La finale del campionato di basket francese sul Philippe-Chatrier

Flash

La finale del campionato di basket francese sul Philippe-Chatrier

Trasformazione in 72 ore per il campo centrale del Roland Garros che nella serata di giovedì 15 giugno ha visto trionfare il Monaco Basket

Pubblicato

il

Court Philippe Chatrier dall'alto - Roland Garros 2023 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Una metamorfosi in soli tre giorni. È ciò che è capitato al campo Philippe Chatrier, che in 72 ore ha subito un completo cambio di stile. Dalla terra rossa, che ha incoronato Iga Swiatek regina di Parigi per la terza volta e che poi ha visto Novak Djokovic scrivere nuovi record della storia del tennis, si è passati al parquet. Il campo principale dello slam francese è stato, infatti, oggetto di lavori frenetici per diventare teatro della finale del campionato francese di basket, nome ufficiale Betclic Élite 2023, tra AS Monaco Basket e Metropolitan 92 Boulogne-Levallois.

Un grande cambiamento per gli appassionati di basket, con gara 3 che si è spostata dall’arena di casa al campo di Porte d’Auteil. Una scelta di successo che ha visto i 15.000 posti andare esauriti in poco tempo. Un numero di spettatori cinque volte superiore a quelli che avrebbe potuto ospitare il Palais de Sports Marcel Cerdan, arena da poco più di 3.000 posti dove gioca normalmente la squadra di casa. Scelta della squadra di casa che ha voluto un luogo speciale per quella che poteva essere l’ultimo match in Francia per la stella Victor Wembanyama, in partenza direzione NBA, e che si è chiusa con una finale amaro.

Nella finale disputata giovedì 15 giugno a trionfare è stato il Monaco Basket. La squadra del principato, in casa degli avversari, ha conquistato il primo scudetto della propria storia. In continuità con quattro giorni prima a gioire è un serbo. Ad allenare il Monaco Basket è il coach serbo Sasa Obradovic. Potevo sentire lo spirito di Novak Djokovic” sono state le dichiarazioni di Obradovic dopo il successo.

Non è la prima volta che la terra rossa del Roland Garros lascia spazio al parquet della Serie A francese di Basket. Già lo scorso anno una squadra parigini lasciò la propria arena per giocare a Bois de Boulogne. Il Paris Basketball si trasferì dall’Halle George Carpentier (arena da circa 5.000 posti) al Philippe Chatrier per giocare la quinta giornata della regular season, curiosamente contro il Monaco, futuro campione di Francia proprio su quel campo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement