Gli italiani del tennis, un po’ come successo nella giornata di ieri, 25 maggio, saranno impegnati oggi su due fronti alla ricerca di risultati prestigiosi. Nello specifico, Flavio Cobolli e Lucia Bronzetti tenteranno di regalare soddisfazioni agli appassionati suddivisi tra il Roland Garros e il WTA di Rabat.
Il primo in ordine di tempo a scendere in campo sarà il ragazzo toscano classe 2002, nella speranza di ottenere per la prima volta la qualificazione al tabellone principale di un torneo del Grande Slam. Flavio ci aveva già provato lo scorso anno in tutti e quattro i Major, oltre che all’Australian Open all’inizio di questa stagione, ma si era sempre fermato al massimo all’ultimo step, sconfitto nel round decisivo sia a Melbourne 2022 da Etcheverry che allo US Open 2022 da Machac.
In entrambe le circostanze, tuttavia, era lui il giocatore più indietro nel ranking ATP, mentre alle ore 11 di oggi, quando calcherà la terra rossa parigina contro Laurent Lokoli, avrà dalla sua il beneficio di una migliore classifica, pur dovendo certamente giocare a sfavore di tifo, chiaramente rivolto in toto verso il beniamino francese. Le quote presentano l’italiano come favorito per l’incontro: Sisal, per esempio, paga la sua vittoria 1,57 contro il 2,30 del transalpino.
Se dunque quella per Cobolli sarà l’occasione per una gloriosa prima volta – ma anche per diventare il nono italiano nel tabellone maschile dello Slam di Bois de Boulogne, dopo che Zeppieri e Vavassori hanno superato brillantemente le qualificazioni – Lucia Bronzetti avrà tra le mani la chance di raggiungere la seconda finale di un torneo WTA in carriera, bissando quella di Palermo del 2022 (sconfitta da Begu). Per farlo, però, dovrà sormontare un ostacolo di certo non facile.
Ci stiamo riferendo all’americana Sloane Stephens, che molti ricorderanno come la vincitrice, da non testa di serie, allo US Open 2017, nonché come ex n° 3 del mondo, che sta risalendo la classifica WTA (attualmente n° 35) e che è uscita vittoriosa da una battaglia infinita e da tre match point cancellati nel derby contro Stearns in quarti di finale. Il match – in diretta su SuperTennis alle 14:30 circa al termine dell’altra semifinale tra Julia Grabher e Julia Riera – pare sbilanciato, almeno stando alle agenzie di scommesse, verso la statunitense, la cui vittoria sul GoldBet è quotata 1,48, mentre quella della riminese si trova a 2,60.
Italiani in campo oggi venerdì 26 maggio:
Qualificazioni Roland Garros – TURNO DECISIVO
Flavio Cobolli vs Laurent Lokoli (ore 11)
WTA 250 Rabat (Marocco) – SEMIFINALE
Lucia Bronzetti vs [2] Sloane Stephens – Center Court – Diretta SuperTennis dalle 14:30 circa