Matteo Berrettini non parteciperà al Masters 1000 di Toronto. Nulla da fare per l’azzurro, attualmente numero 42 al mondo, che, dopo aver rinunciato alla difesa del titolo a Gstaad e Kitzbuhel, salterà anche il torneo canadese. L’ultima apparizione di Berrettini è quella di Wimbledon dove ha perso al primo turno contro Kamil Majchrzak: una sconfitta arrivata dopo i due ritiri a Madrid contro Jack Draper e a Roma con Casper Ruud, a cui era seguita l’assenza al Roland Garros.
Insomma, quello che sta vivendo Matteo è sicuramente un periodo molto negativo, ma l’azzurro ha già dimostrato di saper reagire agli episodi sfortunati. Dovrà farlo ancora una volta, ripartendo da una classifica che lo vedrà sicuramente fuori dai primi 50 alla fine del 1000 di Toronto.
Come ormai è risaputo, il Masters 1000 di Toronto conta sempre meno protagonisti: tra i forfait più illustri quelli di Jannik Sinner, Carlos Alcaraz, Jack Draper, Novak Djokovic, Tommy Paul, Grigor Dimitrov, Sebastian Korda, Jordan Thompson e Hubert Hurkacz.
A proposito di ritiri e italiani, a questo punto Matteo Arnaldi è a due forfait (tra i 33 giocatori che lo precedono nel seeding) da essere testa di serie.