ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > O2 Arena, una storia complicata.

28/11/2011 16:20 CEST - ATP World Tour Finals 2011

O2 Arena, una storia complicata

TENNIS – La O2 Arena di Londra, situata a North Greenwich, era nata come Millennium Dome per le celebrazioni del terzo millennio. Una mancanza di programmazione ha portato all'abbandono della struttura per diversi anni. Dal 2007 è diventata lo stadio al coperto più importante della Gran Bretagna ed ha ospitato concerti ed eventi sportivi storici come la prima partita NBA in europa. Dal 2014 rischia di perdere il Masters ATP. Da Londra, Paul Sassoon

| | condividi

La O2 Arena a Londra nasce originariamente come Millennium Dome ed era stato costruito per ospitare l'esibizione per la celebrazione del terzo millennio. Situato a North Greenwich, praticamente sul meridiano 0 (Greenwich meridian) Progettato dall'architetto Richard Rogers, è stato aperto al pubblico il 31 dicembre 1999 al costo di £789 milioni (€916 milioni al cambio attuale) ed è una tensostruttura di 365 metri (i giorni dell'anno) di diametro e di 52 metri (le settimane dell'anno) d'altezza nel punto più alto ed è sostenuto da 12 (i mesi dell'anno) piloni di acciaio alti 100 metri che sorreggono il tendone fatto di fibra di vetro e teflon. Il debutto della “tendone” è stato nel film della serie di James Bond “Il Mondo Non Basta” con Pierce Brosnan e Maria Grazia Cucinotta quando la struttura non era ancora aperta al pubblico.

 

“The Millennium Experience” fu un flop di pubblico e di critica ed è stata una fonte di imbarazzo per il governo di Tony Blair che aveva deciso di ampliare il progetto iniziale del governo precedente di John Major. L'aspetto più imbarazzante era che l'esibizione era programmata per durare un anno, ma non c'era un piano per il suo utilizzo dal 2001 in poi, così la struttura è rimasta inutilizzata fino al 2003 quando è stata riaperta per il “Winter wonderland experience” che era un esibizione di laser e fuochi solo per il mese di dicembre. Ha poi ospitato i senza tetto di Londra nel dicembre del 2004. In fine nel 2005 la struttura è stata comprata dalla Anschutz Entertainment Group che decise di costruire una stadio da £600 milioni anche grazie alla della compagnia telefonica O2 e cosi il 24 giugno 2007 è stata aperta al pubblico la O2 Arena con il concerto dei Bon Jovi.

Da quel giorno la storia della struttura è cambiata. L'arena, che ha un ottima acustica (è stata disegnata con l'aiuto di Joe O'Helrihy, il sound manager degli U2), ha ospitato vari eventi, dai concerti ad eventi sportivi, qualcuno anche storico come la prima partita di stagione regolare della NBA giocata in Europa tra i New Jersey Nets e i Toronto Raptors di Andrea Bargnani e sarà usata anche alle Olimpiadi del 2012 per il basket e la ginnastica.

 

Le ATP World Tour Finals hanno trovato casa alla O2 nel 2009. Lo stadio è ottimo per il tennis e può contenere 17.500 spettatori (la capienza massima è di 20.000 per i concerti) e la visuale da ogni parte dello stadio è buona. Dal primo anno si è rivelato un successo. I giocatori dicono che c'è una atmosfera unica, e il pubblico non è mai mancato facendo registrare il tutto esaurito durante quasi tutte le edizioni (256.830 biglietti venduti nel 2009, 253.123 nel 2010 e 250.256 quest'anno).

 

Intorno all'arena, sempre all'interno del tendone, ci sono 20 ristoranti e pub un cinema multi sala con 11 schermi ed una discoteca che viene anche usata per concerti più piccoli. C'è anche un esibizione chiamata “The British Music Experience” sulla storia della musica pop Britannica. Il tutto è aperto indipendentemente dagli eventi nella arena principale ed offre intrattenimento a tutti gli spettatori che decidono di stare a North Greenwich tra le due sessioni di tennis.

 

In oltre ci sono due spazi versatili che per questo evento vengono usati per il campo pratica principale, cosi gli spettatori possono osservare i campioni che si allenano.

 

e la fan-zone, dove ci sono i vari stand degli sponsor del torneo e si può provare la velocità del proprio servizio, mettere alla prova la propria conoscenza di tennis e comprare il merchandising ufficiale.

 

e altri due campi pratica dove si può guardare il riscaldamento di tutti i giocatori e si può vedere da vicino anche qualche stella del passato che palleggia.

 

Le World Tour Finals hanno un contratto con la O2 Arena fino al 2013 e sarebbe un peccato (specialmente per chi vive in europa) se il contratto non venisse rinnovato per altri 5 anni, ma prima ci sono due problemi da risolvere. Primo l'organizzazione e il sindaco di Londra devono organizzare un servizio di trasporto domenicale adeguato (la domenica sera l'ultima metro per il centro di Londra parte alle 23.30). Il secondo problema riguarda lo sport in Gran Bretagna dove gli sportivi vengono tassati anche sui contratti di sponsorizzazione, che ha già portato Rafael Nadal a rinunciare al torneo del Queen's Club per il 2012 preferendo Halle e Usain Bolt a non andare al meeting di atletica di Birmingham.
 

Tutte le foto sono di Paolo Giua

Paul Sassoon

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"Il tennis ti umilia per tutta la vita. Inizi a giocare contro un muro, e qual è la prima cosa che impari? Che non puoi battere un muro"

Vic Braden

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Federer si dedica ai giornalisti