Australian Open: Alcaraz si sbarazza di Kecmanovic, Zverev sulla strada per la semifinale

Australian Open

Australian Open: Alcaraz si sbarazza di Kecmanovic, Zverev sulla strada per la semifinale

Il tennista tedesco trova il successo in cinque set e accede ai quarti di finale. Norrie combatte, ma cala alla distanza. Carlos supera facilmente Kecmanovic

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Australian Open 2024 (foto X @ATPTour_ES)
 

C. Alcaraz [2] b. M. Kecmanovic 6-4 6-4 6-0

Vince e convince Carlos Alcaraz, dopo il successo nel turno precedente grazie al ritiro dell’astro nascente cinese Juncheng Shang. Lo spagnolo si trova di fronte un Miomir Kecmanovic reduce dalle due maratone contro Jan-Lennard Struff e Tommy Paul e inevitabilmente stanco. I primi due set si decidono per pochi punti, mentre nel terzo arriva l’allungo netto e decisivo di Carlitos, che ai quarti se la vedrà con Alexander Zverev, uscito vincitore dalla battaglia contro Cameron Norrie.

Primo Set: Alcaraz è cinico e piazza il break in apertura

Grazie il ritiro nel corso del match di Juncheng Shang, che comunque fino a quel momento non era stato particolarmente complicato da tenere sotto controllo, Carlos Alcaraz si è potuto riposare, arrivando alla sfida contro Miomir Kecmanovic certamente meno stanco del serbo, reduce dal successo in cinque set contro Tommy Paul. Le fatiche accumulate nei turni precedenti si sono sentite per il n. 60 del mondo, che ha subito il break praticamente in avvio, nel terzo game. Cinico Carlitos ad approfittarne e soprattutto bravo a non concedere praticamente nulla al suo avversario. L’iberico avrebbe avuto anche la possibilità di piazzare un altro break, ma alla fine per lui è arrivata la conquista del set alla prima occasione utile.

Secondo Set: Kecmanovic prova a contenere Alcaraz

A differenza del primo parziale, in cui l’allungo dello spagnolo è arrivato praticamente subito, il secondo set appare più equilibrato in avvio, con i turni di battuta che si susseguono uno dopo l’altro senza particolari problemi per il tennista al servizio. Per entrambi cala leggermente la percentuale di prime in campo, come anche il numero di ace, ma questo non rappresenta un problema apparentemente. Il momento chiave arriva nel settimo game, quando Carlos Alcaraz conquista il break e costringe Kecmanovic ad inseguire. Il serbo annulla anche due set point al suo dirimpettaio, uno sul servizio e uno in risposta, ma alla terza occasione cede il passo.

Terzo Set: Alcaraz dilaga e raggiunge Zverev ai quarti di finale

Dopo due set vinti da Carlos Alcaraz, ma decisisi per pochi punti e senza il distacco abissale che ci si poteva anche attendere, ecco che l’allungo decisivo avviene nel corso del terzo set. Il n. 2 del mondo sale gradualmente di intensità, ritorna ad essere decisivo con il servizio e trova costanza anche in quei colpi spettacolari che ci si aspettano da uno con il suo talento. Miomir Kecmanovic dal canto suo serve con percentuali altissime (81% di prime), ma Carlitos è troppo superiore durante lo scambio e soprattutto si difende alla grandissima e completa l’opera, rifilando un netto 6-0 al suo avversario con la bellezza di tre break conquistati. Tra lui e la semifinale c’è solo Alexander Zverev.

DI SEGUITO LA CRONACA DI ZVEREV-NORRIE

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement