Piemonte Open, primo giorno di quali: bene Napolitano. Lunedì con Passaro e cinque derby azzurri

Challenger

Piemonte Open, primo giorno di quali: bene Napolitano. Lunedì con Passaro e cinque derby azzurri

Al via domani il tabellone principale del Challenger 175 di Torino. Il programma prevede già tanti italiani impegnati tra main draw e qualificazioni

Pubblicato

il

Francesco Passaro - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
Francesco Passaro - Roma 2023 (foto Francesca Micheli, Ubitennis)
 

Lunedì 15 maggio prende il via il tabellone principale del Piemonte Open Intesa Sanpaolo, torneo appartenente alla neonata categoria dei Challenger 175 che si disputerà a Torino sui campi del Circolo della Stampa-Sporting. Il grande tennis si prepara dunque a traslocare nel capoluogo piemontese per la prima volta nel 2023, cui ovviamente faranno seguito le tanto attese Nitto ATP Finals di metà novembre.

In contemporanea agli Internazionali BNL d’Italia, un altro evento della racchetta molto importante è pronto a cominciare nel nostro paese. A dire il vero lo ha già fatto nella giornata di domenica 14, giorno in cui si è partiti con le qualificazioni. Tre italiani su quattro – il massimo numero possibile, visto che due si sono scontrati in un altro derby azzurro – hanno raggiunto il turno decisivo, portandosi ad una sola vittoria dal main draw.

Il primo ad avanzare è stato il piemontese Andrea Gola, 21enne n°1460 ATP e in gara grazie ad una wild card, che ha ribaltato il pronostico e ha sconfitto con un doppio 6-4 l’austriaco David Pichler n°490 del mondo e testa di serie n°6 del tabellone cadetto. A questo successo ha fatto seguito quello di Stefano Napolitano, uno dei protagonisti azzurri al Foro Italico, che partendo dalle prequalificazioni ha raggiunto il tabellone principale, venendo fermato soltanto al tie-break del terzo set da Alex Molcan. Il biellese, n°555 del ranking, ha strapazzato l’esperto 35enne kazako Andrey Golubev, battuto col punteggio di 6-1 6-3. L’unico match in tre set della giornata è andato all’ucraino Aleksandr Braynin, che ha rimontato l’estone Kristjan Tamm 1-6 6-3 6-4. Federico Maccari ha invece portato a casa il derby tricolore con Alessandro Spadola, che ha retto solo un set prima di cedere 7-6 6-0.

Domani, lunedì 15, verranno espressi i verdetti definitivi per quanto riguarda le qualificazioni, con altri tre italiani pronti a scendere in campo dopo il bye iniziale. Si tratta di Gianluca Mager, Salvatore Caruso e Federico Gaio, prime tre teste di serie delle quali e opposti rispettivamente a Stefano Napolitano, Federico Maccari e Andrea Gola.

Partirà però soprattutto anche il tabellone principale, con alcuni match di primo turno che vedranno la solita nutrita presenza di italiani. Il più atteso sarà sicuramente Francesco Passaro, n°126 ATP impegnato non prima delle 18 contro il brasiliano Thiago Seyboth Wild. Prima e dopo di loro ci saranno altri due derby, quelli tra Edoardo Lavagno e Luciano Darderi e tra Riccardo Bonadio e Gabriele Piraino.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement