Dal 12 al 19 agosto si terrà presso i campi del Lindner Family Tennis Center la 93esima edizione femminile del Cincinnati Open: le fatiche della parentesi olimpica e di un calendario molto fitto hanno costretto alcune delle giocatrici più importanti a rinunciare al WTA 1000 di Toronto ma lo storico torneo dell’Ohio vedrà il rientro in campo di tutte le principali protagoniste del circuito mondiale.
Iga Swiatek, numero 1 del mondo, guida ovviamente il seeding: la polacca, reduce dalla delusione e dal sapore amaro del bronzo di Parigi, proverà a ripartire da un evento nel quale non è mai riuscita a superare le semifinali, con l’obiettivo di prepararsi al meglio per cercare il secondo assalto al titolo dello US Open.
Coco Gauff, campionessa in carica del WTA 1000 di Cincinnati (nel 2023 sconfisse Swiatek in semifinale e Muchova in finale, prima di prendere la rincorsa verso il titolo di New York) ha cercato di smaltire le scorie di un Olimpiade complicata volando subito a Toronto, ma è stata eliminata negli ottavi di finale da Diane Shnaider. Aryna Sabalenka, testa di serie numero 3, non ha invece partecipato ai Giochi di Parigi, arrivando probabilmente più fresca delle rivali alla stagione sul cemento americano, così come Elena Rybakina, che ha rinunciato alle Olimpiadi per un problema fisico a poche ore dall’esordio (avrebbe dovuto disputare anche il torneo di doppio misto in coppia con il connazionale Bublik): la kazaka, numero 4 del mondo, tornerà alle gare al Cincinnati Open dopo la sorprendente sconfitta nella semifinale di Wimbledon contro la futura campionessa Krejcikova (ricordiamo che la giocatrice ceca è l’unica top 10 che al momento ha ufficialmente rinunciato al WTA 1000 dell’Ohio).
Dopo una settimana di meritato riposo e dopo i mesi più emozionanti della sua carriera (finale al Roland Garros, finale a Wimbledon, medaglia d’oro nel doppio alle Olimpiadi in coppia con Sara Errani) la numero 5 del ranking WTA Jasmine Paolini proverà a difendere i quarti di finale conquistati nel 2023 partendo addirittura dalle qualificazioni: Jasmine, all’epoca fuori dalla top40, vinse cinque partite prima di arrendersi nei quarti di finale a Coco Gauff. Altri tempi, altra classifica, altre prospettive: Paolini – unica italiana nel main draw insieme ad Elisabetta Cocciaretto – tornerà in America come una delle protagoniste più attese e amate di tutto il circuito.
Il montepremi del torneo WTA di Cincinnati sarà di circa 3 milioni e 200 mila dollari.
Il sorteggio del tabellone principale vede Aryna Sabalenka dalla parte di Iga Swiatek ed Elena Rybakina nella parte bassa, quella di Coco Gauff. Jasmine Paolini, testa di serie n°5, è stata sorteggiata nel primo quarto, quello della n°1 del mondo. La finalista delle ultime edizioni di Roland Garros e Wimbledon, come tutte le prime otto teste di serie, avrà un bye al primo turno. L’esordio di Paolini sarà dunque direttamente al secondo round, contro una tra Burel o Potapova. Decisamente più complesso l’eventuale ottavo di finale, dove Jasmine troverebbe una tra Emma Navarro, Mirra Andreeva, Karolina Pliskova o Victoria Tomova.
Sorteggio decisamente sfortunato anche per Elisabetta Cocciaretto, che se dovesse vincere all’esordio (contro una qualificata) sfiderà Aryna Sabalenka al secondo turno. Nel quarto della bielorussa anche la connazionale Azarenka, poi Svitolina, Samsonova e Ostapenko, che all’esordio potrebbe subitro trovare Bianca Andreescu. Bel primo turno tra Vekic e Haddad Maia nella parte bassa, dove si rivedono Rybakina e Zheng. Gauff, n°2 del tabellone, potrebbe affrontare Kalinskaya agli ottavi.
Primi turni delle italiane
[5] J. Paolini – bye (secondo turno contro Burel o Potapova)
Cocciaretto – Qualificata
Gli ottavi teorici
[1] Swiatek – [15] Kostyuk
[11] Navarro – [5] Paolini
[3] Sabalenka – [14] Azarenka
[10] Samsonova – [8] Ostapenko
[6] Pegula – [9] Kasatkina
[16] Vekic – [4] Rybakina
[7] Zheng – [12] Jabeur
[13] Kalinskaya – [2] Gauff