ATP/WTA Pechino: la finale fra Sinner e Medvedev oggi alle 13:30 (SuperTennis) e LIVE su Ubitennis

Flash

ATP/WTA Pechino: la finale fra Sinner e Medvedev oggi alle 13:30 (SuperTennis) e LIVE su Ubitennis

Jannik Sinner, nuovo numero quattro del mondo gioca la sua quinta finale stagionale, la terza contro Daniil Medvedev. Finora 6 ko contro di lui

Pubblicato

il

 

Mercoledì è giornata inusuale per una finale di torneo nel tour professionistico. Tuttavia, questo swing asiatico – il primo dal 2019 – ci ha già abituato ad alcune variazioni sul tema, fra match conclusi a notte fonda (questa, in realtà, sta diventando sempre più spesso la norma) e date di inizio e fine dei tornei inconsuete.

Nel 2019, un giovanissimo Sinner perdeva il primo dei suoi sette confronti con un ragazzino spagnolo, Carlos Alcaraz. Sono passati quattro anni e sul Diamond Court di Pechino quelli che erano due ragazzini si sono affrontati per un posto in finale come numero due e numero sette del mondo. Il divario è destinato ad accorciarsi ulteriormente: col prossimo aggiornamento della classifica, Sinner sarà ufficialmente numero quattro, tennista italiano più in alto del ranking da quarantasette anni, da quel 24 agosto 1976 in cui numero quattro lo fu Adriano Panatta.

Jannik affronterà in finale la sua nemesi: Daniil Medvedev. Il russo e Jannik si sono affrontati sei volte, e in tutti e sei i casi è stato l’attuale numero tre del mondo ad avere la meglio. Due di quei sei confronti si sono disputati quest’anno, e rappresentano i due terzi delle finali disputate da Sinner in questa stagione: quelle perdenti, a Rotterdam prima e poco dopo a Miami. Eravamo nel momento migliore dell’annata del russo, ripresosi dopo mesi di appannamento con una lunga serie di vittorie consecutive. A Miami, in particolare, Sinner aveva eliminato proprio Alcaraz per raggiungere la sua seconda finale in un mille.

PRECEDENTI: MEDVEDEV – SINNER 6-0

2023 ATP Masters 1000 Miami, finale, Daniil Medvedev 7-5 6-3
2023 500 Rotterdam, finale, Daniil Medvedev 5-7 6-2 6-2
2022 500 Vienna, quarti di finale, Daniil Medvedev 6-4 6-2
2021 Nitto ATP Finals, gironi, Daniil Medvedev 6-0 (6)7-5 7-6(8)
2021 250 Marsiglia, quarti di finale, Daniil Medvedev 6-2 6-4
2020 250 Marsiglia, secondo turni, Daniil Medvedev 1-6 6-1 6-2

Mercoledì 4 ottobre si riaffronteranno alle 13.30 ora italiana, l’orario della sessione serale (là sono le 19.30) di Pechino. Negli ultimi giorni, l’indicazione è stata più volte disattesa: ciò ha portato a match (uno su tutti quello fra Alexander Zverev e Davidovich Fokina) conclusosi ben oltre la mezzanotte. Questa finale, comunque, dovrebbe iniziare all’ora prevista, essendoci un solo match femminile prima della sfida italo-russa: si tratta di Pegula-Ostapenko, incontro di terzo turno che inizierà alle 6.00 ora italiana.

Il programma completo a Pechino di mercoledì 4 ottobre:


Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement