[LL] S. Sorribes Tormo b. [4] E. Alexandrova 3-6 6-4 6-4
Il giorno in cui Rafa Nadal torna ad allenarsi in un campo da tennis, c’è una nuova buona notizia per un tennista spagnolo, stavolta sul versante femminile. Dopo 8 mesi di attesa un altro successo, Sara Sorribes Tormo trionfa a Cleveland, dopo aver sconfitto Ekaterina Alexandrova per 3-6, 6-4, 6-4. Sfida serrata tra le due, soprattutto nel secondo set, dove la giocatrice iberica ha ribaltato uno svantaggio di 2-4. Sara non era dato affatto favorita contro la 22 del mondo, che comunque aveva già battuto nell’unico precedente incontro avvenuto nel 2016. Il secondo titolo individuale, sempre sul cemento, dà grande fiducia a Sara che presto disputerà lo US Open.
L’incontro
Sorribes Tomo ottiene subito un break al primo game, conclusosi ai vantaggi, ma subisce subito il controbreak al secondo game. Perde ancora un turno di servizio che sposta il risultato sul 4-2 di Alexandrova per un game che finirà poi 6-3. Al secondo set Sara alzerà decisamente il rendimento al servizio passando dal 63% all’ 84% sulle prime e vincendo l’80% dei game al servizio. Quello che i numeri non dicono a livello statistico, è la difficoltà incontrate dalla 95 in classifica, che per la seconda volta si troverà sotto di 2-4 ma riuscirà a recuperare il break all’8° game e poi a strappare il servizio al 10° game alla rivale, per il definitivo 6-4 del 2° set. La differenza nel terzo set sarà determinata dal rendimento alla seconda di servizio, con Sorribes Tormo che segnerà percentuali di 71% sulle seconde contro il 29% di Alexandrova. I sei punti in più al termine di una lotta serrata, e soprattutto la determinazione a recuperare per due volte un break di svantaggio, consentiranno a Sara di risultare vittoriosa su un game che vedeva Alexandrova battere al 4° match point utile.
Sara Sorribes Tormo così lascia Cleveland con la sua seconda affermazione in un torneo WTA in carriera, dopo quella di Guadalajara nel 2021, e conquista ben 40 posizioni salendo fino al n. 55.