[8] I. Swiatek – B. Bencic
La seconda semifinale, in programma verso le ore 16 sempre sul Centre Court, vedrà opposte Iga Swiatek, ottava testa di serie, e Belinda Bencic che, non essendo una forza del seeding, porta avanti la tradizione delle ultime tre edizioni dei Championships in cui una tennista ‘unseeded’ si era issata sino al penultimo atto. Sarà il quinto scontro diretto tra le due, il secondo su erba, con il primo (e unico fino ad ora) vinto dalla 24enne polacca agli ottavi di Wimbledon 2023. Swiatek guida 3-1 nei testa a testa contro la 28enne svizzera, che poco più di un anno fa metteva al mondo la sua primogenita per poi fare ritorno nel circuito tra fine ottobre e inizio novembre 2024 con una classifica e uno status tutti da ricostruire.
Sia per Iga che per Belinda si tratta della prima semifinale a Wimbledon. Swiatek però giocherà il suo nono penultimo atto in un Major, il terzo in stagione dopo quelli persi a Melbourne contro Madison Keys e a Parigi contro Aryna Sabalenka. Spingendosi sino a questo risultato a Londra, l’attuale numero 4 al mondo è diventata la prima polacca nell’Era Open a raggiungere il penultimo atto in tutti gli Slam.
Un set solo ha lasciato per strada fino ad ora in questo torneo. Un tragitto piuttosto tranquillo, quindi, quello di Swiatek, che ai quarti di finale ha regolato senza troppe insidie Liudmila Samsonova.
Se Iga è decisamente più rodata nei match decisivi di questi tornei più importanti, per Bencic questa sarà solo la seconda semifinale Slam. È lei la tennista che ha speso più tempo in campo fino ad ora. Più di dieci ore per uscire vittoriosa dai cinque match disputati in questa edizione di Wimbledon, ma solo due set persi, di cui uno contro la nostra Elisabetta Cocciaretto. Ai quarti, invece, le sono bastati due tie-break per avere la meglio su Mirra Andreeva.
Posta in palio
Swiatek proverà ad accedere alla sua 28esima finale nel circuito maggiore, la seconda su erba dopo quella persa di recente a Bad Homburg, e la sua sesta a livello Slam, dopo le quattro vinte a Parigi e quella portata a casa allo US Open 2022. Sia che vinca o che perda questa partita, Iga rimarrà con i piedi incollati sulla quarta mattonella della classifica mondiale.
Bencic cercherà invece la sua 20esima finale in carriera, la sesta su erba e la prima a livello Slam. Nel caso ci riuscisse, diventerebbe la seconda svizzera a giocarsi la finale dei Championships dopo il titolo vinto da Martina Hingis nel 1997. Un successo al penultimo atto la catapulterebbe dalla sua 35esima posizione mondiale attuale fino alla 16esima, mentre una sconfitta la farebbe comunque tornare in top 20, all’ultima poltrona disponibile.
Che partita sarà?
Swiatek è sicuramente la favorita di questa semifinale. Dovesse riuscire a soffocare Bencic con la sua pressione da fondocampo, tenendo in mano quanto più possibile il pallino degli scambi, sarebbe dura per la tennista svizzera agguantare il successo. La diagonale destra favorirà senz’altro la giocatrice polacca, che però potrebbe avere più gatte da pelare su quella sinistra, nella quale l’avversaria non scherza di certo. Belinda saprà sicuramente come impostare la partita data la sua intelligenza tattica, e magari potrà proporre qualche scatto in avanti a Iga, decisamente più in difficoltà se si stratta di coprire la rete rispetto a piazzare un recupero in corsa. Swiatek, invece, dovrà provare a partire a mille sin dalla risposta, sfruttando le modeste velocità della svizzera soprattutto sulla seconda di servizio. Più avrà i piedi vicino alla linea di fondocampo, più difficile sarà il compito per Bencic.