Per il primo giorno dall’inizio dello US Open non ci sarà neanche un italiano in campo, in quella che sarà la prima tornata di ottavi, con in campo la parte bassa del tabellone maschile e la parte bassa del tabellone femminile. Ma, per quanto nessuno dei nostri rappresentanti scenderà direttamente in campo, c’è l’ombra di Jannik Sinner a gravare su tutto il tabellone. Il n.1 al mondo è infatti il grande favorito alla vittoria finale, indiziato principale, a 2,25 su Better e 2,20 su Bet365. Mentre su Goldbet, nonostante le cadute dei big. il secondo Slam dell’azzurro è ancora pagato 10 volte la posta per i nuovi iscritti.
Consapevoli di ciò, e contando che il principale candidato ad infastidire l’italiano giocherà oggi (Zverev), andiamo a vedere uno per uno i quattro ottavi maschili e femminili che animeranno questo primo giorno di settembre.
[26] Paula Badosa vs Yafan Wang (0-1)
Non inganni il precedente vinto dalla cinese, risale a ben 5 anni fa, prima della consacrazione ad alti livelli di Badosa. Da allora le cose sono cambiate, e la spagnola è diventata una giocatrice di tutt’altra caratura, e in questa estate sembra aver finalmente risolto i problemi fisici (e non solo) rientrando in top 30 e centrando nuovamente un ottavo Slam dopo quello a Wimbledon, riuscendo per la seconda volta in carriera a raggiungere la seconda settimana per due Major di fila. Sul cemento ha sempre trovato il meglio del suo tennis, specie quello americano. Ed oggi, contro una giocatrice onesta ma che ha già fatto molto come Wang, sembra difficile pensare a qualcosa di diverso da una netta vittoria della spagnola…come ci ricordano le quote. In palio ci sarebbe un quarto di lusso contro Navarro o Gauff.
Goldbet: 1,23–4,10; Better: 1,23–4,10; Bet365: 1,25–4,00
[6] Andrey Rublev vs [9] Grigor Dimitrov (4-3)
Il più nobile degli ottavi, l’unico che vedrà di fronte due top 10, entrambi alla ricerca del secondo quarto di finale Slam quest’anno. Rublev avrà il vantaggio della sua superficie preferita, Grisha vanta però una semifinale in questo torneo (con tanto di vittoria su Federer). I pronostici sono in effetti serrati, premiano il russo per un miglior rendimento nell’ultimo periodo e la costanza avuta in questi anni: potrebbe essere l’occasione buona per rompere finalmente il muro dei quarti di finale. Ma il bulgaro ha dalla sua varietà e un tennis molto spettacolare che gli permette di spezzare il ritmo a piacimento, arma che potrebbe dare non poco fastidio ad uno come Rublev, che ha bisogno di costanza nello scambio per giocare al meglio. Il vincitore, con ogni probabilità (al 73,4% secondo le previsioni di Tennis Abstract) sarà uno dei semifinalisti.
Goldbet: 1,29–3,55; Better: 1,29–3,55; Bet365: 1,30–3,50
[8] Casper Ruud vs [12 ] Taylor Fritz (2-0)
I due precedenti raccontano una storia ben precisa, ma gli va dato il giusto credito, visto che nessuno dei due si è giocato sul suolo americano. Nel territorio di casa Fritz sa benissimo come esaltarsi, e soprattutto come trarre il meglio dal suo tennis, a partire dal servizio (chiedere a Berrettini) fino al rovescio lungolinea coperto, colpo capace di mettere in grande difficoltà gli avversari. Probabile che insisterà molto sull’incrociato però, lato debole di Ruud. Il norvegese vanta finale qui due anni fa, ma è apparso in difficoltà al terzo turno contro Shang e in generale non sta giocando in maniera brillantissima da dopo la stagione su terra. I pronostici sono forse troppo sbilanciati, ma se Fritz sarà quello visto finora nel torneo hanno pieno titolo di essere tali. Il vincitore dovrebbe (salvo sorprese) trovarsi Zverev ai quarti.
Goldbet: 3,00–1,37; Better: 3,00–1,37; Bet365: 3,00–1,40
[13] Emma Navarro vs [3] Coco Gauff (1-1)
L’ultima volta, sempre in un ottavo Slam, Navarro firmò una delle sorprese dell’anno sui sacri prati di Wimbledon. Oggi Gauff sarà chiamata a non sbagliare nel “giardino di casa sua”, lì dove ha vinto il primo Slam, esattamente un anno fa, compiendo il definitivo salto di qualità. Ha sofferto al terzo turno contro Svitolina ma arriva comunque consapevole di avere un altro passo sul cemento, superficie che però è la preferita anche della sua avversaria, che ancor più della classe 2004 dovrà chiedere tanto al servizio. Se la palla di Emma viaggerà non sarà per lei impossibile giocare un tiro mancino alla n.3 al mondo, che nonostante un equilibrio di fondo parte (giustamente) da favorita.
Goldbet: 2,55–1,50; Better: 2,55–1,50; Bet365: 2,63–1,50
[20] Frances Tiafoe vs [28] Alexei Popyrin (0-0)
L’ottavo meno atteso sulla carta, ma che potrebbe diventare in un attimo il più spettacolare. The Family Guy, il beniamino del pubblico Tiafoe, contro l’uomo (a sorpresa) dell’estate, Popyrin. Il primo 1000 e la vittoria contro Djokovic hanno dato una svolta alla carriera dell’australiano, finora ottima ma mai di questo livello. Il dritto dal lato sinistro ha fatto semplicemente paura finora, ma contro l’americano (suo grande amico) non avrà costanza nel palleggio e ritmo ma continue variazioni dall’altra parte della rete. E per di più sull’Arthur Ashe, dove Frances gioca in casa e sa come trarre vere e proprie nuove energie dal pubblico…la situazione potrebbe capovolgersi in men che non si dica. Per tutelarsi, trattandosi dell’ottavo più indecifrabile, stesso i bookies non hanno preso una scelta, con i due che sono quotati alla pari.
Goldbet: 1,80–1,98; Better: 1,80–1,98; Bet365: 1,80–2,00
[2] Aryna Sabalenka vs [33] Elise Mertens (7-2)
La grande favorita del torneo si troverà contro una giocatrice di grande esperienza come Mertens, al settimo anno di fila con almeno un ottavo Slam, in un torneo dove vanta quarti di finale nel 2019 e nel 2020, su una superficie dove il suo tennis costante, pur colpi risolutivi, rende bene. Ma la forza della bielorussa, specie su questi campi, è dirompente, come dimostrano le tre semifinali di fila raggiunte nelle ultime tre edizioni, e la finale dello scorso anno. Servizio e dritto, nella giornata giusta, sono semplicemente ingiocabili. E saranno l’arma che potrebbe spezzare le resistenze della belga, quasi non considerata dai pronostici. Ai quarti ci sarà Zheng o Vekic.
Goldbet: 1,14–5,40; Better: 1,14–5,40; Bet365: 1,17–5,00
[4] Alexander Zverev vs Brandon Nakashima (2-0)
Due precedenti negli Slam, due vittorie di Zverev. Entrambi abbastanza datati, contro un Nakashima certamente non al livello con il quale arriva a questo ottavo di finale. Benissimo al servizio, solido da fondo, l’americano giunge forte di due top 20 battuti e un ottimo tennis espresso. D’altro canto Sasha è consapevole dell’enorme occasione che gli si è d’improvviso presentata in questo US Open, sui campi dove 4 anni fa ottenne la prima finale Slam. E con tutte le eliminazioni eccellenti, si trova ad essere il secondo favorito per la vittoria, su una superficie dove il suo tennis può fare malissimo. I pronostici vedono in effetti il tedesco decisamente avanti, e a ragione, con Nakashima che, se dovesse mettere in campo il gioco mostrato contro Musetti, sfruttando il sostegno del pubblico, potrebbe dar vita ad un incontro esaltante.
Goldbet: 1,90–1,88; Better: 1,90–1,88; Bet365: 1,91–1,91
[7] Qinwen Zheng vs [24] Donna Vekic (2-1)
E infine, last but not least, la rivincita della finale olimpica di un mese fa tra Zheng e Vekic. La croata si è storicamente sempre trovata a suo agio sul cemento, ma quest’anno ha dimostrato come sappia cavarsela alla grande anche su altre superfici. Come d’altronde la cinese, finalista in Australia e oro olimpico sulla terra del Roland Garros. Precedenti e ricordi dell’annata finora che la tratteggiano chiaramente come la favorita. Dovrà cercare ace e prime vincenti per tentare di non dare ritmo e soprattutto concedere il filo del gioco alla croata, che nello scambio da fondo potrebbero mettere in difficoltà Zheng. Dovessero giocare entrambe una buonissima partita, ricalcando il livello mostrato finora, sarebbe però chiaramente la n.7 al mondo ad essere favorita.
Goldbet: 1,45–2,70; Better: 1,45–2,70; Bet365: 1,44–2,75
🔮 Vuoi mettere alla prova le tue conoscenze tennistiche?
Scarica l’app Ubicontest e sfida la community di Ubitennis nel gioco di pronostici!