ITALIANO ENGLISH
HOMEPAGE > > Berdych stringe i denti.

22/01/2012 12:06 CEST - Australian Open

Berdych stringe i denti

TENNIS - Berdych gioca una partita matura e batte in quattro set un solidissimo Almagro. Qualche anno fa una partita così il ceco l'avrebbe probabilmente persa. Oggi ha vinto in quattro set prenotando un affascinante quarto di finale con Nadal. Tra le domme Radwanska ha dominato la Goerges. da Melbourne Daniele Malafarina

| | condividi
radwanska1
radwanska1

Berdych b Almagro 46 76 76 76

E' stata un'ottima partita tra due martellatori. Almagro ha fatto la partita all'inizio ma ha subito il ritorno del ceco che è stato bravo a rimettere insieme il proprio gioco e tenere i nervi saldi nei momenti più importanti. Curiosamente era solo il secondo confronto diretto sul cemento tra i due (il primo, a Cincinnati l'anno scorso fu vinto facilmente da Berdych). I precedenti 5 si erano svolti sulla terra con Berdych comunque in vantaggio per 3 a 2, quindi un lieve vantaggio per il ceco era previsto. Quello che non era previsto era un Almagro così aggressivo, capace di prendere il comando degli scambi da fondo, spostando Berdych e chiudendo sovente con dritti e rovesci vincenti. Aggressivo e concentrato Almagro lo è stato per tutto il match, nonostante un paio di foot fault chiamatigli contro che avrebbero potuto fargli perdere la concentrazione (come quello sulla seconda palla che ha concesso un set point a Berdych sul 5-4 per il ceco nel secondo set).

Il primo set si è concluso con un solo break a favore dello spagnolo. Da allora i due avrebbero ceduto un solo servizio a testa, nel terzo set, quando Berdych, dopo essersi portato avanti, avrebbe potuto chiudere la partita. E' stato invece bravo lo spagnolo a reagire e fare il controbreak, per poi tenere i suoi turni di servizio fino al tie break.

All'inizio del quarto set Almagro chiede un MTO per farsi massaggiare il collo ma la sua mobilità e reattività non paiono limitate. Tanto che Nico arriverà anche a procurarsi tre palle break sul 5 pari del quarto set (con un passante ravvicinato che colpisce Berdych in pieno ad un braccio, cosa che Berdych si lega al dito tanto da non stringere la mano all'avversario a fine match). E' stato bravo lì Berdych, cavandosi dall'impiccio con l'aiuto del servizio per poi allungare al tie break che ha dominato per 7 punti a 2.

Nei quarti Berdych trova Nadal con cui ha perso gli ultimi 9 confronti dopo essere stato avanti 3 a 1 (l'ultima vittoria risale al 2006 a Madrid).

 

Radwanska b Goerges 61 61

La polacca raggiunge i quarti di finale per la terza volta passeggiando sulla tedesca Goerges. Era il primo incontro tra le due e la Goerges non ha trovato la chiave per scardinare il gioco della Radwanska che una volta trovato  il ritmo non ha concesso nessuna possibilità all'avversaria. Al prossimo turno la polacca trova l'Azarenka per una partita tra le due outsider più in forma. Radwanksa e Azarenka si conoscono fin dai tempi dei tornei juniores ed i rispettivi stili di gioco non hanno segreti. Recentemente si sono incontrate a Sydeny dove ha vinto la bielorussa. Tra le due hanno totalizzato ben 11 quarti di finale negli slam (6 a 5 per la Azarenka) ma soltanto la bielorussa è riuscita a raggiungere le semifinali, una volta, l'anno scorso, a wimbledon.

 

 

 

Daniele Malafarina

comments powered by Disqus
Partnership

 

Quote del giorno

"Scusate il ritardo. Avevo perso la borsa e non riuscivo a trovarla. Penso sarebbe stato inappropriato presentarmi in asciugamano! Per fortuna alla fine l'ho trovata"

Caroline Wozniacki

Ultimi commenti
Blog: Servizi vincenti
Ubi TV

Il fantastico lob di Federer contro Karlovic

Virtual Tour / Fanta Tennis virtual tour logo 2

Il fanta gioco di Ubitennis

La vittoria di Francesca Schiavone a Parigi 2010

Copertine di magazine e giornali