ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Romina, che peccato.

21/01/2012 11:32 CEST - Australian Open

Romina, che peccato

TENNIS - Romina Oprandi non riesce a superare lo scoglio del terzo turno e viene eliminata dalla Goerges con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-1. Entrambe le giocatrici chiamano alla fine del primo set il trainer.  Avanti Wozniacki, Azarenka e Radwanska, solo qualche piccola incertezza per la bielorussa alla fine del secondo set. Da Melbourne, Daniele Malafarina

 

| | condividi
australian open: romina oprandi
australian open: romina oprandi

Romina Oprandi ha perso un'occasione d'oro per raggiungere gli ottavi di finale all'Australian Open a causa anche di un problema fisico che l'ha limitata per oltre due set.
L'italo svizzera aveva già perso dalla Goerges l'anno scorso all'US Open, dove però aveva avuto meno chances di oggi.
Oggi Romina è partita benissimo mentre la Georges è parsa lenta e fallosa. Un break al terzo gioco ed un comodo servizo tenuto a zero portano la Oprandi avanti per 3 a 1. Sul 4 a 2 Romina ha tre palle per ildoppio break che però non riesce a sfruttare ma non si scompone tenendo il servizio seguente per andare 5 a 3.
Qui iniziano i drammi fisici. Nell'ottavo game è la Goerges che per prima va dall'arbitro per chiedere il fisioterapista, sulla palla break che è anche set point per la Oprandi. Julia non ha problemi negli spostamenti ma lamenta un fastidio ad un occhio. La tedesca infatti cede immediatamente nuovamente la battuta ed il set per 6-3 in 39 minuti. Durante il cambio di campo arriva la fisioterapista che deve portare la Goerges fuori dal campo. Quando rientrano è Romina a chiedere aiuto. Sembra che l'azzurra non stia bene ed il supervisor le da un chewing-gum dicendole 'prova questo, se non funziona chiamaci di nuovo'.

Inizia così il secondo set con la Goerges che cerca di mettere ordine nel proprio gioco diminuendo il numero degli errori gratuiti (nel primo set erano 18). Si seguono i servizi fino al tre pari con Romina che non sfrutta una palla break nel terzo gioco. Nel settimo gioco Romina subisce un grave break a 15 e chiede di nuovo l'intervento del fisio. Questa volta è un MTO e la Oprandi viene accompagnata fuori dal campo.
Il problema è alla gamba, dove Romina ha una vistosa fasciatura. 'Ho un problema alla gamba e alla schiena che mi ha dato fastidio per un paio di game, ma non è per questo che ho perso.'
Al rientro la Goerges deve salvare 2 palle break che potrebbero rimettere in corsa l'italiana, ma adesso Julia ha trovato i propri colpi. Pur essendo sempre molto fallosa il numero di vincenti si è innalzato. Tenuto il servizio la Goerges si assicura il secondo set con un altro break a seguito di due errori di Romina viziati anche da un paio di incertezze arbitrali.
In conferenza stampa la Oprandi dirà 'l'arbitro ha commesso due o tre errori gravi tra la fine del secondo set e l'inizio del terzo, per questo non le ho stretto la mano. Però ci tengo alle mie racchette quindi piuttosto mi arrabbio e dico qualcosa ma non le rompo.'

Nel terzo set la Goerges salva due palle break nel primo game e scappa via mentre la Oprandi fa sempre più fatica a muoversi. Romina tiene il secondo game prima di subire un parziale di cinque giochi consecutivi.
Finisce 36 63 61 in due ore e otto minuti. La Goerges ha terminato con 47 vincenti contro 37 errori (mentre nel primo set il bilancio era di 11 a 18) ed adesso affronta la polacca Radwanska che ha liquidato la Voskoboeva per 62 62.

Sulla vicenda federazioni la Oprandi ha detto di amare l'Italia, potendo scegliere andrebbe a vivere a Palermo. 'Io vorrei giocare per l'Italia, mi piace l'Italia e la gente ma devo anche pensare a cosa è meglio per la mia carriera.

 

Sugli altri campi nessun problema per Vika Azarenka che ha dovuto 'arrabbiarsi' verso la fine del secondo set per chiudere il match 62 64 con la tedesca Barthel. Vika ha vinto con agio il primo set e preso un break di vantaggio all'inizio del secondo ma la Barthel è stata brava a non mollare offrendo una certa resistenza negli ultimi game e procurandosi anche un'occasione per rientrare in partita. La bielorussa affronterà adesso la Benesova che ha confermato gli ottavi di finale raggiunti l'anno scorso superando la sorpresa russa Baratchikova che aveva battuto Pennetta e Brianti.

Nessun problema anche per la numero uno del mondo caroline Wozniacki che ha liquidato l'ornitorinco (cit) Niculescu per 62 62. Due soli game ha infine lasciato Jelena Jankovic alla McHale, in un match previsto sulla MCA ma spostato sulla RLA per via della breve durata dei match di Federer e Nadal.

(DM)

Tutti i risultati femminili:

Wozniacki b Niculescu 62 62
Azarenka b Barthel 62 64
Radwanska b Voskoboeva 62 62
Jankovic b McHale 62 60
Goerges b Oprandi 36 63 61
Benesova b Baratchikova 61 63

Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Scusate il ritardo. Avevo perso la borsa e non riuscivo a trovarla. Penso sarebbe stato inappropriato presentarmi in asciugamano! Per fortuna alla fine l'ho trovata"

Caroline Wozniacki

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali