ATP Roma: successi per i qualificati Fils, Popyrin e Safiullin. Barrère sorprende Nakashima

ATP

ATP Roma: successi per i qualificati Fils, Popyrin e Safiullin. Barrère sorprende Nakashima

Conclusa con qualche risultato contro pronostico la prima giornata di tabellone maschile al Foro Italico. Intrigante secondo turno tra il promettente Arthur Fils e Holger Rune

Pubblicato

il

Brandon Nakashima (USA). The Championships 2022, Wimbledon 2022. Credit: AELTC/Simon Bruty
 

È stato regolarmente completato, nonostante la pioggia che ha ritardato l’inizio della sessione mattutina, il quadro dei primi turni maschili in programma mercoledì 10 maggio agli Internazionali BNL d’Italia. Già scritto degli azzurri – e quindi della splendida vittoria di Fognini su Murray e della sconfitta di Cobolli – e definito che sarà Thanasi Kokkinakis il rivale al secondo turno di Jannik Sinner, mancavano all’appello alcuni match della sessione serale e del tardo pomeriggio, che andiamo di seguito a riassumere.

[Q] A. Fils b. [Q] J. M. Cerundolo 6-1 1-6 6-4

Nella sfida tra qualificati che vedeva opposti Arthur Fils e Juan Manuel Cerundolo la vittoria è andata al francese. Transalpino al quale è già stato prospettato un roseo futuro tennistico e che nelle qualificazioni era stato capace di sconfiggere un’altra promessa, ovvero il russo Alexander Shevchenko. Fils si è imposto al terzo set dopo che i primi due parziali si erano risolti con il medesimo netto punteggio (6-1) per l’uno e per l’altro dei contendenti. Il n° 119 ATP ha poi rischiato di capitolare definitivamente nel terzo set, quando l’argentino ha avuto due consecutive chance di break sul 4-4, 15-40, ma, una volta annullate e salvata la battuta, ha ottenuto il gioco decisivo sul servizio di Cerundolo e si è portato al secondo turno, dove ad attenderlo c’era già, in quanto testa di serie e dunque fruitore di un bye, uno dei grandi attesi del torneo Holger Rune (n° 7 del seeding), per un match che potrebbe regalare spettacolo.

[Q] A. Popyrin b. C. O’Connell 6-2 7-6(5)

Il primo turno romano regalava poi anche un derby australiano, peraltro tra due giocatori divisi solamente da una posizione in classifica. Posti l’uno di fronte all’altro c’erano infatti Alexei Popyrin, qualificato n° 77 ATP, e Christopher O’Connell, n° 78. Ad aggiudicarsi il match, e non partiva favorito viste le recenti difficoltà a ottenere risultati positivi, è stato proprio il tennista proveniente dalle quali, e lo ha fatto con un primo set gestito facilmente e chiuso 6-2, e poi con un attento tie-break nel secondo, vinto sul filo di lana per 7 punti a 5. O’Connell ha provato a trascinare il match al terzo, ma fatale per lui è stato l’unico minibreak di tutto il tie-break, giunto proprio nell’ultimo scambio dell’incontro sul 6-5 a favore di Popyrin. Alexei avrà un secondo turno molto complicato contro il canadese Félix Auger-Aliassime, testa di serie n° 10 al Foro Italico.

[Q] R. Safiullin b. M. Giron 6-4 6-3

Terzo match fin qui descritto e terza vittoria di un giocatore partito dalle qualificazioni. In questo caso si fa riferimento al russo n° 103 del mondo Roman Safiullin, autore di soli tre successi nel circuito maggiore nel 2023 ma capace di battere un tennista ben 43 posizioni più in alto di lui in classifica, lo statunitense Marcos Giron. Una vittoria piuttosto netta (6-4 6-3), e poteva esserlo anche di più se il sovietico avesse approfittato del doppio break di vantaggio con il quale si era condotto sul 5-2 nel secondo set. Giron ha però ridotto il gap fino al 5-3 ma ha alzato bandiera bianca nel suo turno di servizio successivo, perso a -30 e che ha consegnato il trionfo al meno quotato Safiullin. Per quest’ultimo ci sarà un altro americano al round successivo, vale a dire il n° 22 del main draw Sebastian Korda.

G. Barrère b. B. Nakashima 6-3 6-3

Chiudiamo questo riepilogo con l’incontro maschile incominciato più tardi tra quelli disputati nella prima giornata di torneo del tabellone principale. Si tratta del successo incamerato dal francese Grégoire Barrère (n° 63 ATP) sull’americano Brandon Nakashima (n° 48 ATP). Anche in tale circostanza, dunque, un ribaltamento delle gerarchie di classifica e un punteggio mai in discussione, visto che Nakashima ha ottenuto in totale solamente 6 giochi (6-3 6-3) e non è mai arrivato nemmeno a palla break, cedendo invece il servizio in 3 occasioni. Per Barrère un secondo turno sulla carata proibitivo nel quale sarà opposto al russo Karen Khachanov, 11esimo favorito del tabellone.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement