UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: Ranking ATP: Sinner ad Indian Wells per l’assalto ad Alcaraz, best ranking per tre italiani [VIDEO]
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ATPFlashItalianiRanking

Ranking ATP: Sinner ad Indian Wells per l’assalto ad Alcaraz, best ranking per tre italiani [VIDEO]

L'ATP lascia i punti di Dubai ad Andrey Rublev, che resta in top5. Humbert continua a volare, prima volta in top20 per Baez e Bublik. Berrettini fuori dalla top150

Last updated: 04/03/2024 18:38
By Giovanni Pelazzo Published 04/03/2024
Share
7 Min Read
Ugo Humbert – ATP Dubai 2024 (foto via Twitter @atptour)

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

Anche l’ultima settimana del lungo febbraio della racchetta – tra palline che non rimbalzano, rabbia incontrollata ed esibizioni di lusso – è finalmente terminata. Per il prossimo mese tutto il tennis converge negli Stati Uniti, dove c’è grande attesa per i primi due Masters1000 stagionali a livello ATP. Come sarà il ritorno di Novak Djokovic negli USA? Chi riuscirà nell’impresa di sconfiggere per primo Jannik Sinner? Che cosa attendersi da Rafa Nadal? Presto avremo una risposta a tutti questi interrogativi; prima, però, vediamo come arriva il circuito maschile al Sunshine Double.

Sezioni
13 best ranking in top100, tre in top20Salgono Cobolli, Darderi e Gigante, scendono Sonego, Nardi e Berrettini

Scorrendo la classifica di questa settimana si nota subito come, contrariamente da quanto affermato, l’ATP ha optato per lasciare ad Andrey Rublev i 200 punti della semifinale di Dubai, nonostante la squalifica. Ciò consente al russo di rimanere in top5, mentre Alexander Zverev – il cui sorpasso era ormai dato per fatto – resta n°6 a pochi passi dal russo. Grazie alla finale ad Acapulco ritorna in top10 Casper Ruud, ne esce Taylor Fritz e ci si avvicina Stefanos Tsitsipas.

I balzi importanti della settimana arrivano però tra la decima e la ventesima posizione. Ugo Humbert conferma il suo grande inizio di stagione e continua a volare grazie al titolo a Dubai, salendo al n°14. Prime volte in top20 anche per Sebastian Baez, che in Sudamerica ha complessivamente conquistato 900 punti, che lo hanno portato al n°5 della race a pari merito con Rublev – e Alexander Bublik, scavalcato dall’argentino per appena un punto. Di seguito la top20 aggiornata prima dell’inizio di Indian Wells.

PosizioneGiocatoreNazionePunti ATPVariazione
1DjokovicSerbia9675 
2AlcarazSpagna8805 
3SinnerItalia8270
4MedvedevRussia7715
5RublevRussia5010
6ZverevGermania4950
7RuneDanimarca3720 
8HurkaczPolonia3405 
9RuudNorvegia3405+2
10De MinaurAustralia3210-1
11TsitsipasGrecia3170+1
12FritzStati Uniti3015-2
13DimitrovBulgaria2880 
14HumbertFrancia2415+4 
15KhachanovRussia2300 
16SheltonStati Uniti2145+1 
17PaulStati Uniti2120-3
18TiafoeStati Uniti2115-2 
19BaezArgentina1985+2
20BublikKazakistan1984+3
La top20 del ranking ATP aggiornata a lunedì 04 marzo 2024

13 best ranking in top100, tre in top20

Humbert, Baez e Bublik sono i best ranking che più saltano all’occhio in questa settimana per varie ragioni, tra titoli (o finali) conquistate e i primi ingressi in top15 e top20. Il francese, l’argentino e il kazako (e non è l’inizio di una barzelletta) non sono però gli unici giocatori tra i primi 100 a potersi consolare nel grigiore del lunedì.

