Roma, preview day 7: Sonego-Tsitsipas match del giorno. Musetti tiene alta la bandiera, qualità a fiumi in Vondrousova-Rybakina

ATP

Roma, preview day 7: Sonego-Tsitsipas match del giorno. Musetti tiene alta la bandiera, qualità a fiumi in Vondrousova-Rybakina

I due Lorenzo, chi cercando un’impresa chi meno, sognano per i colori azzurri. Tra la ceca e la kazaka e Swiatek-Vekic è una Fiera dell’Est

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Roma 2023 (Twitter @InteBNLditalia)
Lorenzo Sonego - Roma 2023 (Twitter @InteBNLditalia)
 

Dopo che la pioggia che ha attanagliato gli inizi, e una domenica di bel tennis e finalmente sole e nessuna interruzione, gli Internazionali BNL d’Italia sono pronti ad entrare nel vivo con l’inizio della seconda settimana. Oggi si chiuderà il quadro degli ottavi maschili, con 4 top 10 pronti a dare battaglia e spettacolo, oltre a quello dei quarti femminili, con le ragazze che oggi disputeranno tutti i loro incontri di quarto turno. Insomma un’altra giornata di grandissimo tennis a Roma, e andiamo a vedere quali dei 16 match meritano un occhio di riguardo.

[5] Stefanos Tsitsipas – Lorenzo Sonego

Il viale dei ricordi – guardando al nome dell’avversario, e ripensando all’epica rincorsa di due anni fa fino alla semifinale di questo torneo, è impossibile non definire quello di Lorenzo Sonego il match del giorno. Il torinese gioca bene sulla terra, sa difendersi e ribaltare il fronte per attaccare, ma soprattutto sa esaltarsi cavalcando il sostegno del pubblico. Ed è innegabile che, per battere Stefanos Tsitsipas, nonostante il greco non sia al massimo negli ultimi mesi, la spinta dell’ambiente è necessaria. Il n.5 al mondo sulla terra sa come si vince, e viene dalla finale dello scorso anno a Roma, oltre ad aver vinto ambo i precedenti contro Sonego; se il servizio gli funzionerà a dovere, e riuscirà ad impostare una partita fatta anche di variazioni, per il nostro le chance sensibilmente caleranno. Lorenzo dovrà giocare una partita perfetta, salendo sulla palla e anche anticipando, cercando la diagonale sinistra dell’avversario. Consapevoli di tutto ciò, anche i bookmakers hanno tenuto una linea ben definita: la vittoria di Sonego è quotata su Eurobet a 4,40, contro il 4,50 e 4,60 di Bet e Goldbet, mentre il favorito Tsitsipas è dato a 1,20 da tutti e tre i siti.

 Marketa Vondrousova – [7] Elena Rybakina  

Est e nuvole – il tennis dell’Est Europa, incarnato pienamente in Marketa Vondrousova, e in buona parte in Elena Rybakina (per mere questioni geografiche ovviamente), può oggi far festa. Le due giocatrici, dopo ottimi terzi turni, si sfideranno sul Centrale per un posto ai quarti. Innegabile che la ceca, viste le abilità sulla terra e la grande arma che ha nella palla corta per stanare l’avversaria e togliere ritmo, parte favorita. D’altra parte, gli ultimi mesi per la kazaka sono stati di altissima qualità, ed è dunque impossibile darla per spacciata. Elena dovrà trovare riferimento al servizio e imporre un ritmo costante alla partita, così quantomeno da spezzare il cordone tattico di Vondrousova, che ha impressionato nel suo terzo turno contro Sakkari. Su un’altra superficie, vinse l’unico precedente, a Mosca nel 2021. Oggi, sotto un cielo finalmente più chiaro a Roma, la ceca tenterà di essere lei in alto come una nuvola per di eliminare la seconda top 10 in due giorni. E le quote sembrano darle ragione: la sua vittoria è pagata 1,58 volte la posta da Eurobet, 1,60 da Goldbet e 1,62 da Bet, che quotano rispettivamente a 2,33, 2,36 e 2,30 l’affermazione della n.6 al mondo.

[18] Lorenzo Musetti – [12] Frances Tiafoe 

Divertire divertendosi – due giocatori entusiasmanti da vedere, dotati di un tennis frizzante e capaci di esaltare il pubblico, uno dei due è il n.2 d’Italia. What else? Lorenzo Musetti ha vinto una bella partita contro Matteo Arnaldi, ha mostrato di trovarsi bene sulla terra di Roma, pronto per un avversario che sì ama tirare forte e affidarsi alla resa del servizio, ma che sa anche districarsi tra insidie e variazioni offerte dal tennis mai banale dell’azzurro. Frances Tiafoe ha eliminato in rimonta Daniel Altmaier, ottimo giocatore da superficie, ma un po’ leggero e poco pronto per i drittoni del n.12 al mondo. Tolto il ritiro di gennaio a favore USA alla United Cup, Musetti ha vinto l’unico precedente completato ad Acapulco nel 2021. Parte favorito anche oggi, con tutto il pubblico dalla sua e le maggiori capacità sulla terra; dovrà prendere da subito in mano il pallino del gioco e non tenere mai fermo Tiafoe da fondo, così da impedirgli di controllare le operazioni e non permettergli di variare alle sue condizioni. Anche i siti di bet sono concordi nell’assegnare al nostro le probabilità più alte di andare avanti: Bet365 dà la sua vittoria a 1,44, Eurobet a 1,45 e Goldbet a 1,46, contro il 2,70 delle ultime due e il 2,75 di Bet invece per l’affermazione di Frances.

[1] Iga Swiatek – [24] Donna Vekic 

Sogno e realtà – dire che le partite della n.1 al mondo siano prive di interesse sarebbe alquanto ingiusto. Certamente, da un anno a questa parte, la maggior parte dei match di Iga Swiatek vivono di un equilibrio parziale e tendente verso l’inesistente, e sulla terra ancor di più, dato che la polacca ha più tempo per ben piantarsi a fondo campo e distribuire rovesci e dritti vincenti come non ci fosse un domani. Una realtà dura per tutte le attuali tenniste, che Donna Vekic cercherà di affrontare a testa alta. La croata, che dopo tante promesse e premesse seguite alla vittoria a Monterrey si è un po’ spenta, viene dalla gran rimonta contro Samsonova, con il sogno di quella che sarebbe un’impresa. Più che tenere un buon ritmo da fondo, Vekic dovrà cercare (con tanti rischi) colpi al limite che possano essere vincenti o quasi risolutivi. Questa è l’unica carta che può giocarsi per non far entrare di prepotenza la polacca, che vince a Roma da due edizioni di fila, in modalità rullo compressore, e regalare uno bello spettacolo agli spettatori del Centrale. I precedenti, come le quote, tendono nettamente verso Iga: 3-0, l’ultimo vinto in tre set nella finale di San Diego lo scorso ottobre. Eurobet e Goldbet sono ancora più decisi: 1,02, con Bet che alza di un ricciolo a 1,03, l’affermazione della polacca, mentre la croata è data, nell’ordine, a 13, 14 e 17. Quote da incubo per raccontare un sogno? A Donna Vekic l’ardua sentenza.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement