ATP Acapulco: neanche Tiafoe ferma Musetti, è nei quarti!

ATP

ATP Acapulco: neanche Tiafoe ferma Musetti, è nei quarti!

Prosegue la corsa di Lorenzo Musetti ad Acapulco, sconfitto anche Frances Tiafoe. Top 100 a un passo. Ora Grigor Dimitrov. Sconfitto Fabio Fognini

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti - Acapulco 2021 (foto AMT 2021)
 

[Q] L. Musetti b. F. Tiafoe 2-6 6-3 7-6(1)

Era atteso alla prova del nove, Lorenzo Musetti, dopo la meravigliosa vittoria di martedì contro Schwartzman, e il ragazzo toscano ha dimostrato che con la racchetta in mano i conti li sa fare eccome.

Superando le difficoltà di una partenza molto brutta, che lo ha visto andare subito sotto 0-5 nel primo set prima di iniziare a giocare alla pari con Frances Tiafoe (n. 56 ATP), Musetti ha dato prova di grande maturità rimanendo attaccato a una partita che poteva scappargli via in tante occasioni. È stato molto bravo a non mollare il primo set conquistando il controbreak sullo 0-5 e arrampicandosi fino ad avere tre palle per il secondo controbreak del 3-5 che avrebbe potuto forse riaprire un set ampiamente compromesso, ma che lo ha fatto partire con il piede giusto nel secondo, quando ha preso un vantaggio di 4-0.

Tiafoe non ha dovuto far molto per arrivare a servire per il primo parziale sul 5-0, Musetti faceva tutto per lui. “Nel primo game lui mi ha breakkato subito rispondendo benissimo, mettendomi in grande difficoltà, e questo è stato come un pugno nello stomaco che mi ha steso – ha spiegato Lorenzo dopo la partita – Sono rimasto a terra per cinque game e poi sono riuscito a rialzarmi”.

L’americano ha cercato spesso e volentieri la via della rete per sfruttare le aperture create dalla sua frustata arrotata di diritto in cross, e ha adottato con buona frequenza lo schema del serve and volley, anche sulla seconda di battuta, per provare ad approfittare della posizione in risposta molto arretrata di Musetti. Lorenzo, dal canto suo, da una posizione molto vicina ai cartelloni pubblicitari si è esibito in alcune risposte che hanno incendiato il numeroso pubblico assiepato sulle tribune del Campo 3, nonostante le imposizioni di afflusso ridotto. “Ho provato a giocare come piace a me, tenendo il controllo del gioco, ma ci sono dei momenti in cui lui gioca ad una intensità pazzesca”.

Lorenzo Musetti – Acapulco 2021 (foto AMT 2021)

Durante il secondo set entrambi i giocatori hanno chiesto l’intervento del fisioterapista, Musetti si è fatto massaggiare il braccio destro, ma nessuno ha chiesto il medical time-out e nessuno dei due è sembrato menomato durante le fasi di gioco.

Il terzo set è stato il migliore, abbiamo giocato bene tutti e due” ha detto Musetti, che non ha preso troppo bene alcune chiamate molto dubbie che gli sono costate il break all’inizio di parziale. “Lì sono stato sfortunato, ci sono state due/tre chiamate a mio sfavore, ma purtroppo sono abituato a giocare sui campi in cui non c’è Hawk-Eye, il tennis è fatto così”.

Tiafoe, nel continuare a variare il suo gioco con discese a rete e serve and volley, ha iniziato anche ad usare con maggiore frequenza la palla corta per chiamare Musetti a rete, strategia questa che gli ha procurato qualche punto all’inizio, ma che nel complesso non ha spostato molto l’andamento della partita, che ha visto sempre più Musetti in fondo al campo a tentare recuperi e Tiafoe ha provare a comandare per cercare le aperture adatte alle discese a rete, incorrendo però spesso e volentieri in errori non provocati. Dal 3-0 Tiafoe si è arrivati 3-3, poi quattro game più tardi due errori gratuiti dell’americano conditi da un doppio fallo finale hanno dato a Musetti la chance di servire per il match sul 6-5, ma tre bei diritti di Tiafoe hanno portato la partita al tie-break decisivo.

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Ed è stato qui che Musetti ha dimostrato tutta la sua maturità: nonostante la delusione per la chance sprecata, Lorenzo ha giocato con grande controllo capitalizzando i parecchi errori di Tiafoe, che ha commesso quattro errori gratuiti nei primi quattro punti del tie-break, si è preso una risposta vincente di diritto sul quinto, convincendolo a scaraventare una pallina nel Pacifico, e poi dopo aver messo in rete la volée sull’ultimo punto, commettendo il sesto errore gratuito su otto punti giocati, ha deciso di fracassare la sua racchetta mentre Musetti ancora una volta crollava a terra in lacrime celebrando il risultato raggiunto.

Ho vinto la partita con il cuore, con Simone [Tartarini] al mio fianco”, ha commentato Lorenzo. Quel cuore il cui battito si è fatto tatuare sul braccio sinistro insieme a una racchetta da tennis: “È un tatuaggio piuttosto recente, risale a circa un mese fa, e rappresenta il battito del mio cuore e con sopra una racchetta. Questo è ciò che rappresenta il tennis per me”.

Questo quarto di finale nell’Abierto Mexicano Telcel di Acapulco assicura a Musetti il raggiungimento della posizione 108 del ranking mondiale, vicinissima alla soglia dei Top 100 e probabilmente sufficiente per poter ottenere l’ammissione diretta al tabellone principale al Roland Garros e forse anche a Wimbledon. Al prossimo turno l’avversario sarà Grigor Dimitrov, n. 16 della classifica mondiale e testa di serie n. 5 del torneo, che quest’anno ha perso solamente due partite, compresa quella sfortunata nei quarti di finale all’Australian Open con Karatsev durante la quale è stato pesantemente limitato da un problema alla schiena.

Dimitrov gioca un tennis bellissimo, incredibile. Ho già giocato con un grande rovescio a una mano lo scorso anno a Roma contro Wawrinka. Sarà una partita completamente diversa, ma questa settimana qui sta succedendo di tutto e io ci credo”.

Niente da fare invece per l’altro giocatore italiano ancora impegnato ad Acapulco: Fabio Fognini (n. 17 ATP), testa di serie n. 6, è stato sconfitto per 6-4, 6-3 dal britannico Cameron Norrie (n. 61 ATP) in un match bello solo a tratti, ma costellato di parecchi errori soprattutto da parte di Fognini, che all’inizio del secondo set ha accusato un calo di pressione arteriosa e ha dovuto chiedere l’intervento del medico.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement