Mentre il tennis maschile celebrava a Torino l’incoronazione di Jannik Sinner a campione delle Nitto ATP Finals, alla Martin Carpena Arena di Malaga si è perfezionata la seconda semifinale della Billie Jean King Cup.
Nel primo quarto di finale la Slovacchia ha regolato per 2-0 la nazionale australiana che aveva ricevuto un bye al primo turno. Sono stati sufficienti di due singolari alle ragazze di capitan Liptak, gia vincitrici degli Stati Uniti, per eliminare l’Australia.
Prima Viktoria Hruncakova (n. 241 WTA) ha sconfitto Kimberly Birrell (n. 115 WTA) per 7-5, 6-7(4), 6-3 in un match durato ben due ore e 31 minuti. Dopo i primi due equilibratissimi set, nel terzo parziale è stato decisivo il break ottenuto al quinto game da Hruncakova che ha poi mantenuto il servizio fino alla fine consegnando il primo punto alla sua squadra.
Nel secondo singolare, poi, traffico a senso unico in favore di Rebecca Sramkova (n. 43 WTA) che in appena 70 minuti ha liquidato Ajla Tomljanovic (n. 85 WTA) con il punteggio di 6-1, 6-2.
Ad affrontare la Slovacchia in semifinale martedì 19 novembre sarà la nazionale della Gran Bretagna, che nel secondo quarto di finale della giornata ha superato le campionesse uscenti del Canada prive di Bianca Andreescu.
Nel primo singolare, quello che vede opposte le n. 2 delle due compagini, la ex-campionessa dello US Open Emma Raducanu (n. 58 WTA) ha battuto in due set Rebecca Marino (n. 103 WTA) con il punteggio di 6-0, 7-5. Dopo un primo set senza storia, la seconda partita è stata decisa da un break ottento sul 5-5 da Raducanu, che con un parziale conclusivo di 8 punti a 2 ha chiuso la partita in un’ora e 29 minuti.
A dare il punto decisivo al Team GB ci ha pensato la leader della squadra Katie Boulter (n. 24 WTA) sconfiggendo con il punteggio di 6-2, 6-4 la n. 1 canadese Leylah Fernandez (n. 31 WTA) che nel 2023 era stata la trascinatrice della squadra alla vittoria finale.