Coppa Davis 2024, il sorteggio: Italia nel Gruppo A contro Olanda, Belgio e Brasile

Coppa Davis

Coppa Davis 2024, il sorteggio: Italia nel Gruppo A contro Olanda, Belgio e Brasile

Ecco le avversarie dell’Italia campione in carica nel girone che si disputerà a settembre a Casalecchio di Reno

Pubblicato

il

L'italia con la Coppa Davis. Da sinistra Filippo Volandri (capitano), Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Simone Bolelli, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi - Davis Cup Finals 2023 Malaga (foto Marta Magni)
 

Tutti a caccia del trono dell’Italia. Negli uffici dell’ITF di Londra è avvenuto il sorteggio relativo alla composizione dei quattro gruppi della fase a gironi che si giocherà nel mese di settembre, dal 10 al 15. Sorteggio svolto sotto l’occhio vigile di Feliciano Lopez nel suo ruolo di Tournament Director delle Davis Cup Finals. 

La fase a gironi designerà quali saranno le otto squadre che si qualificheranno per la fase finale che anche nel 2024 si giocherà al Martin Carpena di Malaga. Infatti, si qualificheranno alla Final Eight le prime due classificate di ognuno dei quattro raggruppamenti.

Le squadre sono state suddivise nelle varie fasce in base all’attuale ranking ITF. Le quattro teste di serie sono poi state sorteggiate nei differenti gruppi. L’Italia detentrice del trofeo è stata posizionata nel gruppo A. Questo girone vedrà gli azzurri in qualità di padroni di casa dato che si giocherà ancora una volta in quel di Casalecchio di Reno. Per quanto riguarda le altre tre teste di serie la sorte ha designato quanto segue: l’Australia nel gruppo B che si giocherà a Valencia, Germania nel gruppo C che si giocherà nella nuova sede di questa edizione, Zhuhai in Cina, e Canada nel gruppo D che si giocherà a Manchester.

La mano del presidente Haggerty è stata guidata dalla sorte e ha stabilito come avversarie dell’Italia le seguenti squadre: i Paesi Bassi di Griekspoor e Van de Zandschulp, già sconfitti nei quarti della passata edizione, il Belgio di Goffin e Bergs e il Brasile che vede come numero 1 Thiago Seyboth Wild.

Nel gruppo B a Valencia ci saranno l’Australia, sconfitta lo scorso anno in finale dall’Italia. Insieme agli aussie ecco la Repubblica Ceca, la Francia e la Spagna padrona di casa, in quello che probabilmente è il girone più complicato.

Nel gruppo C ecco la Germania di Zverev che è stata sorteggiata con gli Stati Uniti d’America, la Slovacchia e il Cile. Questo gruppo si giocherà in Cina a Zhuhai dato che nessuna delle squadre presenti in questo raggruppamento erano stati designati come paesi ospitanti. Sarà la prima volta che la nuova versione della Coppa Davis supera i confini europei.

Nel gruppo D ecco il Canada. Con i nordamericani è stata sorteggiata la Finlandia, semifinalista a sorpresa della passata edizione. Insieme a loro ecco la Gran Bretagna, che si trova direttamente alla fase a gironi grazie alla wild card concessa dall’ITF, e l’Argentina. Il gruppo, vista la presenza dei britannici, si giocherà a Manchester.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement