ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Avanzano Seppi e Pennetta.

16/02/2012 10:10 CEST - ATP & WTA

Avanzano Seppi e Pennetta

TENNIS - Andreas Seppi vince all'esordio a Rotterdam, dopo aver perso il primo set contro il qualificato sudafricano Rik De Voest. A Doha esce invece la teste di serie numero 9, Sabine Lisicki, nel derby tedesco giocato contro Angelique Kerber, vincitrice la settimana scorsa a Parigi. Vittoria anche per Flavia Pennetta che supera 75 al terzo la Cibulkova (tds n.11). Stefano Pentagallo

| | condividi

ATP Rotterdam

A. Seppi b. [Q] R. De Voest 1-6, 7-6(5), 6-2
Archiviata la doppia deludente sconfitta nei singolari di Coppa Davis giocati ad Ostrava contro i cechi, Andreas Seppi tornava oggi in campo, per il primo turno dell'ABN AMRO World Tennis Tournament - dove nel 2008 raggiunse i quarti sconfiggendo due ex numeri 1 della classifica mondiale, Lleyton Hewitt e Rafael Nadal - opposto al qualificato Rik De Voest, numero 122 del mondo. Contrariamente alle gerarchie del ranking, l'unico precedente giocato dai due, a Zagabria nel 2008, arrideva al sudafricano. E l'inizio per Seppi non è dei più promettenti, subisce il break nel secondo e nel sesto gioco, regalando la prima frazione al suo avversario in appena venticinque minuti di partita. Dal secondo, invece, le scorie della Davis iniziano a svanire con il passare dei minuti, ma l'azzurro, per ben due volte avanti d'un break, riesce, come spesso gli accade, a complicarsi la vita, facendosi rimontare e portando così il set al tiebreak. Ancora una volta, avanti 5-0, Seppi rischia, prima di chiudere 7-5. Il terzo set sembra la fotocopia del primo, ma a parti invertite. De Voest si fa brekkare nel primo e nel settimo gioco, arrendendosi con il punteggio di 6-2. Nel post-partita Andreas ha fatto notare le difficoltà incontrate nell'adattamento a campo e palline: "È sempre difficile giocare dopo un appuntamento in Coppa Davis. Mi ci è voluto del tempo per adattarmi alla palla e al campo qui a Rotterdam, ma ho trovato il mio ritmo riuscendo ad essere più aggressivo. Questo è stato decisivo." Al prossimo turno per l'azzurro ci sarà Phillip Kohlschreiber - con cui è in svantaggio 3-1 nei precedenti (2-1 sul cemento, ma è in vantaggio 1-0 sul veloce indoor), che ha prevalso su Marcel Granollers, teste di serie numero 8, recuperando un break nel terzo e decisivo set, chiuso per 6-4, strappando nuovamente la battuta allo spagnolo, al secondo match point utile.

[7] V. Troicki b. [W] T. De Bakker 7-6(6), 6-0
Entrato in tabellone grazie ad una wildcard, l'olandese Thiemo De Bakker, precipitato alla posizione numero 245 della classifica mondiale, dopo essere stato numero 40 nel luglio del 2010, gioca un buon primo set contro il numero 24 del mondo, Victor Troicki, sciupando un break di vantaggio e non sfruttando il 5-2 con il quale conduceva il tiebreak. Ceduto a sei il "jeu decisif", l'olandese crolla irrimediabilmente nel secondo parziale, sull'onta delle occasioni fallite nella prima frazione, rimediando un non invidiabile bagel. Il serbo al secondo turno avrà ora in dote un altro olandese, Jesse Huta-Galung, vittorioso, ieri, un po' a sorpresa su un Ivan Ljubicic sempre più sul viale del tramonto.

Risultati:
[7] V Troicki (SRB) d [WC] T de Bakker (NED) 76(6) 60
P Kohlschreiber (GER) d [8] M Granollers (ESP) 61 16 64
M Youzhny (RUS) d I Kunitsyn (RUS) 60 67(4) 60
J Nieminen (FIN) d [WC] I Sijsling (NED) 61 67(7) 75
N Davydenko (RUS) d R Haase (NED) 75 62
A Seppi (ITA) d [Q] R De Voest (RSA) 16 76(5) 62

Risultati ATP San Jose:
M Russell (USA) d [7] D Young (USA) 61 76(6)
[Q] D Kutrovsky (BUL) d [Q] D Lajola (USA) 67(7) 63 76(3)
[WC] R Ginepri (USA) d X Malisse (BEL) 61 62
G Muller (LUX) d [Q] T Smyczek (USA) 26 76(5) 63
S Darcis (BEL) d [WC] S Johnson (USA) 76(4) 76(5)
[Q] D Kudla (USA) d [WC] J Sock (USA) 64 67(6) 63

WTA Doha

A. Kerber b. [9] S. Lisicki 4-6, 6-4, 6-1
Continua il momento magico di Angelique Kerber che, dopo aver vinto il primo torneo in carriera settimana scorsa a Parigi, batte la più quotata connazionale, Sabine Lisicki, per la quarta volta su altrettanti confronti diretti (tra cui uno giocato quest'anno ad Auckland). La testa di serie numero 9 subisce il break già al primo gioco, ma esce alla distanza portando a casa il primo parziale per sei giochi a quattro. Nella seconda frazione la Lisicki inizia a faticare sui propri turni di battuta, conclusi spesso ai vantaggi, salvando ben otto palle break su nove, ma l'unica concessa è quella decisiva: la Kerber salva una palla del contro-break al momento di servire per il set e, così, restituisce il 6-4. Nel terzo non c'è partita, gli errori della Lisicki crescono a dismisura permettendo alla Kerber di strapparle il servizio in tre occasioni e di chiudere con il punteggio di 6-1.

F. Pennetta b. [11] D. Cibulkova 6-3, 2-6, 7-5
Torna a giocare un match di singolare Flavia Pennetta, a distanza di quasi un mese dalla sconfitta patita all'esordio agli Australian Open contro Nina Bratchikova, e lo fa nel migliore dei modi, battendo nel set decisivo la testa di serie numero undici, Dominika Cibulkova. Di certo non una bella partita, caratterizzata dalla bellezza di quindici break su ventinove turni di battuta! Nel primo set Flavia infila quattro giochi consecutivi dal 3-2 in favore della sua avversaria, aggiudicandosi così la prima frazione per 6-3. Inizia sui binari dell'equilibrio il secondo set, ma nel quinto gioco la brindisina accusa un passaggio a vuoto commettendo due doppi falli e regalando il break alla sua avversaria. Break bissato dalla slovacca nel turno di battuta successivo di Flavia. Di lì a poco la Cibulkova chiuderà il secondo parziale sul 6-2. Dei quindici break di cui vi parlavamo poco sopra, solo sette arriveranno nel set decisivo. Per due volte a portarsi in vantaggio è la Cibulkova, sempre prontamente contro-brekkata da Flavia. L'occasione più ghiotta, però, capita alla nostra giocatrice che, sul 5-3, va a servire per il match, ma è ormai chiaro come il servizio non sia un fattore determinante: contro-break della slovacca, che poi raggiunge Flavia sul 5-5. La brindisina è, però, brava a non perdere la testa e conservare un importantissimo turno di battuta, che non soltanto le assicura il tiebreak ma le permette di mettere pressione ad una Cibulkova poco incisiva e molto fallosa. Detto, fatto. Flavia sale 0-30 prima e 30-40 poi. È match point, sulla quale la Cibulkova non chiude il punto a rete, mettendo fuori la volée di dritto. Vince la Pennetta, che accede al secondo turno dove ci sarà un revival del match tra Italia ed Ucraina andato in scena a Biella due settimane fa. Dall'altra parte della rete: Kateryna Bondarenko.

Altri risultati:

I. Benesova b. B. Zahlavova Strycova 4-6, 6-3, 6-1
S. Halep b. [15] D. Hantuchova 3-6, 6-2, 7-6(4)
Y. Wickmayer b. A. Morita 6-2, 6-1
[16] J. Goerges b. A. Yakimova 6-2, 6-2
P. Cetkovska b. P. Martic 7-6(5), 7-5
S. Cirstea b. J. Gajdosova 6-4, 6-1
A. Medina Garrigues b. K. Zakopalova 6-4, 6-1
M. Kirilenko b. J. Zheng 6-3, 3-6, 6-3
L. Safarova b. [Q] U. Radwanska 6-3, 6-4

WTA BOGOTA

Karin Knapp def. Alexandra Dulgheru (2), 6-2, 6-2
Romina Oprandi (3) def. Alexandra Cadantu, 6-2, 6-2
Jelena Dokic (4) leads Paula Ormaechea, 6-4, 1-4
Gisela Dulko (5) def. Kathrin Woerle, 1-6, 6-2, 6-4
Lourdes Dominguez Lino (7) def. Sharon Fichman, 6-2, 6-2
Edina Gallovits-Hall def. Julia Cohen, 6-4, 6-1
Alexandra Panova def. Mandy Minella, 4-6, 7-6 (10-8), 6-1
Catalina Castano def. Sesil Karatantcheva, 5-7, 6-0, 6-3
Eva Birnerova def. Ines Ferrer-Suarez, 6-2, 6-4
Yaroslava Shvedova def. Estrella Cabeza Candela, 6-0, 3-6, 6-4
Timea Babos def. Yuliana Lizarazo, 6-0, 6-1

Stefano Pentagallo

comments powered by Disqus
Partnership

 

La frase del giorno

Se i fiori potessero parlare, maledirebbero il giorno di San Valentino.

Ivo Karlovic

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

I segreti di Novak Djokovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis