Il tennis non si ferma mai. Anche la settimana che precede il quarto e ultimo Slam stagionale sarà tutto tranne che libera di eventi. Se a Flushing Meadows si giocheranno i match dei tabelloni di qualificazione, il circuito WTA prevede due tornei il WTA 500 di Monterrey e il WTA 250 di Cleveland.
Guardando il calendario del circuito femminile ecco quindi, un’altra tappa in Ohio. Dopo il WTA 1000 di Cincinnati si passa al Tennis in the Land powered by Rocket Mortgage, torneo WTA 250. Si tratta della quarta edizione del torneo di Cleveland che nel suo albo d’oro ha i nomi di Anett Kontaveit (2021), Samsonova (2022) e Sorribes Tormo (2023), con la spagnola che lo scorso anno vinse da lucky loser.
Il torneo si giocherà sui campi in hard outdoor del Nautica Entertainment Complex situato non lontano dalle sponde del lago Eire. Il torneo prenderà il via lunedì 19 agosto e si concluderà sabato 24 agosto con un tabellone composto da 32 giocatrici e nessun bye.
Le partecipanti
A guidare il campo delle partecipanti del torneo statunitense vi sarà la brasiliana Beatriz Haddad Maia, attuale numero 22 del ranking WTA. Per la brasiliana è la prima volta in quel di Cleveland e farà il suo esordio contro una qualificata o una lucky loser .
Testa di serie numero 2 e situata nella parte bassa del tabellone ecco la canadese Leylah Fernandez. La numero 26 WTA, avendo perso contro Pegula nei quarti di Cincinnati, non usufruirà del performance bye e attenderà quindi una giocatrice proveniente dal tabellone cadetto.
Sorteggiata nella parte alta la testa di serie numero 3 Katerina Siniakova, numero 38 WTA. Anche la ceca troverà una giocatrice proveniente dalle qualificazioni. Finisce nella parte bassa la quarta testa coronata, la cinese Wang Xinyu, numero 41 delle classifiche mondiali.
Completano l’elenco delle teste di serie, in ordine di come sono state sorteggiate nel tabellone, la numero 8 Sofia Kenin, la sei Peyton Stearns, la sette Viktoriya Tomova e la cinque Anastasia Potapova.
Ci sarà anche la campionessa in carica Sara Sorribes Tormo, reduce dal bronzo olimpico in doppio. La difesa del titolo partirà dalla sfida contro la cinese Wang Yafan, poi in caso di vittoria al secondo turno una tra la statunitense Stearns e la giapponese Uchijima.
Le italiane
Capitolo italiane. Sono due le azzurre che hanno deciso di andare a caccia di punti in Ohio prima di volare verso New York. Si tratta di Martina Trevisan e Lucia Bronzetti.
La toscana Martina Trevisan, attuale numero 81 del ranking WTA, affronterà la spagnola Cristina Bucsa, medaglia di bronzo in doppio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 in coppia proprio con la campionessa uscente di Cleveland, Sorribes Tormo.
Trevisan viene dalla sconfitta nel turno decisivo di qualificazione di Cincinnati contro la statunitense Montgomery, la stessa giocatrice contro la quale aveva perso Bucsa nel primo turno di quali del WTA 1000 statunitense.
Vi sono due precedenti tra le due, uno datato 2022, l’altro risalente alla scorsa stagione, entrambi vinti da Trevisan. In caso di vittoria al secondo turno possibile sfida con la numero 1 del seeding Haddad Maia.
Lucia Bronzetti, invece, giocherà il suo match di primo turno contro l’olandese Arantxa Rus. Per l’olandese si tratta del primo match sul cemento dallo scorso mese di marzo, dato che ha preferito continuare il suo mese d’agosto giocando su terra, arrivando in finale nel WTA125 di Amburgo. Bronzetti al contrario era presente in quel di Cincinnati ed entrata come lucky loser nel main draw si è arresa al tie-break del terzo set contro la spagnola Bouzas Maneiro.
Tra Rus e Bronzetti non vi sono precedenti. La vincitrice affronterà al secondo turno una tra la bulgara Tomova e la statunitense Lauren Davis.