il primo, a marzo, è andato in scena a Phoenix e ha visto la partecipazione di Matteo Berrettini; il secondo si giocherà a Cagliari la prossima settimana, durante il Masters 1000 di Madrid).

A guidare l’entry list del torneo vi sono Lorenzo Musetti e Borna Coric, rispettivamente n. 18 e n. 20 al mondo (quest’ultimo è campione in carica del Masters 1000 di Cincinnati). Tra loro ci saranno anche gli italiani Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato.

L’elenco degli iscritti nel main draw si arricchisce grazie alla presenza dello statunitense Brandon Nakashima, di Diego Schwartzman, della promessa ceca Jiri Lehecka. Presenti anche Emil Ruusuvuori, Alexander Bublik e Dusan Lajovic, fresco vincitore del Banja Luka Open.

Il torneo, sponsorizzato da Intesa Sanpaolo, si svolgerà sui campi in terra battuta e vedrà la presenza di eventuali “big” anzitempo estromersi dalla corsa verso il titolo di Roma degli Internazionali d’Italia. Per tutti si tratterà di un’ottima opportunità per proseguire la preparazione in vista del Roland Garros.

Per parametrare l’importanza dell’entry list da poco resa nota, al netto di eventuali rinunce che da qui ad inizio torneo potrebbero arrivare (e che in alcuni casi sono anche auspicabili, vista la concomitanza con il Masters 1000 di Roma) si può fare un confronto con alcuni tornei di categoria ATP 250 andati in scena nel 2023, come quello di Santiago. In Cile la testa di serie numero 8 del tabellone era il n.63 ATP Zapata Miralles (che poi si è cancellato dal torneo). A Torino, se il torneo iniziasse oggi, l’ultima testa di serie sarebbe invece il n.47 ATP Lorenzo Sonego. Si profila quindi un torneo di altissimo livello, mentre questa settimana si sta svolgendo il Torneo Open Intesa Sanpaolo che mette in palio una wild card per le qualificazioni del super challenger. Il favorito è il faentino (ma torinese adottato) Federico Gaio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement