ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Stampa spagnola: "Vincila tu, Rafa".

04/12/2011 20:10 CEST - Coppa Davis

Stampa spagnola: "Vincila tu, Rafa"

TENNIS - La stampa spagnola dà spazio alla fine della coppia Lopez-Verdasco. Ma la consapevolezza di essere favoriti è intatta. Per tutti, Nadal "deciderà la quinta" Davis iberica della storia. E c'è chi ipotizza che l'Argentina potrebbe schierare Nalbandian contro Rafa. Ma questo metterebbe Del Potro fuori gioco nell'eventuale quinto e decisivo singolare. Da Siviglia, Teo Gallo

| | condividi

Si è appena incrinata l’armonia perfetta creata venerdì dalle vittorie di Nadal e Ferrer: il doppio di ieri ha lasciato diversi argomenti di cui parlare, tre su tutti. La fine della coppia Verdasco-Lopez. Feliciano ha detto che non ci sarà l’anno prossimo, e l’applauso chiesto per lui da Verdasco in sala stampa è il segno che non ci sarà marcia indietro. Seconda questione: i controllori dell’antidoping hanno fatto innervosire la squadra prelevando Nadal e Ferrer durante la partita di ieri. Terzo: Rafa giocherà con infiltrazioni anche oggi?

Dopo il match con Monaco gli chiesero come stava. La risposta è stata un no comment. Gentile ma inflessibile, ha detto che non era il momento di parlarne. In molti tra il pubblico e i giornalisti si chiedono quali siano le condizioni del ginocchio del numero 1 sagnolo. El Mundo apre con un “epitaffio” per la coppia Ferdi-Feliciano. Un doppio che finisce qui” è il titolo inequivocabile. Si sottolinea il giudizio collettivo sulla pessima prestazione di ieri, il nervosismo di Albert Costa, tutte note stonate rispetto alla perfetta orchestra che venerdì era andata in vantaggio per 2-0.

Un vampiro impertinente” è il titolo del secondo pezzo dedicato ai controlli effettuati durante la partita; si presentano i match della giornata, si spera nella stanchezza di Delpo. C’è delusione nei giocatori (Rafa avrebbe probabilmente evitato di dover giocare questo match con Del Potro), ma rimane intatta la consapevolezza di essere favoriti. La gente, i giornali, l’ambiente, crede ciecamente in Rafa Nadal.

Vincila tu, Rafa” è il titolone di As, che non ha dubbi sulla vittoria di oggi. Premesso che As e Marca sono giornali di bassissima qualità e la cui autorevolezza internazionale è pari a zero, Nadal è visto come colui che “deciderà la quinta. Spazio alle risposte di Nalbandian in conferenza stampa: “hai eguagliato Vilas per match vinti in Davis, cosa ne pensi? Solo numeri” risponde. Un provocatore gli aveva chiesto ieri se per lui la Coppa fosse una competizione speciale. “Non merita nemmeno una risposta. Se potessi giocherei tutti e cinque i punti”.

As insinua la possibilità che il cordobense giochi a sorpresa contro Rafa nel primo match, il che sarebbe clamoroso perché Delpo non avrebbe più spazio, e nell’eventuale quinto match dovrebbe giocare Monaco o Schwank. Scenari fantascientifici, conditi da un occhiello di Santana che rassicura tutti: “Nadal non sbaglia sulla terra rossa”.

A Siviglia balla il gringo” è l’attacco di mateo sul Paìs, che non ha dubbi. Se c’è qualcuno che poteva dare una scossa da 500 volts a questa finale era proprio il Nalba. Pochi sanno trovare certi angoli e sfruttare così bene il corridoio, come facevano i Woodies, come Sanchez e Casal. Mentre “la terra divora la coppia spagnola”, “Nalbandian prende per mano Eduardo Schwank e lo accompagna fino alla vittoria”. Si parla di come Lopez e Verdasco siano temibili sul cemento e molli sulla terra rossa.

Nadal è “un’assicurazione” e cercherà di chiudere una eliminatoria per la settima volta in dodici turni.

Oggi? Il doppio di emozioni. Sta bene, si è allenato un po’ di più rispetto a David Ferrer nella giornata di ieri, e conosce benissimo l’ossessione di Nalbandian per questa competizione. Lo scenario fantascientifico dunque non lo coglierebbe di sorpresa. La vittoria spagnola sembra davvero blindata, ma chissà. C’è bisogno di un miracolo: come quando Monzon atterrò Benvenuti, come quando Alì stese Liston. Come Vilas quando vinse il Master, pero màs, mucho màs

Teo Gallo

comments powered by Disqus
Partnership

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"L'anno scorso prenotavo l'aereo per tornare a casa prima di ogni match. Stavolta mi sono portato una scorta di calzini per due settimane"

Andre Agassi prima del Roland Garros 1990. Perse in finale contro Andres Gomez

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Nadal fa uno scherzo al Ferrer dormiente