ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Vinco il primo Slam, ma poi...?.

04/10/2011 23:31 CEST - L'ANALISI

Vinco il primo Slam, ma poi...?

TENNIS - Tra i commenti si è sviluppata un'interessante discussione sul rendimento delle giocatrici dopo la prima vittoria in un torneo del Grande Slam. Lo spunto nasce dalle difficoltà di Petra Kvitova. Il nostro amico Fabio B. ha compiuto una ricerca chiara, precisa e approfondita che abbiamo deciso di "promuovere" ad articolo. Certi di fare cosa gradita. Fabio B.

| | condividi

La sconfitta di Petra Kvitova al torneo WTA di Pechino per mano della modesta Sofia Arvidsson ha acceso una bella discussione tra i commentatori di Ubitennis, in particolare "Fabio B." e "AGF". Il primo, dopo essersi domandato cosa avevano combinato le giocatrici dopo il primo successo in un torneo del Grande Slam, ha provato a darsi una risposta da solo, effettuando una splendida ricerca. Noi ve la riproponiamo molto volentieri.

- Evonne Goolagong:
Parigi 1971. Accoppia al trofeo del Roland Garros quello di Wimbledon. Nessuno shock dunque.

- Chris Evert:
Parigi 1974. Proseguì la striscia vincente con le vittorie a Wimbledon, Eastbourne, Toronto e Newport.

- Martina Navratilova:
Wimbledon 1978. Vinse subito dopo Eastbourne, ma perse in semifinale allo Us Open. Vinse solo un altro torneo in stagione (Phoenix), ma raggiunse 3 finali ed un quarto nei restanti tornei disputati. L'anno successivo riuscì a difendere il suo titolo a Wimbledon.

- Tracy Austin:
US Open 1979. Nessun crollo nel suo rendimento successivo al primo slam, raggiungendo praticamente sempre le fasi finali dei tornei e vincendone diversi. Prima di vincere il suo secondo slam (US Open 1981), ne disputò altri 3, perdendo due volte in semifinale ed una volta ai quarti.

- Hana Mandikova:
Australian Open 1980 (giocato a Novembre). In seguito all'AO vinto, perse al secondo turno a Sydney, ma vinse subito dopo ad Adelaide. L'anno successivo vinse il Roland Garros e perse la finale di Wimbledon, oltre a vincere i tornei di Houston e Mahwah.

- Steffi Graf:
Parigi 1987. Inutile fare alcun tipo di riflessione. Basta ricordare che concluse quella stagione con un bilancio di 74 vittorie e due sconfitte (finale Wimbledon e Us Open, battuta in entrambi i casi da Martina Navratilova).

- Arantxa Sanchez Vicario:
Parigi 1989. Attenderà un anno per tornare a vincere un torneo (Barcellona 1990) e nel frattempo ottiene solo piazzamenti a livello slam. Tornò in finale slam a Parigi 1991, mentre la vittoria arriverà sempre in Francia nel 1994. Da Parigi 1989 a Parigi 1994 vinse 6 tornei e perse 22 finali (!), di cui tre slam.

- Monica Seles:
Parigi 1990. Si fermò ai quarti a Wimbledon e vinse Los Angeles, ma chiuse la stagione con la vittoria ad Oakland ed il Virginia Slims Championships.

- Mary Pierce:
Australian Open 1995. Stagione (relativamente) modesta quella del primo slam, con la sola vittoria a Tokyo e due finali perse. Nel torneo immediatamente successivo all'AO vinse una sola partita prima di venire eliminata.

- Martina Hingis:
Australian Open 1997. Come per la Graf, basta dire che dopo il primo trionfo slam perse solo 5 partite in stagione, vincendo tra l'altro Wimbledon e US Open, e perdendo in finale al Roland Garros.

- Lindsay Davenport:
US Open 1998. Dopo aver conquistato il primo slam, concluse la stagione vincendo altri due tornei (uno di questi è il Championships) e perdendone altrattanti in finale. L'anno seguente la sua stagione fu ottima, con la vittoria di Wimbledon, dei Champioships e di altri 5 tornei.

- Serena Williams:
US Open 1999. Vinse subito dopo la Grand Slam Cup. Per ripetersi a livello Slam dovette attendere il 2002. Ma nel frattempo raggiunse una finale allo US Open (2001), e vinse 10 tornei.

- Venus Williams:
Wimbledon 2000. Da allora vinse consecutivamente Stanford, San Diego, New Haven, US Open e la medaglia d'oro a Sidney.

- Jennifer Capriati:
Australian Open 2001. Nessua sbornia per lei: dopo due finali perse ed una semifinale, torna a vincere a Charleston ed al Roland Garros.

- Justine Henin:
Roland Garros 2003. Subito dopo il successo parigino, perde in finale a 'S-Hertogenbosch ed in semi a Wimbledon, ma riprende subito la sua marcia vincente inanellando i trofei di San Diego, Toronto e US Open.

- Maria Sharapova:
Wimbledon 2004. Deve attendere la fase finale della stagione per tornare a vincere un torneo: conquista infatti consecutivamente Seoul e Tokyo, ed il Tour Championships.

- Svetlana Kuznetsova:
US Open 2004. Nonostante la sua "pazzia", o forse proprio grazie a questa, vince il torneo seguente Flushing Meadows, Bali, perdendo invece in finale (sconfitta da Serena) quello di Pechino. La vittoria dello slam non le ha consentito di effettuare il salto di qualità in termini di costanza, ma non le ha causato nemmeno sbandamenti eccessivi.

- Kim Clijsters:
US Open 2005. Dopo il successo newyorkese, torna in campo in Lussemburgo, vincendo il torneo.
La carriera prosegue sui soliti standard, e tra un'infortunio e l'altro vince 3 tornei l'anno successivo, e ottiene 3 semifinali slam.

- Amelie Mauresmo:
Australian Open 2006. Vinse in successione anche Parigi ed Antwerp, prima di vincere anche Wimbledon.

Fabio B.

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Penso che mia madre sarà contenta per la coppa. Lei mi chiede sempre trofei, mentre io porto a casa soltanto soldi"

Balazs Taroczy dopo aver vinto 36.000 dollari e un trofeo d'argento

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Roddick a un giornalista: "Penso che tu debba ritirarti"