Calendario United Cup 2024: Italia in campo il 30 dicembre contro la Germania

ATP

Calendario United Cup 2024: Italia in campo il 30 dicembre contro la Germania

Sonego, Paolini & co affronteranno sabato la Germania di Zverev e Kerber. Gli azzurri sfideranno la Francia mercoledì 3 gennaio. Gran finale previsto per domenica 7 gennaio

Pubblicato

il

Team USA - United Cup 2023 (foto: twitter @UnitedCupTennis)
 

Si va delineando sempre di più l’edizione 2024 della United Cup. Dopo l’annuncio di 16 delle 18 squadre partecipanti e il successivo sorteggio dei 6 gruppi, ecco pubblicato il calendario delle sfide che animeranno il torneo a squadre miste che aprirà la stagione.

Ricordiamo che da quest’anno le squadre sono composte al massimo da 6 elementi, tre uomini e tre donne, e le sfide prevedono due soli match di singolare, uno maschile e uno femminile e il doppio misto in chiusura. Nella passata edizione vinta dagli Stati Uniti il programma prevedeva quattro match di singolare, due maschili e due femminili, prima del doppio misto.

Le sedi dell’edizione 2024 saranno Perth e Sidney. A Perth sono in programma gli incontri dei gruppi A, C ed E, oltre a due quarti di finale. Tali sfide si giocheranno alla RAC Arena. Sidney, invece, ospiterà alla Ken Rosewall Arena, i gruppi B, D (quello dell’Italia), F, oltre agli due quarti, le semifinali e la finale.

Si partirà venerdì 29 dicembre alle 10 del mattino ora di Perth con la sfida del gruppo A tra la Spagna di Davidovich e Sorribes Tormo e un team ancora da annunciare. A seguire a partire dalle 5 del pomeriggio in Australia Occidentale i padroni di casa dell’Australia (De Minaur, Tomljanovic) affronteranno la Gran Bretagna (Norrie, Boulter).

Le sfide in quel di Sidney prenderanno il via il giorno successivo con il match tra Paesi Bassi e Norvegia. A Sidney la sessione diurna scatterà alle 10:30 locali mentre quella serale dalle 17:30.

Il programma di Perth prevede che la fase a gironi si disputi da venerdì 29 a martedì 2 gennaio, con due sfide al giorno ad eccezione di martedì 2 che prevede solo la sessione diurna. Gli spettatori di Perth avranno la possibilità di vedere in campo tra gli altri il numero 1 al mondo Novak Djokovic che guiderà la Serbia nelle sue sfide con Cina (Zhizhen Zhang) e Repubblica Ceca (Lehecka) e Iga Swiatek che, insieme ad Hurkacz, guida il team polacco.

I due quarti che si giocheranno a Perth si giocheranno mercoledì 3 gennaio. Il primo vedrà la vincitrice del girone A (Polonia, Spagna, WTA TBC) contro la migliore seconda. Il quarto di finale della sessione serale vedrà la vincitrice del gruppo C (Gran Bretagna, Australia, USA) opposta a quella del gruppo E (Serbia, Cina, Repubblica Ceca).

Come detto, a Sidney la fase a gironi comincerà il giorno dopo e si disputerà sino a mercoledì 3 gennaio. Non si giocherà nella sessione serale del 31 dicembre.

I quarti della Ken Rosewall Arena si giocheranno solo in sessione serale e vedranno giovedì 4 gennaio la sfida tra la vincitrice del gruppo D (Italia, Germania, Francia) e quella del gruppo F (Croazia, Norvegia, Paesi Bassi). Il giorno successivo la vincitrice del gruppo B (Canada, Grecia, ATP TBC) affronterà la migliore seconda.

Le semifinali si giocheranno sabato 6 gennaio con il gran finale previsto per il giorno successivo a partire dalle 17:30 ora di Sidney.

Il programma dell’Italia

I sei tennisti italiani che si sono iscritti per disputare la competizione a squadre miste di inizio stagione sono Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Andrea Pellegrino per il circuito maschile, Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelli per quello femminile.

Il team Italia giocherà le sue sfide a Sidney ed esordirà sabato 30 dicembre nella sessione serale opposta alla Germania di Zverev e della rientrante Angelique Kerber. La seconda sfida del girone, invece, vedrà l’Italia scendere in campo mercoledì 3 gennaio alle 10:30 di Sidney contro la Francia di Mannarino e Garcia.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement