Verso il Masters 1000 di Toronto: al via 18 top 20, Djokovic e Khachanov assenti. Le teste di serie e gli italiani presenti

ATP

Verso il Masters 1000 di Toronto: al via 18 top 20, Djokovic e Khachanov assenti. Le teste di serie e gli italiani presenti

Mancheranno anche il detentore del titolo Pablo Carreno Busta, oltre a Shapovalov, Kyrgios e Wawrinka. Doppio impegno per Jannik Sinner. Ecco quando sarà il sorteggio

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Montreal 2022 (foto Ubitennis)
 

Dopo qualche settimana dedicata in parte alla terra europea e in parte al cemento americano, a partire da lunedì 7 agosto il circuito ATP si trasferirà definitivamente in Nordamerica. Manca sempre meno, infatti, all’inizio del Masters1000 del Canada, che quest’anno vedrà il tennis maschile protagonista a Toronto (sarà Montréal, invece, la location del torneo WTA). La classifica di questa settimana sarà quella che verrà utilizzata al momento del sorteggio, che avverrà venerdì 4 agosto alle 16.30 locali. Il fuso orario è di sei ore indietro rispetto all’Italia, dunque i tabelloni verranno estratti alle 22.30 italiane.

Le giornate inizieranno alle 11 locali, dunque alle 17 ora italiana, con una sessione serale il cui inizio è previsto per le ore 19 locali (l’una di notte in Italia). La finale del WTA 1000 di Montreal sarà alle 13.30 locali (le 19.30 italiane), la finale di Toronto sarà invece alle 16 locali (le 22 in Italia).

A meno di ritiri dell’ultimo minuto – più tardi ci concentreremo invece su quelli che ci sono già stati – saranno presenti tutti i primi 20 giocatori del mondo, ad eccezione di Novak Djokovic. Il Masters1000 canadese sarà a 56 giocatori, restando dunque ancora ancorato al format antico, che finora quest’anno nel circuito ATP abbiamo visto soltanto a Montecarlo. In ogni caso, anche il National Bank Open (così come il ‘1000’ di Cincinnati) si allargheranno presto a 96 giocatori, dato che queste saranno le ultime edizioni con i tabelloni “ristretti”.

Tra i giocatori più attesi c’è indubbiamente il n°1 del mondo Carlos Alcaraz, che l’anno scorso era stato eliminato all’esordio da Tommy Paul e che sarà voglioso di rivincita. Lo spagnolo sarà ovviamente la prima testa di serie, seguito da Daniil Medvedev, Casper Ruud e Stefanos Tsitsipas, rispettivamente n°2, n°3 e n°4 del seeding (solo le prime 8 tds avranno un bye al primo turno). Tra gli italiani ci saranno due giocatori seeded: uno sarà Jannik Sinner (n°7), che sarà presente al sorteggio del tabellone e, stando a quanto riferisce il giornalista canadese Mike McIntyre, è già arrivato in Canada e domani ha in programma un allenamento con Milos Raonic.

L’altro è Lorenzo Musetti, a cui una testa di serie è stata elargita dal forfait di Karen Khachanov. Gli altri azzurri impegnati saranno Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego, mentre Matteo Arnaldi dovrà superare le qualificazioni se vorrà riuscire ad ottenere un posto nel main draw (il sanremese sarà il n°5 del tabellone cadetto). Dando un rapido sguardo al doppio, l’unico italiano in gara sarà Jannik Sinner, che competerà al fianco dell’australiano Alex De Minaur. I due hanno già giocato una volta insieme, venendo sconfitti all’esordio dell’ATP500 di Barcellona da Gonzalez/Roger-Vasselin.

Passando a chi invece non sarà di scena in Canada, il grande assente è indubbiamente Novak Djokovic, che ha deciso di prendersi un’altra settimana per lavorare e rientrerà a Cincinnati (dove giocherà anche in doppio). Mancheranno anche il padrone di casa Denis Shapovalov per via di un infortunio al ginocchio e i lungodegenti Pablo Carreno Busta e Nick Kyrgios. Entrambi perderanno punti preziosi – il primo era campione in carica, il secondo difendeva i quarti di finale – che li vedranno uscire dalla top 100 a partire da metà agosto. Assenti tra gli altri anche Botic Van De Zandschulp e Stanislas Wawrinka.

Di seguito l’elenco completo dei giocatori presenti (in grassetto le teste di serie, sottolineati gli italiani; WC = wild card, PR = ranking protetto). A questi giocatori se ne aggiungeranno altri otto tra qualificazioni e un eventuale special exempt.

1Carlos Alcaraz
2Daniil Medvedev
3Casper Ruud
4Stefanos Tsitsipas
5Holger Rune
6Andrey Rublev
7Jannik Sinner
8Taylor Fritz
9Frances Tiafoe
10Felix Auger-Aliassime
11Cameron Norrie
12Tommy Paul
13Borna Coric
14Alexander Zverev
15Hubert Hurkacz
16Lorenzo Musetti
Alex de Minaur
Grigor Dimitrov
Francisco Cerundolo
Jan-Lennard Struff
Alexander Bublik
Sebastian Korda
Adrian Mannarino
Nicolas Jarry
Christopher Eubanks
Daniel Evans
Yoshihito Nishioka
Jiri Lehecka
Tomas Martin Etcheverry
Ugo Humbert
Tallon Griekspoor
Alejandro Davidovich Fokina
Matteo Berrettini
Lorenzo Sonego
Miomir Kecmanovic
Ben Shelton
Andy Murray
J.J. Wolf
Emil Ruusuvuori
(PR) Marin Cilic
(WC) Gabriel Diallo
(WC) Vasek Pospisil
(WC) Alexis Galarneau
(PR) Gael Monfils
(PR) Kei Nishikori
(WC) Milos Raonic

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement