Rafael Nadal ha fissato il suo prossimo obiettivo, forse l’ultimo della sua leggendaria carriera. Il maiorchino ha messo nel mirino le Olimpiadi sia per quel che riguarda il torneo di singolare che di doppio da disputare in coppia con Carlos Alcaraz, fresco vincitore del Roland Garros.
L’ex n. 1 del mondo non sarà a Wimbledon, rinuncia alla stagione in erba e tornerà sul rosso di Bastad, in Svezia, dove si tiene uno degli ATP250 più importanti del Tour al rientro dai Championships.
Nadal ha affidato a “X” le sue dichiarazioni: “Durante la mia conferenza stampa post partita al Roland Garros mi è stato chiesto quale fosse il mio calendario estivo e prima di allora mi ero solo allenato sulla terra rossa. Ieri è stata annunciata la mia presenza alle Olimpiadi estive, le mie ultime. Con quest’obiettivo, con il mio staff abbiamo ritenuto che per il mio corpo sarebbe meglio non cambiare superficie di gioco. Per questa ragione salterò quest’anno i Championship a Wimbledon”.
“Sono triste – prosegue Rafael Nadal – per il fatto di non poter vivere quest’anno la grande atmosfera di questo evento che sarà sempre nel mio cuore, nonché di poter essere con i miei tifosi britannici che mi hanno sempre sostenuto. Mi mancherete tutti. Per prepararmi alle Olimpiadi, giocherò il torneo di Bastad, in Svezia. E’ un torneo che ho giocato nelle fasi iniziali della mia carriera, e dove sono stato molto bene sia in campo che fuori. Non vedo l’ora di incontrarvi. Grazie”.
Iscritto in tabellone a Bastad anche Jannik Sinner per un main draw che sarà davvero molto interessante. Con loro ci saranno anche Casper Ruud e Andrey Rublev.
Rafa Nadal ha vinto due volte Wimbledon nell’arco della sua incredibile carriera. Lo spagnolo si è affermato nelle edizioni del 2008 e 2010.
L’ultima gara del maiorchino a Wimbledon rischia di essere quella dei quarti di finale del 2022 quando vinse in cinque set su Taylor Fritz. Una battaglia vinta in rimonta e fu costretto al ritiro in semifinale per un infortunio agli addominali, lasciando via libera a Nick Kyrgios sconfitto in finale da Novak Djokovic.