ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Errani perfetta: è negli ottavi.

21/01/2012 08:55 CEST - Australian open

Errani perfetta: è negli ottavi

TENNIS - Una monumentale (nonostante la statura) Sara Errani batte Sorana Cirstea in tre set. Nel primo set Sara non sfrutta un set point al tie break ma da lì infila 10 giochi consecutivi e vince 67 60 62. Adesso se la vedrà con la cinese Zheng. Petra Kvitova si avvantaggia del ritiro della Kirilenko dopo 7 games. Sharapova molto centrata lascia solo 3 game alla Kerber. Da Melbourne, Laura Guidobaldi

| | condividi
australian open: sara errani
australian open: sara errani

Bellissima prestazione oggi di Saretta Errani che, per la prima volta in carriera, dopo cinque tentativi, approda agli ottavi di finale in un torneo dello Slam. Nello Show Court 2 infatti l'azzurra ha avuto la meglio sulla rumena Sorana Cirstea con lo score di 6/7 6/0 6/2 in 2h27 minuti. Sugli spalti dello Show Court 2, oltre ovviamente agli spettatori italiani, molti australiani incitano l'azzurra ; dopo aver parlato con alcuni di loro, si è venuto a sapere che sono di origine italiana e il loro tifo sportivo costituisce uno dei tanti modi per manifestare il profondo attaccamento al loro paese d'origine. Infatti, la comunità italiana qui a Melbourne è molto folta, soprattutto nei quartieri di Carlton e Lygon Street, dove sono stati aperti numerosi ristoranti e pizzerie. Il primo set si svolge in modo estremamente equilibrato ed entrambe le giocatrici forniscono un gioco solido da fondo campo. Sara, fin dall'inizio, si dimostra determinata e concentratissima, dando del filo da torcere alla rumena che, però, per tutto il primo set le tiene testa e, a sua volta, la incalza con fendenti da un angolo all'altro. Il ritmo degli scambi è serratissimo e la Errani cerca di pressare sempre di più la rumena; tenta inoltre di interromperle il ritmo ricorrendo, a volte, anche al drop shot. Fino al 6-6 dunque c'è perfetto equilibrio. Nel tie-break l'italiana rimane aggressiva e concentrata ma sciupa un setpoint e la Cirstea si aggiudica il set per 8 punti a 6. Sara riparte aggressiva come prima e vince rapidamente il secondo parziale 6/0. Pare che la Cirstea soffra alla schiena: fa appello al fisioterapista e chiede il medical time out. Da questo momento Sara continua la sua corsa verso la vittoria: il quarto game è particolarmente combattuto, con la Cirstea che tenta ancora di risalire la china con scambi tesi e profondi. Ma Sara ancora una volta la incalza e la sorprende smorzando e ricacciandola indietro con un pallonetto calibratissimo. Sul 4-0 per la Errani, la Cirstea tenta di nuovo di aggrapparsi disperatamente al set: si porta sull'1-4 e poi sul 2-5 ma non regge più gli scambi come prima e finisce per perdere la terza frazione 2/6. Grandissima la gioia per la giocatrice romagnola che ora affronterà la Zheng, vittoriosa sulla Bartoli. C'è un precedente tra le due tenniste a favore dell'azzurra, che sconfisse la cinese a New Haven nel 2010 con il punteggio di 6/1 6/2.

 

I risultati delle donne

Kvitova b Kirilenko 60 10 rit.
Errani b Cirstea 67(6) 60 62
Sharapova b Kerber 61 62
Ivanovic b.King 63 64
Lisick b Kuznetsova 26 64 62

 

Da Melbourne, Laura Guidobaldi

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Scusate il ritardo. Avevo perso la borsa e non riuscivo a trovarla. Penso sarebbe stato inappropriato presentarmi in asciugamano! Per fortuna alla fine l'ho trovata"

Caroline Wozniacki

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali