ATP Montecarlo: Tsitsipas, Medvedev e Hurkacz vincono in due set

ATP

ATP Montecarlo: Tsitsipas, Medvedev e Hurkacz vincono in due set

Avanzano tre teste di serie importanti in questo mercoledì al Rolex Montecarlo Masters. Le cronache

Pubblicato

il

Daniil Medvedev - Montecarlo 2024 (X @atptour)
Daniil Medvedev - Montecarlo 2024 (X @atptour)
 

Non solo le vittorie di Sinner e Sonego, il programma di Montecarlo va avanti spedito. Agli ottavi tre teste di serie importanti come Stefanos Tsitsipas (due volte vincitore qui), Daniil Medvedev e Hubert Hurkacz.

[12] S. Tsitsipas b. T.M. Etcheverry 6-1 6-0

Stefanos Tsitsipas domina Tomas Martin Etcheverry in un’ora sul Court des Princes di Montecarlo e chiude con il punteggio 6-1 6-0. Non c’è stato niente da fare di fronte al match perfetto giocato dal greco per il numero 31 del ranking. Tsitsipas ha dimostrato un’ottima solidità al servizio e grande personalità negli scambi. Tra discese a rete, e seconde di servizio profonde, il greco non ha avuto paura di prendersi dei rischi che l’hanno premiato in fretta. La testa di serie numero 12 ha vinto a mani basse il braccio di ferro con la seconda di servizio che gli ha concesso di portare a casa il 79% dei punti, contro il 14% di Etcheverry. L’argentino ha vinto solamente 4 punti in risposta alla seconda battuta di Tsitsipas, senza riuscire a recuperare nei momenti importanti. Nel primo parziale, il greco ha chiuso con più del doppio dei punti vinti, sfoderando un gioco più aggressivo e a tratti spettacolare. È sceso a rete nove volte per chiudere 5 di quei punti e non ha mai perso un game in risposta. Tolto l’unico momento di titubanza dove è stato costretto a lasciare andare un turno di servizio nel primo set, non ci sono mai stati dubbi sull’andamento della partita. Nel secondo set, durato solamente 29 minuti, ha deciso di accorciare ulteriormente i tempi, per chiudere velocemente una partita senza storia. Negli ottavi di finale dovrà vedersela contro un avversario molto più ostico, la testa di serie numero 5 del torneo, Alexander Zverev.

[10] H. Hurkacz b. R. Bautista Agut 7-5 7-6


Hubert Hurkacz stringe i denti fino al tie-break del secondo set e batte Roberto Bautista Agut 7-5 7-6(4) al secondo turno del Rolex Monte Carlo Masters. Un match ben più combattuto ed equilibrato quello tra la testa di serie numero 10 del torneo e Bautista Agut, nel quale Hurkacz ha vinto con 8 punti complessivi di differenza in 2 ore e 7 minuti di gioco.
Una partita dove nessuno dei due è mai rimasto troppo ad aspettare l’errore dell’altro. Hurkacz ha chiuso con 42 colpi vincenti, 30 discese a rete di cui 21 punti vinti ma anche, 15 errori non forzati. Lo spagnolo non è stato da meno andando a prendersi 19 punti su 26 discese a rete, ma con solamente 23 colpi vincenti, la metà del suo avversario si è dimostrato meno incisivo. Il polacco ha dimostrato molta più continuità durante tutto il match e grande solidità al servizio. Con la prima battuta, portando a casa l’81% dei punti nel primo set, senza concedere palle break; e il 78% nel secondo parziale. Lo spagnolo invece, non è mai riuscito a trovare il modo di adattare la risposta al servizio del polacco. Nel primo set, Bautista Agut ha vinto solamente 5 punti in risposta alla prima battuta di Hurkacz e con un solo punto in più nel secondo parziale, non ha potuto fare la differenza.
Il tie-break del secondo set è stata la chance per lo spagnolo di allungare la partita e sperare in un calo fisico del polacco. Ma il primo a prendersi il minibreak di vantaggio è stato ancora una volta Hurkacz, salendo 3 punti a 2 e con due turni di servizio a favore. Sul 5-3 è arrivato anche il secondo vantaggio del polacco che a quel punto aveva 3 match-point da sfruttare. Hurkacz non è riuscito a chiudere sul primo dei 3 match-point, ma senza farselo ripetere, ha chiuso 7 punti a 4. Agli ottavi di finale lo aspetta Casper Ruud.

[3] D. Medvedev b. G. Monfils 6-2 6-4 (Danilo Gori)

Gael Monfils torna in campo dopo la splendida, ennesima impresa in rimonta contro Vukic di martedì e probabilmente paga lo sforzo fisico ed emotivo di una grande sfida che si è protratta per oltre due ore. Il resto lo fa una edizione attenta, meticolosa, perseverante e precisa di Daniil Medvedev: il moscovita ha preso posto come d’abitudine ben oltre la linea di fondo e ha agito in contenimento come meglio non avrebbe potuto. Nel primo set ha messo a segno solo quattro punti vincenti ma ha limitato a cinque il numero degli errori non forzati, impegnandosi a raccogliere nella polvere rossa tutto quanto gli veniva ritornato dal francese. 

Medvedev ha costretto l’anziano avversario a rivincere punti che già sembravano suoi, facendo spesso ripartire il gioco e vieppiù frustrando le velleità nutrite dal transalpino.  Nella prima frazione, dopo quattro game equamente divisi tra i due contendenti, Daniil ha inflitto al rivale un parziale di sedici punti a tre, togliendo due volte alla battuta a Monfils e chiudendo 6-2 in 32 minuti. Il secondo parziale si apre con il saltimbanco transalpino ancora trafelato nello sforzo di annullare tre palle-break nel primo game e altrettante nel terzo. Monfils riesce a venire a capo delle due situazioni scomode, ma sembra provato e inoltre continua a toccarsi dalle parti della caviglia destra. Pare di essere comunque arrivati alle soglie della fuga in avanti nel punteggio per il numero 4 del seeding quando una chiamata errata di un giudice di linea (pur corretta dal giudice di sedia) manda Medvedev su tutte le furie. Il russo se la prende, poi ritorna a servire ma ha perso la concentrazione e Monfils trova il break del 3 a 1, che consolida andando alla pausa sul 4 a 1. Qui il russo prosegue nella sfuriata con il giudice arbitro e alza la voce arrabbiato facendo anche riferimento a un errore commesso nell’incontro precedente (è probabile che a Korda sia stato sanzionato un secondo rimbalzo inesistente nel match contro Sinner) Daniil se la prende anche con la copertura del proprio sedile e probabilmente con questo sfogo, che gli attira una salva di fischi notevole, ritrova la giusta concentrazione e riprende a giocare come nel primo set. Così facendo inanella una serie di cinque game consecutivi che lo portano al successo finale per 6-4.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement