ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Streaming: l'esempio Justin tv e la diretta Ubitennis.

05/01/2012 00:37 CEST - Mondo streaming

Streaming: l'esempio Justin tv e la diretta Ubitennis

TENNIS - Primo appuntamento con la nuova rubrica legata al mondo dello streaming. Primo focus: la diretta Ubitennis su Justin Tv. Federico Bianco

| | condividi

Un caso molto interessante e che mi riguarda da vicino è quello del sito Ubitennis.com.
Ubitennis è un sito che si occupa a 360° gradi di tennis ed è stato creato dal giornalista Ubaldo Scanagatta e attraverso collaborazioni prestigiose e molti volontari, ogni anno accresce il numero di visitatori e appassionati.
A dicembre 2010 ho proposto ad Ubaldo, con la supervisione del suo vice Riccardo Bisti di provare ad effettuare un test di diretta settimanale con la possibiltà da parte degli utenti di interagire con lui porgendo domande attraverso una chat, per avere un rapporto diretto con i lettori del sito.

Attraverso l'utilizzo della piattaforma di streaming online Justin.tv a partire dal 5 Gennaio 2010 è nata la prima puntata di Diretta Ubitennis che nel corso dei mesi è diventato un appuntamento fisso ogni martedì alle ore 19 e grazie al contributo nel tempo di prestigiosi ospiti collegati via skype come il giornalista della Gazzetta dello Sport Rino Tommasi, l'ex giocatore e commentatore Paolo Bertolucci, il giornalista di Eurosport Federico Ferrero e del giornalista de La Stampa Stefano Semeraro, è diventato un momento di incontro e dibattito sul tennis per gli appassionati.

I numeri del 2010 sono da considerarsi ottimi visto che ogni puntata ha avuto tra utenti collegati in diretta e visualizzazioni della versione registrata una media di 400 utenti, con picche anche di 1000 visualizzazioni uniche.

Oggi esiste sempre di più l'esigenza, testimoniata dal successo dei social network, di un contatto diretto con il brand preferito o con il sito che si segue e per questo lo streaming è una risposta efficace a questa esigenza, permettendo di trasmettere da qualunque luogo in cui vi sia una connessione internet ed è fruibile con facilità da parte di tutto e in ogni parte nel globo.

Proprio per questa sua facilità di essere uno strumento visibile dovunque, quello del 2012 sarà l'anno che porterà all'affiancamento della Diretta Ubitennis in lingua italiana, ad un nuovo appuntamento in lingua inglese con ospiti prestigiosi del settore.

Dal punto di vista tecnico la scelta di affidarsi a Justin.tv, piattaforma statunitense nata nel 2007 dall'idea di Justin Kan è stata azzeccata, in quanto permette all'utente tramite registrazione di partecipare alla chat in diretta e lasciare commenti al video e, appena finita la diretta è immediatamente disponibile la puntata in versione registrata, pubblicabile su qualunque sito e social network e visibile su ogni piattaforma tramite applicazione mobile.

Il buon successo dell'iniziativa sottolinea come lo streaming possa essere uno strumento di business ma anche una ulteriore possibilità di comunicazione diretta con i propri utenti o il proprio pubblico.

Federico Bianco

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Non so se i tifosi vogliano vedermi giocare un bel tennis oppure preferiscano vedermi perdere. Magari vogliono raccontare di esserci stati la sera in cui io ho perso"

Martina Navratilova

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Lo spot al...latte di Na Li

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali