ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Cadono azzurri e Wozniacki.

12/01/2012 11:30 CEST - ATP Tour

Cadono azzurri e Wozniacki

TENNIS - Nei due tornei di avvicinamento all’AO sono giá spariti i tennisti italiani; Fognini raccoglie tre game con Gasquet (6-2, 6-1) e Potito cede a Falla (7-6, 6-3). Bene Del Potro a Sidney, mentre ad Auckland avanzano gli spagnoli Ferrer, Verdasco, Almagro e Garcia Lopez.  Radwanska rimonta e batte la Wozniacki 3-6 7-5 6-2. "Caro" esce in lacrime per un infortunio al polso sinistro. Teo Gallo

| | condividi

L’ultimo match della giornata ad Auckland (Atp 250, $ 398,250) è anche uno dei piú lunghi e combattuti. Succede quasi sempre se di fronte ci sono uno spagnolo e un argentino, stirpi nobili del tennis contemporaneo. I due in questione non fanno nemmeno parte dell’elite nel loro paese, ma ne viene fuori comunque una partita divertente e apprezzata dal pubblico. Verdasco e Berlocq battagliano per due lunghi set, e se li aggiudica entrambi Fernando (7-5, 7-6) su cui continuano a gravare gli interrogativi di sempre: riuscirá a tornare ai livelli del 2009? Imparerá a chiudere le partite in modo da fare il salto di qualitá? Con quel dritto potrebbe fare davvero di piú, e al momento gravita intorno al posto n.25 del ranking.

Altro spagnolo in gara ad Auckland e qualificatosi per i quarti è David “Ferru” Ferrer, detentore del titolo, che si è sbarazzato senza troppi problemi di Rosol (6-4, 6-2) senza concedere palle break. Ferrer cerca il terzo successo in questo torneo dopo aver vinto l’anno scorso e nel 2007. Al turno successivo avrebbe potuto incontrare Starace, invece Potito si è fatto impallinare dal colombiano Falla, uno che viaggia a fari spenti ma quando trova la giornata giusta con il servizio può dare problemi anche seri (chiedere a Federer per conferme).

Starace ha salvato due set point nel primo set, sul 5-6, dopo una sospensione per pioggia, ma la bassa resa al servizio0 hanno scritto il 7-6 6-3 finale in un'ora e 20.

Potito, si sa, è un terraiolo e non è in questa parte del pianeta che possiamo aspettarci grandi risultati. Il tour sudamericano di febbraio, ecco dove potrá darci delle soddisfazioni. Lo stesso vale per Fognini, sconfitto nettamente da Gasquet (6-2, 6-1) a Sidney in 55 minuti. Nell'unico precedente, a Mumbai 2007, il passivo era stato ancora più pesante: 6-0 6-1. Sulle superfici veloci il gap degli italiani è davvero sconfortante, e non si vedono segnali di miglioramento: con le sconfitte di stanotte spariscono dai due tabelloni tutti i tennisti di casa nostra.

Altri due spagnoli passano il turno ad Auckland: Garcia-Lopez vince facile su Mannarino e Almagro (seconda testa di serie) passeggia su Giraldo (6-4, 6-2). Continua anche il torneo di Benoit Paire, gigante francese (1,96) che dopo Ferrero fa fuori anche Chela (5-7, 6-2, 6-2), ormai vicino alla pensione ma sempre pericoloso. Bene anche Rochus su Bellucci (il brasiliano è sparito dopo l’exploit al Master di Madrid dove giunse in semi), di modo che i francesi piazzano due uomini nei quarti di finale.

Il tedesco che a Doha ha strappato un set a Nadal potrebbe essere tornato su buoni livelli dopo il pessimo 2011. Nella notte ha regolato il piccolo yankee Harrison, un buon prospetto, rimontando un set di svantaggio (4-6, 6-4, 6-3). Nei quarti Kohlschreiber avrá Almagro in una partita che si annuncia equilibrata: sempre nella parte bassa del tabellone, derby francese tra Paire e Rochus, mentre in alto Ferrer se la vedrá con Falla e Verdasco con Garcia-Lopez. C’è dunque la possibilità che 3 semifinalisti su 4 siano spagnoli.

Passando a Sidney (Atp 250, $ 434,250) registriamo il buon match di Del Potro, aspirante top 5 e testa di serie numero 1: vittoria facile facile contro Kubot (6-4, 6-2) nel primo match dell’anno per Palito. Del Potro ha annunciato qualche giorno fa che non giocherá nel turno di Davis contro la Germania a febbraio. Una mossa a sorpresa in linea con l’atteggiamento di chi vuole avere risultati importanti nel circuito e preferisce non distrarsi. Il 2012 sará un anno importante per lui, èuno dei giocatori piú attesi. Sempre a Sidney passano il turno Baghdatis (3-6, 7-5, 7-6 a Ebden) mentre cade a sorpresa la seconda testa di serie, John Isner, uno di quei giocatori su cui è meglio non scommettere mai. Isner è stato beffato nel derby americano contro Bobby Reynolds, uno che non ha piú molto da dire (29 anni, 126 del ranking) ma incassa una vittoria e magari un trafiletto sui giornali Usa. Trafiletto anche per Bogomolov jr, una mina vagante sui campi veloci, che senza far rumore fa fuori Troicki (7-5, 6-4) e contribuisce alla moria di teste di serie nel torneo. Cade infatti anche Feliciano Lopez, sorpreso da Benneteau in due soli set (6-3, 6-4). Nei quarti il match più interessante sulla carta è senz’altro Del Potro-Baghdatis: gli altri accoppiamenti sono Benneteau-Bogomolov jr, Istomin-Gasquet e Nieminen-Reynolds.

Nel WTA di Sydney impressionante prova di forza di Petra Kvitova che lascia quattro game a Daniela Hantuchova. Finisce 6-0 6-4, con la ceca che vince i primi otto game di fila registrando 30 colpi vincenti. Vincendo il titolo, Petra Kvitova avrebbe la certezza di diventare la nuova numero 1 del mondo.

Caroline Wozniacki si è fatta rimontare nell'ultimo match di giornata da Agnieszka Radwanska, che ha così ottenuto la prima vittoria in carriera contro una numero 1 in carica. La polacca ha vinto 3-6 7-5 6-2 mentre la Wozniacki usciva dal campo in lacrime per la sconfitta ma anche per un infortunio al polso sinistro che potrebbe condizionarla agli Australian Open, a soli cinque giorni dal via del primo Slam stagionale.

"Caro" dopo un primo set a fasi alterne con ben cinque break, ha servito per il match sul 5-4 nel secondo set ma ha subito il ritorno della numero 8 del mondo. Nel terzo, la danese ha avvertito il dolore al polso quando era sotto 2-1 nel terzo e ha chiuso, appena dopo la mezzanotte locale, con un dritto spedito lungo. Ha chiesto per due volte l'intervento del medico nel parziale decisivo ed è uscita in lacrime. "Spero non sia grave" ha dichiarato, "oggi sentivo abbastanza dolore. Domani mi farò visitare e spero che tutto vada per il meglio. Dovrei essere pronta per gli Australian Open".

 

La Radwanska in semifinale affronterà Viktoria Azarenka in semifinale mentre Petra Kvitova sfiderà Na Li.
 

Risultati

ATP Auckland

David Ferrer (1) def. Lukas Rosol, 6-4, 6-2
Nicolas Almagro (2) def. Santiago Giraldo, 6-4, 6-2
Fernando Verdasco (3) vs. Carlos Berlocq, 5-5
Benoit Paire def. Juan Ignacio Chela (4), 5-7, 6-2, 6-2
Olivier Rochus def. Thomaz Bellucci (6), 7-6 (8-6), 5-7, 7-6 (7-5)
Philipp Kohlschreiber (8) def. Ryan Harrison, 4-6, 6-4, 6-3
Guillermo Garcia-Lopez leads Adrian Mannarino, 6-2, 4-2
Alejandro Falla def. Potito Starace, 7-6 (7-3), 6-3

ATP Sydney

Juan Martin del Potro (1) def. Lukasz Kubot, 6-4, 6-2
Bobby Reynolds def. John Isner (2), 3-6, 6-4, 6-3
Richard Gasquet (3) def. Fabio Fognini, 6-2, 6-1
Julien Benneteau def. Feliciano Lopez (4), 6-3, 6-4
Alex Bogomolov Jr. def. Viktor Troicki (5), 7-6 (7-5), 6-4
Jarkko Nieminen def. Radek Stepanek (8), 7-6 (7-5), 5-7, 6-1
Denis Istomin def. Ryan Sweeting, 6-2, 6-1
Marcos Baghdatis def. Matthew Ebden, 3-6, 7-5, 7-6 (7-3)

WTA Sydney

Petra Kvitova (2) def. Daniela Hantuchova, 6-0, 6-4
Victoria Azarenka (3) def. Marion Bartoli (8), 7-5, 6-4
Li Na (4) def. Lucie Safarova, 6-2, 7-6 (7-3)
Radwanska (7) def. Wozniacki (1) 3-6, 7-5 6-2

WTA Hobart

Mona Barthel def. Anabel Medina Garrigues (2), 6-1, 6-4
Shahar Peer (6) def. Sacha Jones, 7-6 (9-7), 6-4
 

Teo Gallo

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Odio venire a New York. Odio la città, odio il torneo e odio Flushing Meadows. Dovrebbero buttare una bomba su questo posto"

Kevin Curren

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Le tenniste e la fine del mondo

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali