ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Crescono i dubbi di Rafa Nadal.

13/10/2011 21:17 CEST - L'opinione di Rino

Crescono i dubbi di Rafa Nadal

TENNIS - Dopo il 6-0 subito da Murray nel set decisivo della finale di Pechino, Nadal mostra una condizione ancora meno brillante contro Florian Mayer. Da segnalare i progressi dell'australiano nato in Sudafrica Matthew Ebden, 24enne e numero 124 del mondo. Da qualificato, ha eliminato Harrison e Simon raggiungendo i quarti. Sfortunato Juan Carlos Ferrero, che ha mancato tre match point prima di infortunarsi a una caviglia. Bene Roddick. Rino Tommasi

| | condividi

Il torneo di Shanghai non avrà la prevista finale tra Rafaek Nadal ed Andy Murray. Infatti lo spagnolo che aveva già sollevato dubbi sulla sua condizione cedendo per 6-0 il set decisivo contro Murray nella finale del precedente torneo di Pechino, è stato eliminato a sorpresa – ed addirittura in due set - dal tedesco Florian Mayer.

Quest’ultimo sta pagando vecchi debiti contratti quando alcuni anni fa mi aveva dato l’impressione, poi tradita, di poter diventare un grande giocatore.

Per mia personale curiosità sono andato a ricercare il risultato di una partita che questo Mayer aveva giocato e vinto nel 2003 nelle qualificazioni del Foro Italico battendo il francese Olivier Mutis, un ex vincitore del Trofeo Bonfiglio (vinse Mayer 7-5 3-6 6-3. NdR).

Come spesso succede in queste situazioni la sorpresa si spiega da una parte con una brillante prestazione del vincitore e dall’altra da una prova inferiore del favorito. Nadal avrà tempo e modo di recuperare una forma accettabile prima del Masters ma due sconfitte consecutive come queste ultime destano qualche preoccupazione nei suoi sostenitori.

Ci sono infatti quattro settimane prima del Masters di Londra per il quale si sono già qualificati cinque giocatori.

Tra i risultati di Shanghai da segnalare la vittoria dell’australiano Matthew Ebden che dopo aver superato le qualificazioni aveva battuto il giovane americano Ryan Harrisow ed il francese Gilles Simon. Numero 124 in classifica questo Ebden, che è nato in Sud Africa e vive a Perth, non è un bambino nel senso che ha già 24 anni ma è da segnalare per la rapidità dei suoi progressi.

Sfortunato Juan Carlos Ferrero che ha mancato tre match point contro David Ferrer prima di infortunarsi ad una caviglia . Ha giocato una buona partita Feliciano Lopez che ha battuto in due set Tomas Berdych, il quale continua a confermarsi campione potenziale ma inaffidabile.

Questo di Shanghai è un torneo abbastanza strano che ha portato nei quarti di finale alcuni giocatori che non erano tra i favoriti. Oltre a Lopez, Ebden e Mayer, vanno segnalati Dolgopolov e Nishikori mentre merita attenzione il ritorno su livelli importanti di Andy Roddick, un giocatore che dopo essere stato numero uno è stato capace di mantenersi su a ridosso dei primi dieci.

Rino Tommasi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Sito segnalato da Freeonline.it - La guida alle risorse gratuite

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Ha perso la sua cena, ma non il suo titolo"

Bud Collins dopo la vittoria di Pete Sampras su Alex Corretja allo Us Open 1996, in cui l'americano vomitò in campo.

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Il nuovissimo sexy spot di Rafa Nadal per Armani