Prima di tutto vanno fatti i complimenti a Flavio Cobolli e Luciano Darderi, rispettivamente nuovi n°62 e n°73 ATP, che grazie ai buoni risultati ottenuti ad Acapulco e Santiago del Cile continuano a costruirsi un’ottima classifica, testimoniando il momento di grazia del tennis italiano.

L’altro protagonista della finale di Santiago – Alejandro Tabilo – ottiene il suo miglior piazzamento portandosi al n°39, appena due posti prima di Jack Draper, 37esimo. Best ranking anche per Koepfer (n°49), Navone (n°59), Seiboth Wild (n°65), Cazaux (n°77), Mensik (n°81) e Tirante (n°97).

GiocatoreClassifica NazionePunti ATP
Humbert14Francia2415
Baez19Argentina1985
Bublik20Kazakistan1984
Draper37Gran Bretagna1151
Tabilo39Cile1116
Koepfer49Germania1008
Navone59Argentina906
Cobolli62Italia880
Seiboth Wild65Brasile820
Darderi73Italia787
Cazaux77Francia769
Mensik81Repubblica Ceca751
Tirante97Argentina616
I best ranking in top100 di lunedì 04 marzo 2024

Salgono Cobolli, Darderi e Gigante, scendono Sonego, Nardi e Berrettini

Dando uno sguardo anche alla situazione degli italiani, Jannik Sinner allunga il distacco su Daniil Medvedev e può concretamente puntare al n°2 dopo il primo ‘1000’ del 2024. L’altoatesino e Lorenzo Musetti saranno le uniche due teste di serie italiane nel tabellone principale di Indian Wells, dove ci saranno anche Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Fabio Fognini, che ha ricevuto una wild card.

Detto dei best ranking di Cobolli e Darderi, entrambi saliti di sette posizioni, da segnalare il rientro in top40 di Arnaldi e un altro sette – ma con il segno meno – nella casella delle variazioni. Nonostante l’ottima prova contro Daniil Medvedev, Lorenzo Sonego è infatti uscito dai primi 50, scendendo al n°55.

Brusche discese anche per Luca Nardi e Matteo Berrettini, che perdono rispettivamente 17 e 29 posizioni. Il pesarese è ora n°123, a quasi cento punti dai primi cento, mentre al romano sono scaduti i 90 punti conquistati lo scorso anno ad Acapulco, che lo fanno uscire per la prima volta dal 2017 dai primi 150 giocatori del mondo. Poco male comunque: il ritorno di the hammer è sempre più vicino e, se riuscirà a stare bene fisicamente, il ranking sarà solamente una conseguenza.

Nota lieta di questa settimana è anche Matteo Gigante, che pur non essendo riuscito a vincere nuovamente a Tenerife (fermandosi in finale per un problema fisico) entra per la prima volta in top150, guadagnando otto posizioni e portandosi al n°148.

GiocatoreClassifica Punti ATPVariazione
Sinner38270
Musetti261480 
Arnaldi401091+2
Sonego55935-7
Cobolli62880+7
Darderi73787+7
Fognini108568+1
Nardi123513-17
Vavassori133477
Zeppieri138467+3
Gigante148450+8 
Berrettini154422-29
Pellegrino157410-2
Napolitano163393-1
Bellucci184335-1
Travaglia189321-1
Agamenone200301
Gli italiani in top200 al 04 marzo 2024


Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Ranking
Leave a comment

Ultimi articoli

WTA Berlino: Vondrousova rivede la luce. Samsonova rimonta Osaka. Avanzano Anisimova e Shnaider. Fuori Kasatkina
WTA
ATP Halle, è grande Italia: passa anche Sonego che batte Struff
ATP
US Open, annunciate le coppie di doppio misto: quante stelle! Sinner con Navarro, Paolini insieme a Musetti. Errani/Vavassori in difesa del titolo
US Open
ATP Halle: Sinner inaugura la stagione su erba. Sconfitto Hanfmann in due set
ATP Italiani
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?