Australian Open, tabellone qualificazioni maschili: 18 italiani al via, Cobolli primo favorito

Australian Open

Australian Open, tabellone qualificazioni maschili: 18 italiani al via, Cobolli primo favorito

Con il ritiro di Nadal, Flavio Cobolli è il primo degli esclusi dal main draw e ha una manciata di ore per sperare in un ritiro

Pubblicato

il

Flavio Cobolli - NextGen Finals 2023 (foto Instagram @flavio_cobbo)
 

A poche ore dell’inizio degli incontri del tabellone di qualificazione maschile dell’Australian Open 2024 è arrivato il forfait di Rafael Nadal. Il ritiro dello spagnolo ha permesso a Quentin Halys l’accesso diretto al main draw e ha liberato un posto nel tabellone di qualificazione in cui il francese era la prima testa di serie.

Flavio Cobolli è ora fuori di un solo posto dal tabellone principale ma ci sono solo 12 ore per “sperare” in un nuovo ritiro. I match di qualificazione inizieranno questa mezzanotte e da regolamento, se ci sono ritiri dopo l’inizio delle qualificazioni, i posti vacanti nel tabellone principale vengono assegnati ai lucky loser, ossia i giocatori che hanno perso nell’ultimo turno di qualificazioni. Intanto Flavio diventa il primo dei favoriti, ma null’altro cambia per lui che mantiene la testa di serie n. 2 e la stessa collocazione. Il posto di Halys dovrebbe essere preso da Facundo Bagnis, al momento primo degli esclusi dal tabellone cadetto.

Il primo match di Flavio sarà dunque contro la wild card Jeremy Jin, diciannovenne australiano n. 694 del ranking, e al secondo turno troverebbe il vincente tra il britannico Choinski, n. 160 ATP, e il tedesco Hassan (149). L’altra testa di serie di quello spicchio è l’ungherese Zsombor Piros, 109°.

Gli azzurri che dall’8 gennaio saranno impegnati nelle qualificazioni sono 18, di cui 4 con testa di serie. Oltre al già citato Cobolli, Luca Nardi, testa di serie n. 13, sarà impegnato nel derby con Francesco Maestrelli (223 ATP). Luciano Darderi si presenta come il 21esimo “favorito” del tabellone e affronterà lo statunitense Emilio Nava. Giulio Zeppieri, tds n. 26, trova l’uruguaiano Pablo Cuevas. Gli altri italiani presenti in tabellone sono Andrea Pellegrino, Andrea Vavassori, Mattia Bellucci, Matteo Gigante, Stefano Travaglia, Federico Gaio, Marco Cecchinato, Francesco Passaro, Andrea Giannessi, Franco Agamenone, Riccardo Bonadio, Raul Brancaccio e Stefano Napolitano, che è riuscito a entrare grazie ai forfait.

Il tabellone completo delle qualificazioni maschili – Australian Open 2024

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement