ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Pennetta, l'azzurra con più finali.

08/01/2012 15:02 CEST - Tennis e statistiche

Pennetta, l'azzurra con più finali

TENNIS - Ricostruiamo attraverso i numeri la carriera di Flavia Pennetta. Ha giocato 525 match nel circuito WTA, vincendone il 62,1%. E' al nono posto tra le giocatrici in attività per finali (21) e semifinali (43) disputate. Tra le italiane, Sandra Cecchini ha vinto più tornei (12), ma Flavia ha giocato più finali di tutte. Ha giocato 17 volte contro una giocatrice cinese con un record di 13-4. Stefano Rosato

| | condividi

Non ce l’ha fatta Flavia Pennetta a sconfiggere la cinese Zheng e a raggiungere, a quota 10, la doppia cifra nella colonna dei tornei vinti in carriera. Tuttavia, alla delusione per la mancata vittoria, dobbiamo sempre far corrispondere l’ammirazione per una carriera di buon livello. Vediamo insieme alcuni dei numeri di Flavia Pennetta.

Con il torneo di Auckland, Pennetta è giunta a 211 partecipazioni a tornei WTA, al 6° posto fra le giocatrici in attività (la classifica è capitanata dall’altra runner-up di questo weekend, Daniela Hantuchova, a quota 269). Con 9 successi occupa l’11° posto nel ranking delle giocatrici in attività (in cima alla lista, con 43 vittorie di torneo, troviamo Venus Williams). Flavia ha giocato la 21esima finale della sua carriera, raggiungendo Nadia Petrova al 9° posto fra le giocatrici in attività (davanti a tutte c’è ancora Venus, con 70 finali conseguite) e la 43esima semifinale (!), al 9° posto assoluto nel ranking delle giocatrici in attività (e anche qui Venus è in testa, con 93 semi).

Flavia ha giocato 525 matches in tornei WTA (11° posto fra le giocatrici in attività), vincendone 326, con una pct pari a 0,621 che, pur essendo assai difficile ottenere una ricostruzione attendibile dei risultati del movimento femminile nell’era open, le vale più o meno il 60° posto nel ranking dell’intera era open.

In campo italiano, la Pennetta è seconda nell’era open per quanto attiene alle vittorie (dietro a Sandra Cecchini a quota 12), ma prima per finali e semifinali. Nei matches giocati in tornei è terza per numero di matches e prima per percentuale di matches vinti.

Negli scontri in singolare fra giocatrici italiane e giocatrici cinesi, il bilancio è di 60 vittorie per le italiane e di 50 vittorie per le cinesi, computanto anche il match di stanotte fra Pennetta e Zheng. La Pennetta ha incontrato per 17 volte una tennista cinese in carriera (inclusi i matches di Fed Cup), vincendo in 13 casi e perdendo in 4, ed è la tennista italiana che ha sfidato più volte in carriera una tennista cinese.

Stefano Rosato

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Odio venire a New York. Odio la città, odio il torneo e odio Flushing Meadows. Dovrebbero buttare una bomba su questo posto"

Kevin Curren

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Le tenniste e la fine del mondo

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali