ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Azzurri, che sfortuna!.

13/01/2012 19:59 CEST - Australian Open

Azzurri, che sfortuna!

TENNIS - Gli uomini della truppa italiana hanno ottenuto un sorteggio poco favorevole al primo turno: Seppi-Gasquet, Volandri-Raonic, Cipolla-Davydenko, Lorenzi-Djokovic. Solo Fognini e Starace possono sorridere rispettivamente contro Falla ed il giapponese Ito. Molto meglio le ragazze. C'è aria di derby al secondo turno tra Pennetta-Brianti e Schiavone-Oprandi. Giacomo Fazio 

| | condividi

Non poteva andare peggio agli italiani il sorteggio del primo slam dell’anno. In particolare sono gli uomini che ne hanno fatto lo spese non essendo inseriti tra le teste di serie. Il più sfortunato è stato Paolo Lorenzi costretto ad affrontare all’esordio il vincitore delle ultime due prove dello Slam, Novak Djokovic. E’ andata meglio a Potito Starace che ha pescato il giapponese Ito ed attenderebbe al secondo turno il vincente del match tra due specialisti della rete come Mahut e Stepanek. Sempre nel quarto di Djokovic è inserito Filippo Volandri che è purtroppo chiuso da una delle nuove stelle del tennis mondiale, il canadese Milos Raonic. Anche Seppi che si era ben comportato a Doha contro Roger Federer ha subito una pesca dall’urna poco felice perché al primo turno ci sarà l’allievo di Riccardo Piatti, Richard Gasquet. Fabio Fognini invece non dovrebbe avere problemi a superare Falla anche se ha perso l’unico precedente nelle qualificazioni di Indian Wellis del 2007 ma incrocerebbe Mardy Fish al turno successivo. Cipolla trovainvece il russo Davydenko che non è più quello di qualche anno fa ma forse un ostacolo troppo grande per Flavio.
 

[1]Djokovic v Lorenzi (1-0)
2010 London / Queen's Club Great Britain Grass R32 Djokovic, Novak 6-3, 6-3

Ito v Starace
Nessun precedente

[23]Raonic v Volandri
Nessun precedente

[17]Gasquet v Seppi (3-1)
2011 Sydney Australia Hard R16 Gasquet, Richard 3-6, 7-5, 6-4
2010 Belgrade Serbia Clay R16 Gasquet, Richard 4-6, 6-2, 7-5
2008 ATP Masters Series Hamburg Germany Clay R32 Seppi, Andreas 6-3, 6-2
2005 ATP Masters Series Hamburg Germany Clay Q Gasquet, Richard6-1, 6-2

Falla v Fognini (1-0)
2007 ATP Masters Series Indian Wells Ql CA, U.S.A. Hard Q2 Falla, Alejandro 6-4, 6-3 

Cipolla v Davydenko (0-1)
2011 ATP World Tour Masters 1000 Canada Montreal, Canada Hard R64 Davydenko, Nikolay 6-3, 6-3 

Tutta un’altra storia per le sei ragazze del tennis italiano, tre delle quali già comprese tra le teste di serie che hanno potuto usufruire di un ottimo sorteggio. Ci sono buone possibilità di averle tutte al secondo turno. Flavia Pennetta, Francesca Schiavone, Alberta Brianti e Romina Oprandi sono tutte nel quarto della numero tre del mondo. Victoria Azarenka. La brindisina è stata pescata con una qualificata mentre la milanese numero 10 del seeding con la Pous –Tio (un solo precedente favorevole all’azzurra nel 2005 a Bali). La Brianti affronterà da favorita la giovane Irina Falconi (che si è fatta conoscere al grande pubblico agli ultimi Us Open)  dopo averla battuta facilmente sul cemento di Dallas lo scorso anno. Romina Oprandi invece ha perso nel 2005 con la Yakimova. Se tutte queste quattro giocatrici riuscissero a raggiungere il turno successivo allora avremmo due derby tra Pennetta-Brianti e Schiavone-Oprandi. Per Flavia eventualmente agli ottavi, la bielorussa Vika Azarenka mentre per Francesca, un osso duro come A. Radwanska. In fondo al tabellone nella zona della numero due del mondo, Petra Kvitova, ci sono Sara Errani e Roberta Vinci che avranno inizialmente due qualificate. La tarantina ha nel terzo turno un obbiettivo possibile prima di trovare Marion Bartoli mentre Sara al turno successivo avrebbe prima Nadia Petrova e poi Sammy Stosur.
 

[23] VINCI, ROBERTA vs CADANTU, ALEXANDRA
Nessun precedente

YAKIMOVA, ANASTASIYA vs OPRANDI, ROMINA (1-0)
2005 JOUNIEH CLAY O R32 YAKIMOVA, ANASTASIYA 6-2 6-1

[10] SCHIAVONE, FRANCESCA vs POUS-TIO, LAURA (1-0)
2005 BALI HARD O R16 SCHIAVONE, FRANCESCA 6-3 6-2

BRIANTI, ALBERTA vs FALCONI, IRINA (1-0)
2011 DALLAS HARD O R32 BRIANTI, ALBERTA 6-3 6-2

[19] PENNETTA, FLAVIA vs [Q] QUALIFIER

[Q] QUALIFIER v ERRANI, SARA 
 

Giacomo Fazio

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Odio venire a New York. Odio la città, odio il torneo e odio Flushing Meadows. Dovrebbero buttare una bomba su questo posto"

Kevin Curren

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Le tenniste e la fine del mondo

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali