ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Agnieszka trionfa a Tokyo.

02/10/2011 23:05 CEST - CIRCUITO WTA

Agnieszka trionfa a Tokyo

TENNIS - Sesto titolo in carriera, il più importante, per la polacca. Giocando una partita molto intensa in fase difensiva, Agnieszka Radwanska supera Vera Zvonareva con il punteggio di 6-3 6-2. Una vittoria che alimenta le speranze di una qualificazione al Masters di Istanbul. Ci sono cinque giocatrici per due posti, sarà fondamentale il ricco torneo di Pechino, al via già oggi. Federico Drago

| | condividi

Nella finale di Tokyo si conferma il periodo di forma per Agnieszka Radwanska che in un’ora e un quarto batte la Zvonareva in 2 set portandosi a casa il trofeo. Essendo il torneo un Premier Five (quindi uno dei 5 tornei Premier a scelta) la vittoria di oggi è sicuramente la più importante nella carriera della polacca. Il suo palmares si aggiorna con 6 titoli vinti in carriera, 2 nel 2011 (l’altro l’ha vinto a Carlsbad, curiosamente sempre ai danni della Zvonareva). La Radwanska si presenta in campo con il solito cerotto sulla spalla destra, che particolari problemi le aveva dato nella stagione estiva. Segno che, quando accumula partite, il dolore torna a farsi sentire. Il match si è sostanzialmente svolto a senso unico, nonostante la Zvonareva in questo torneo non avesse ancora lasciato per strada un set.

L’inizio del primo è incoraggiante per la russa che trova subito il break, illudendosi di poterla spuntare sul piano del ritmo. Sul 2-0 la Radwanska comincia a fare il suo gioco, con le sue solite variazioni e i risultati si vedono, recuperando 3-2. Avendo perso 3 giochi consecutivi la Zvonareva chiama l’assistenza del coach, ma la discesa non si arresta. Sembra di vedere la Zvonareva di ieri (in svantaggio con la Kvitova per 5-1) con l’aggravante che, mentre la Kvitova tirava vincenti, la polacca si limita a rimettere in campo la palla. A fine primo set gli errori gratuiti ammonteranno a 22 per la russa (contro 3 della polacca) con una prima di servizio inesistente. Sul 5-2 Radwanska arriva il primo set point sprecato per la polacca che mette largo il recupero su un dropshot. Altri 2 set point sprecati arrivano al turno di battuta successivo, il primo con un doppio fallo, e il secondo con un attacco della Zvonareva. Il quarto è quello giusto con un dritto da metà campo. Primo set 6-3 Radwanska

Il secondo set inizia con la falsariga del primo: Radwanska prende il break e lo conferma. A questo punto la polacca, lucidissima e ancora più in fiducia, sfodera un gioco ancora più brillante: toglie il tempo alla sua avversaria impedendole di farle giocare il suo tennis, e si difende benissimo. Al contrario la Zvonareva gioca inerme, non cerca alternative: o tira largo i rovesci sui cambi di direzione o picchia troppo forte, regalando punti gratuiti. Il match si conclude con un 6-2 al primo match point, causa il solito errore di dritto della russa.
Con i 900 punti previsti per la vincitrice del torneo, la Radwanska si porta anche la speranza di poter accedere al Master di Istanbul. Non sarà facile poiché nella race si contendono 2 posti (7° e 8°) ben 5 giocatrici: accanto alla polacca se la giocano Zvonareva, Bartoli, Petkovic e la nostra Schiavone. Per alcune di queste decisivo sarà il Premier di Pechino, in programma già da oggi. Per quanto riguarda la classifica generale, entrambe le giocatrici conquistano un posto: la Radwanska sale al 12° superando la Jankovic, mentre la Zvonareva al 3° ai danni della Azarenka (ma sarebbe andata in seconda posizione in caso di vittoria).

Singles - Final
(9) Agnieszka Radwanska (POL) d. (4) Vera Zvonareva (RUS) 63 62

Federico Drago

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Penso che mia madre sarà contenta per la coppa. Lei mi chiede sempre trofei, mentre io porto a casa soltanto soldi"

Balazs Taroczy dopo aver vinto 36.000 dollari e un trofeo d'argento

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Roddick a un giornalista: "Penso che tu debba ritirarti"