Non si trattava della migliore versione di Jannik Sinner, quella scesa in campo per il suo match di esordio nell’edizione 2024 del Cincinnati Open. Questo, tuttavia, si è rivelato sufficiente per avere la meglio del qualificato statunitense Alex Michelsen, regolato in due set.
Un match che ha permesso all’azzurro di testare la sua condizione dopo l’eliminazione ai quarti avvenuta in Canada contro Rublev. Nella classifica conferenza stampa post match Sinner ha parlato non solo del match ma del suo stato fisico, di come valuta la sua stagione e del suo rapporto con il torneo di Cincinnati.
D: Che tipo di test è stato per te questo match. Sei arrivato qui con dei dubbi a livello fisico e su come ti saresti sentito.
JANNIK SINNER: “Sicuramente ho pensato che il mio primo match fosse una sfida di buona qualità. [Michelsen, ndr] ha servito molto bene, e anche da fondo campo, ha giocato un tennis molto solido. è un giocatore molto giovane e prevedo un buon futuro per lui. Dal mio punto di vista, è stato un match duro. Fisicamente posso sicuramente migliorare, ma oggi mi sentivo così. Mi muovevo molto meglio, l’anca ha reagito davvero bene. Sono molto contento di questo. Adesso avrò un giorno libero, il che per me è positivo, e spero di essere pronto per la sfida di venerdì.”
D: Hai detto che Cincinnati è uno dei tornei in cui hai avuto difficoltà in passato. Cosa rende questo torneo più impegnativo? Sono le condizioni o il periodo dell’anno?
JANNIK SINNER: “Direi le condizioni generali del torneo sebbene quest’anno, ho avuto la sensazione che il tutto sia un po’ diverso. Il campo è un po’ più veloce. L’anno scorso, invece, la palla rimbalzava maggiormente. Questo genere di cose possono cambiare molto rapidamente. Dipende anche se giochi di giorno o di notte. Tutto sommato, ho avuto la sensazione che oggi fosse un buon test per me, anche mentalmente. Ho cercato di mantenere la calma, soprattutto nei momenti molto critici della partita e quindi è stata una giornata positiva.”
D: Come ti senti riguardo a come è andata la tua stagione finora, hai avuto un incredibile inizio con una lunga serie di vittorie, come ti senti riguardo al questo momento nel tuo anno e se senti di avere ancora lo giusto slancio?
JANNIK SINNER: “Sento che il momento è ancora positivo. Ho ottenuto risultati molto costanti, quarti a Wimby, quarti a Montreal, il tutto dopo non aver recuperato del tutto a livello fisico. Io punto solo fare del mio meglio e non penso che molto al fatto che quello che ho fatto in passato o all’inizio dell’anno, di sicuro, possa darmi maggiore sicurezza. Le cose possono cambiare molto rapidamente, quindi cerco solo di rimanere positivo in ogni momento in cui posso. Di sicuro, non è facile giocare al massimo livello per un anno, ci saranno sempre un paio di momenti in cui cali un po’, ma, con la mentalità giusta, puoi ripartire. Quindi sto cercando di fare questo, e poi vedremo.”
D: Hai avuto la sensazione di dettare legge con il dritto durante la partita?
JANNIK SINNER: “Ho avuto la sensazione che fosse un colpo molto importante da giocare contro di lui. Lui è un giocatore molto intelligente, usa il rovescio molto bene. Quindi ho cercato di spingere un po’ di più con il dritto quando ne ho avuto la possibilità. Ovviamente, il campo è piuttosto scivoloso e veloce quindi, più riesci a giocare piatto a volte, meglio è. Ho cercato di variare i colpi, giocando alcune palle più alte, con un po’ più di top spin, cercando di rompere il ritmo. Per certo, oggi il dritto si è rivelato un colpo molto importante.”