ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Un ministro a capo della federtennis serba?.

15/11/2011 16:22 CEST - TENNIS & POLITICA

Un ministro a capo della federtennis serba?

TENNIS - Dopo le dimissioni di Zivojnovic (a causa di contrasti con la famiglia Djokovic), il nuovo presidente della federtennis serba dovrebbe essere Vuk Jeremic, che però è anche...Ministro degli Esteri! C'è qualche dubbio sulle sue competenze, ma negli ultimi anni il tennis è diventato un affare di stato. Per questo è una possibilità che non sorprende. L'annuncio dovrebbe arrivare il 24 novembre. Riccardo Bisti

| | condividi

Vuk Jeremic è il Ministro degli Esteri serbo, ma "rischia" di diventare popolare anche nel mondo del tennis. Secondo alcune indiscrezioni emerse dalla stampa serba e raccolte dalla agenzia AP, infatti, Jeremic sarebbe prossimo a diventare il nuovo presidente della federtennis serba. L'annuncio ufficiale arriverebbe dopo una riunione in programma il prossimo 24 novembre. Il periodo di transizione è dovuto alle dimissioni dell'ex presidente Slobodan Zivojinovic (semifinalista a Wimbledon e all'Australian Open negli anni 80), sopraggiunte - pare - a seguito di un contrasto con la famiglia Djokovic. Ma se di Zivojnovic si conosce il background tennistico (è stato numero 19 ATP in singolare e 1 in doppio), non si conoscono le competenze tennistiche di Jeremic. Tuttavia, proprio a causa dell'impressionante crescita del tennis serbo, capace di sfornare ben tre numeri 1 del mondo negli ultimi anni, i compiti istituzionali di Jeremic si sono spesso incrociati con il nostro mondo.  Ad esempio, a inizio 2011 ha deciso di concedere il passaporto diplomatico ai tennisti professionisti serbi, in modo che possano viaggiare più facilmente. All'epoca disse ai beneficiari: "Sono onorato di promuovere al servizio diplomatico persone che hanno contribuito alla popolarità della Serbia nel mondo".

Nel corso degli ultimi anni si è spesso parlato di come il tennis sia diventato il "prodotto" da esportazione più importante della Serbia. Non è un caso, infatti, che durante la finale di Wimbledon si sia recato a Londra nientemeno che Boris Tadic, presidente della Repubblica Serba. Un abile gesto politico per associare la propria immagine a quella di Novak Djokovic, attualmente il serbo più popolare in assoluto. L'impressionante crescita del tennis serbo ha attirato un certo interesse giornalistico: persino il New York Times si è interessato all'argomento, con Greg Bishop che ha concluso: "Non c'è un'apparente ragione sul perchè questo paese abbia trovato così tanti forti giocatori". Insomma, non è esagerato dire che il tennis sia diventato un affare di stato (anche perchè a Belgrado, città giovane ed entusiasta, in ogni locale si trovano TV accese sul tennis). Con l'avvento di Jeremic a presidente della Federazione, il legame tra i due giochi - politica e tennis - diventerà ancora più stretto.

Riccardo Bisti

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Quando l'ho battuto in finale a Wimbledon, le uniche persone che mi applaudivano erano mia moglie e mia suocera"

John Newcombe sulla popolarità di Ken Rosewall

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Flavia risponde su Gisela