ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Drewett nuovo CEO dell'ATP.

22/12/2011 23:12 CEST - ATP Tour

Drewett nuovo CEO dell'ATP

TENNIS  - Australiano, 53 anni, è direttore della Masters Cup, ora World Tour Finals, dal 2001. Dal 1999 è CEO dell'International Group dell'ATP. Da giocatore era considerato un giovane prodigio, dopo i due successi agli Australian Open junior del 1975 e 1977. Ma ha raggiunto al massimo la posizione di numero 34 del mondo. Più brillante la carriera da dirigente. Alessandro Mastroluca

| | condividi

Brad Drewett, candidato forte dopo la rinuncia di Kraijcek, è il nuovo CEO e presidente dell’ATP. L’australiano, 53 anni, è già all’interno dell’organizzazione dal 1993, in qualità di membro del Players Council e del Board dei giocatori. Nel 1999 è stato eletto CEO dell’International Group e si è concentrato su una serie di iniziative in Asia, nel Medio Oriente e nella zona del Pacifico.

Dal 2001 è direttore della Masters Cup. L’ha portata da Sydney a Shanghai (passando per i due anni a Houston) grazie a un accordo con l’Amministrazione dello Sport e con la compagnia Ba-shi. Dopo le quattro edizioni asiatiche 2005-2008 trasferisce il torneo alla O2 Arena di Londra, è stato artefice della ridenominazione in World Tour Finals e ha reso l’evento un successo anche dal punto di vista commerciale grazie alla cessione dei “naming rights” alla Barclays e ai contratti di sponsorizzazione con Rolex, Lacoste, Moet & Chandon, FedEx, South African Airways, Nissan, Ricoh, Enel.

Da giocatore era considerato un giovane di sicuro avvenire, dopo i due titoli agli Australian Open junior nel 1975 e 1977 inframmezzate dai quarti nel tabellone principale nel 1976, al primo major disputato in carriera. Ma i suoi risultati successivi non sono stati all’altezza delle aspettative. Raggiunge al massimo la posizione di n.34 del mondo e vince due soli titoli, al Cairo nel 1982 e a South Orange l’anno successivo. Ma alla fine trova una seconda giovinezza in doppio: due semifinali agli Australian Open (1988 e 1989) e partecipazione al Masters del 1988, alla Royal Albert Hall, quando i doppisti giocavano separati dai singolaristi.

Sono molto onorato di guidare l’ATP, organizzazione di cui sono fiero di fare parte” ha detto Drewett al sito ufficiale dell’Associazione. “Il tennis maschile e il Tour sono in un momento straordinario, io cercherò di continuare su questa strada lavorando a braccetto con gli organizzatori dei tornei e con i giocatori”.

E il presidente del Board dei giocatori, Roger Federer, ha commentato positivamente la sua nomina. “Brad è molto esperto, è un leader riconosciuto all’interno dell’ATP da molti anni. Comprende la natura globale del business e le complessità che derivano dal trattare con tutti gli stakeholder del Tour. Ho fiducia che la sua etica del lavoro e la sua leadership aiuteranno a mantenere il successo dell’ATP Tour”. Il mandato, triennale, inizierà il 1° gennaio 2012. Giorno in cui l’ATP inizierà a cercare un nuovo direttore delle Finals.

Alessandro Mastroluca

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Sarebbe un altro visto sul mio passaporto"

Mats Wilander sul perchè non avrebbe partecipato alle Olimpiadi di Seul 1988

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Cara Black prova le volèe...contro il muro!

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali