ATP Finals, lo scenario: sono ancora cinque i giocatori in lizza per Torino

ATP

ATP Finals, lo scenario: sono ancora cinque i giocatori in lizza per Torino

Quasi fatta per Tsitsipas, la bagarre è tra Zverev, Rune e Hurkacz. De Minaur per sperare deve vincere il torneo

Pubblicato

il

 

Giornata di ottavi di finale al Rolex Paris Masters di Parigi Bercy, l’ultimo Masters 1000 della stagione, il torneo che come ogni anno mette in palio i punti decisivi per la qualificazione alle NITTO ATP Finals di Torino. La situazione della ATP Race si sta delineando giorno dopo giorno (ricordiamo che teoricamente la prossima settimana c’è ancora qualche punto in palio a Metz e Sofia, entrambi ATP 250), ma è ancora viva la lotta per gli ultimi tre posti disponibili con Djokovic, Alcaraz, Medvedev, Sinner e Rublev già matematicamente qualificati (Jannik peraltro grazie alla vittoria su McDonald si è garantito la preziosa tds numero 4 a Torino, che gli consentirà di evitare Medvedev nella prima fase e di conseguenza un possibile girone infernale).

Al sesto posto con 3965 punti troviamo Tsitsipas, ormai ad un passo dalle quinte Nitto ATP Finals della carriera (lui che le vinse all’esordio assoluto nel 2019): al greco infatti mancano giusto una manciata di punti (40, per la precisione) per la matematica qualificazione mentre a seguire ci sono Zverev (attualmente settimo con 3585 punti), Rune (ottavo posto, 3370 punti) ed Hurkacz (nono posto, 3155 punti). Molto più staccato ma ancora in corsa a Bercy c’è Alex de Minaur (attualmente al tredicesimo posto nella race con 2650 punti) che avrà bisogno di vincere il primo Masters 1000 della carriera per regalarsi una speranza mentre Karen Khachanov (quattordicesimo con 2385 punti) vincendo il torneo francese potrebbe ambire al massimo ad un posto da riserva (il russo è stato fermo per infortunio dal Roland Garros fino allo US Open, senza questa pausa forzata si sarebbe verosimilmente qualificato per le Finals).

LA SITUAZIONE (giovedì 2 novembre):

Tsitsipas si qualifica se: batte Zverev oppure se uno tra Rune ed Hurkacz perde

Zverev si qualifica se: due tra Rune, Hurkacz e de Minaur perdono

Rune si qualifica se: perdono Hurkacz, de Minaur e Khachanov

Hurkacz si qualifica se: arriva in semifinale, Rune perde in ottavi e de Minaur non vince il torneo. Oppure se arriva in finale e Rune non va oltre i quarti di finale.

Alex de Minaur si qualifica se: vince il torneo, Rune non va oltre i quarti di finale, Hurkacz non va oltre la semifinale

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement