ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > WTA: i record di durata del 2011.

05/12/2011 20:00 CEST - 2011 REVIEW

WTA: i record di durata del 2011

TENNIS - I record del 2011 al femminile. Il match più lungo resta l'epico ottavo di Melbourne tra Schiavone e Kuznetsova, durato 4 ore e 44 minuti. Al secondo posto c'è un match della Paszek, e al terzo...Schiavone-Paszek! Stagione senza dominatrici: le più importanti strisce vincenti si sono fermate a quota 12. Ci sono riuscite Clijsters, Williams e Kvitova. Ma la striscia vincente della ceca è ancora apera. Simone Alchieri

| | condividi
Schiavone-Kuznetsova
Schiavone-Kuznetsova

E' passato quasi un anno, ma le immagini dell'epico match tra Francesca Schiavone e Svetlana Kuznetsova restano indelebili nella memoria degli appassionati e i numeri di quella partita vanno inesorabilmente a scriversi nei libri dei record.  Erano gli ottavi di finale degli Australian Open e le due tenniste scatenarono una lotta protrattasi per 4 ore e 44 minuti prima di giungere al 6-1 1-6 16-14 finale a favore della nostra portacolori.
La Schiavone annullò ben 6 match point per firmare quello che è il match più lungo dell'anno e dell'intera Era Open.

In un contesto oggettivamente minore si è svolto il secondo match più duraturo di questa stagione: nei quarti di finale del torneo di College Park, Tamira Paszek ha superato la canadese Dubois per 5-7 6-4 7-6(2) in 3 ore e 42 minuti.

Al terzo posto di questa classifica troviamo come protagoniste le vincenti dei match sopracitati: Schiavone e Paszek. Nella cornice di Wimbledon l'italiana ha subito una cocente sconfitta al terzo turno: 3-6 6-4 11-9 il risultato per l'austriaca, sviluppatosi in 3 ore e 41 minuti, quindi un solo minuto in meno del match con la Dubois. Se possiamo, a ragione, definire Schiavone e Paszek delle lottatrici resistenti per ore, chi è riuscito a mantenere uno stato di forma eccellente per il maggior numero di giorni e match consecutivi?

Quindi, di chi è la striscia vincente più lunga di questo 2011?

Il primato è condiviso fra tre giocatrici:
-Kim Clijsters ha vinto in successione 12 match, a partire dagli Australian Open, passando per la Fed Cup e concludendo nella finale di Parigi Indoor.
-Serena Williams si è dimostrata dominante nel corso dell'estate americana, trionfando a Stanford ed a Toronto, ma vede finire la sua striscia a causa di un ritiro prima del secondo round a Cincinnati; trattandosi di un walkover, ovvero non si è ritirata sul campo, se non dovessimo interrompere lì il conto, vedremmo Serena arrivare vincitrice fino alla finale degli US Open, quindi a ben 18 match vinti.
-Petra Kvitova, colei che ha fermato la striscia della Clijster, raggiunge le colleghe a 12 vittorie consecutive nel finale di stagione alzando i trofei di Linz, del Master di Istanbul e della Fed Cup. La winning streak della ceca è tutt'ora in corso e potrà continuare all'inizio del 2012.

Simone Alchieri

comments powered by Disqus
Partnership

 

 

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

Quote del giorno

"L'anno scorso prenotavo l'aereo per tornare a casa prima di ogni match. Stavolta mi sono portato una scorta di calzini per due settimane"

Andre Agassi prima del Roland Garros 1990. Perse in finale contro Andres Gomez

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali

Ubi TV

Nadal fa uno scherzo al Ferrer dormiente