Continua il periodo da urlo di Ekaterina Alexandrova. Dopo aver iniziato il 2025 con la prematura eliminazione sia ad Adelaide che all’Australian Open, la russa ha alzato i giri del motore vincendo il torneo di Linz e battendo in quel di Doha Emma Raducanu, contro cui aveva perso nel primo Slam dell’anno, Aryna Sabalenka al secondo turno, Elise Mertens e ora anche Jessica Pegula, vicecampionessa ad Adelaide.
Nell’altro match disputato, Iga Swiatek si conferma sempre più padrona di casa a Doha e replica il 2-0 ottenuto proprio nella finale qatariota del 2024 battendo Elena Rybakina. La polacca difende il torneo vinto nei tre anni precedenti, uno dei suoi cavalli di battaglia.
E. Alexandrova b. [6] J. Pegula 4-6 6-1 6-1
Prima semifinale in carriera a Doha per Ekaterina Alexandrova che ottiene la sua ottava vittoria di fila superando Jessica Pegula. La statunitense era partita benissimo ottenendo due break nel giro di cinque game, subendone solo uno. Dopo aver sprecato due set point in risposta, Pegula non si è arresa e ha chiuso 6-4. Da quel momento Alexandrova ha giocato un tennis allucinante schiantando 6-1 6-1 in 58 minuti contro i 45 di durata del primo set. Appena due giochi persi in quasi un’ora per la russa che ha concesso solo una palla break e ha ottenuto la bellezza di cinque servizi di Pegula. Solo il 46% di punti vinti con la prima di servizio di Jessica, complici gli ultimi due set da dimenticare.
[2] I. Swiatek b. [5] E. Rybakina 6-2 7-5
Con la quinta vittoria negli ultimi precedenti, Iga Swiatek supera in due set Elena Rybakina e ora attende la vincente tra Ons Jabeur e Jelena Ostapenko per conoscere la propria avversaria in semifinale. Sin dalle prime battute si vede una polacca dominante che strappa il servizio al primissimo turno di battuta della kazaka, da lì in poi succube del gioco di Swiatek che senza troppi patemi d’animo ottiene un secondo break che vale il 6-2. A questo punto Rybakina è costretta a cambiare ritmi e grazie ad una difesa solida e più spensieratezza prima conquista il break in apertura e poi salva cinque palle break in due game. A forza di giocare col fuoco, Elena si scotta e consegna il break alla polacca che rimette tutto in parità. Forte di aver colmato lo svantaggio e di un doppio salvataggio, vale a dire due palle break per Rybakina, Swiatek evita guai peggiore e mette a referto la 15esima vittoria di fila a Doha breakkando la numero 7 al mondo al dodicesimo gioco, quello che avrebbe dovuto portare il match al tiebreak. Si tratta della 12esima vittoria in 14 partite disputate nel 2025 da Swiatek, brava a recuperare una situazione di svantaggio di 4-2 nel secondo set.