ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Che Nishikori! Petra corre.

24/01/2012 03:49 CEST - Australian Open

Che Nishikori! Petra corre

TENNIS - Sorpresa asaitica! Il giapponese Nishikori supera in 5 set Jo Wilfried Tsonga. E' solo il secondo giapponese nella storia a raggiungere i quarti di uno slam. Ora Murray. Petra Kvitova supera la Ivanovic in due set. La partita avrebbe potuto essere anche più veloce se la ceca non si fosse imballata per via di uno smash 'lisciato' sul 5 a 3 in suo favore. Adesso la numero 2 trova la Errani. Da Melbourne Laura Guidobaldi

| | condividi
australian open: petra kvitova
australian open: petra kvitova

Nishikori b Tsonga 26 62 61 36 63

Giornata storica oggi per il Giappone : il ventiduenne Kei Nishikori, n. 26 Atp, sconfigge Jo-Wilfried Tsonga al quinto set (2/6 6/2 6/1 3/6 6/3) in un match maratona durato 3h30. Per il nipponico è una tripla soddisfazione : per prima cosa è il primo giapponese nella storia del tennis ad approdare ai quarti di finale dell'Australian Open (e il secondo in un torneo dello slam: il primo è stato Shuzo Matsuoka a Wimbledon nel 1995); inoltre, vincendo al quinto set, ad una temperatura superiore ai 35 gradi sotto un sole cocentissimo, riesce a sfatare la sua fama di giocatore non molto resistente e fragile. Infine, non dimentichiamo che sconfigge Jo-Wilfried Tsonga, il finalista "Aussie" del 2008. Ad applaudirlo nell'Hisense Arena tantissimi giapponesi, tra cui anche la "veterana" ma ancora competitiva Kimiko Date Krumm. Dopo aver vinto agevolmente il primo set 6/2, Tsonga non riesce più ad esprimere l'efficacia del suo gioco. Dopo un'interruzione nel secondo parziale per sistemare il campo a causa di una bolla d'aria, Jo non è più lo stesso e subisce, probabilmente, un calo fisico. Nishikori, dal canto suo, gioca molto bene, è regolare e si aggiudica il secondo e il terzo parziale per 6/2 6/1. Tuttavia, nel quarto set Tsonga si riprende e si porta avanti 4-1. Il francese ritrova progressivamente regolarità e potenza. Dal 4/2 40-0 si fa rimontare a 40-40 ma, alla fine, riesce comunque a portare a casa il gioco e salire 5-2. Si aggudica poi il quarto set per 6/3. Ma le cose cambiano ancora: Nishikori riacquista autorità e si porta rapidamente sul 4/1 nel quinto parziale. Tsonga non molla ma sul 5-3 e servizio il giapponese ha 3 matchpoint; Jo ne salva uno ma non basta. Al secondo matchpoint, Nishikori chiude la partita. In conferenza stampa il transalpino ha parlato delle dure condizioni climatiche di oggi e, curiosamente, rispetto a quanto è stato detto finora di Nishikori, ha affermato che, contro Murray, una giornata di sole come oggi potrebbe favorirlo: "Avrà certamente delle chance. Ma avrà bisogno di un buon recupero e poi, se gioca sotto il sole come oggi, può fare qualcosa di buono". Ricordiamo che Tsonga, nei due confronti diretti con il giapponese, a Shanghai e Kooyong, ha sempre perso: "È difficile giocare contro di lui" ha dichiarato ancora Tsonga "perché corre molto e rimanda ogni cosa. Anche quando è lontano dalla palla, ritorna sempre in posizione". Vedremo se, contro Murray, il sogno di Nishikori continuerà dato che, anche lo scozzese, sta ancora inseguendo il suo, quello di imporsi in uno slam.

Kvitova b Ivanovic 62 76

Nonostante la presenza del fidanzato golfista nel box per incoraggiarla, Ana Ivanovic non è riuscita ad essere sufficientemente competitiva contra l'imponente Kvitova e la sua avventura australiana finisce oggi. La bella serba si è scontrata con la potenza devastante della ceca Petra Kvitova, n. 2 del mondo ma aspirante prossima (forse?) n. 1. Il primo set si svolge rapidamente senza problemi per la Kvitova che se lo aggiudica per 6-2. Anche il secondo prende la stessa piega. La Ceca si porta rapidamente sul 5-3. All'improvviso, però, sul 40-30 per la Ivanovic, Petra esegue uno smash a cui la serba riesce a malapena a rispondere, rimandando una palla alta sopra la rete. Petra si avventa per chiudere definitivamente il punto e... manca completamente la palla, che le muore tra i piedi. La Ivanovic sale dunque 4-5. Da questo momento la Kvitova perde 8 palle consecutive, sparacchiandole fuori o a rete. La Ivanovic si porta sul 6-5. Ma la ceca "ritorna in sé" e, arrivata a 6-6, si impone nel tie-break per 7 punti a 2. In 1h25 minuti la ceca approda ai quarti di finale; adesso incontrerà la nostra piccola grande Sara Errani che oggi ha compiuto la splendida impresa di accedere ai suoi primi quarti di finale in uno slam, spazzando via la cinese Zheng con un inappellabile 6/2 6/1. In conferenza stampa la Kvitova si è dichiarata sollevata per essere riuscita a chiudere il match al secondo set: "Sono felice di aver vinto il secondo set perché alla fine era molto dura ritornare in partita". Prima della Kvitova, i giornalisti hanno incontrato in conferenza stampa Martina Navratilova, impegnata nel torneo di doppio delle leggende qui in Australia. Martina ha parlato a lungo di Petra sottolineando come, a suo parere, sia la giocatrice con più credenziali e risultati per occupare la prima posizione mondiale: "È chiaro che nessuno ha la sensazione che la Wozniacki sia la vera n.1 e se avessimo il sistema della classica di sei anni fa, quando si assegnavano dei punti bonus per ogni giocatrice battuta, la Kvitova avrebbe terminato la stagione da n. 1 poiché ha sconfitto più top player della Wozniacki. La Wozniacki non ha un record così favorevole nella sua carriera o negli ultimi quattro anni contro le top 10 o le top 5, mentre Petra si può imporre veramente nei match e su qualsiasi giocatrice". Vedremo dunque se la Wozniacki riuscirà a smentire Martina, imponendosi per la prima volta in uno slam. La Ivanovic, invece, in conferenza stampa ha commentato il fatto di avere in comune, con la Wozniacki, il fidanzato golfista: "Lei mi ha chiesto che tipo di scarpe utilizzo sul campo da golf. Ovviamente le più comode".

 

 

Laura Guidobaldi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

Roger ogni volta che impatta sembra in posa per una foto, io ho bisogno di photoshop.

Juan Ignacio Chela

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali